DOMANDA Cuffie vero surround multi-speaker.... sparite?

ammanna

Utente Attivo
213
18
Ciao a tutti ragazzi,

Purtroppo mi sono trovato davanti a una realtà distorta diciamo:

nel lontano 2013-2014 acquistai per la modica cifra di 90€ delle ottimissime cuffie multi-speaker VERO surround 5.1 Turtle Beach ear force Z6A

purtroppo dopo anni di onorato servizio, hanno iniziato a gracchiare dal centrale sinistro
dunque ho fatto una veloce ricerca per trovare un alternativa equivalente.........non esiste?

sarà per il covid19 che magari i prezzi sono alle stelle o non so...ma non si trovano più cuffie con VERO surround multi-speaker nel 2020?

spero vivamente di essermi sbagliato e non aver trovato il prodotto equivalente perchè rimarrei abbastanza sorpreso e deluso se al giorno d' oggi si trovassero solo cuffie stereo con 2 speaker e quel pseudo surround "virtuale" a prezzi anche fino 200€......da non credere

io non sono certo un esperto in sistemi o impianti audio ma terra terra: 8 speaker > 2 speaker.....

2020-05-04_14h28_26.png 2020-05-04_14h36_14.png
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
sarà per il covid19 che magari i prezzi sono alle stelle o non so...ma non si trovano più cuffie con VERO surround multi-speaker nel 2020?
Certo che si trovano, per esempio Razer Tiamat 7.1 V2

spero vivamente di essermi sbagliato e non aver trovato il prodotto equivalente perchè rimarrei abbastanza sorpreso e deluso se al giorno d' oggi si trovassero solo cuffie stereo con 2 speaker e quel pseudo surround "virtuale" a prezzi anche fino 200€......da non credere
Intendi quelle usb 7.1? Lascia perdere, il surround si può avere in qualsiasi cuffia tramite software.

io non sono certo un esperto in sistemi o impianti audio ma terra terra: 8 speaker > 2 speaker.....
Non sono d'accordo, hanno dei driver minuscoli, oltre al fatto che a seconda dei casi devono usare le porte delle casse.
 

Katrosh

Utente Attivo
251
65
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H
HDD
Samsung SSD 256GB 840 PRO SataIII - Seagate Barracuda 7200.14 1Tb 7200rpm 64Mb SataIII 3.5"
RAM
Corsair 16GB DDR3-1600 serie Vengeance PRO CAS9
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce GTX780 Ti OC 3GB
Audio
Integrata
Monitor
Eizo EV2736WFS-BK 2560x1440
PSU
Corsair AX760 Modulare ATX PFC attivo 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 750D Full Tower Nero
OS
Windows 8.1
io non sono certo un esperto in sistemi o impianti audio ma terra terra: 8 speaker > 2 speaker..

Seguendo questo ragionamento ci sono fotocamere di smartphone che fanno le foto meglio di una Nikon D850.

Le cuffie reali sono sparite perchè fanno talmente pena che hanno perso pure la battaglia col marketing (e ce ne vuole).
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

ammanna

Utente Attivo
213
18
Certo che si trovano, per esempio Razer Tiamat 7.1 V2
https://www.amazon.it/dp/B07218G4JM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ecco uno dei pochi risultati che ho trovato erano appunto queste, saranno sicuramente di buona qualità ma rispetto le mie costano il doppio.....

Intendi quelle usb 7.1? Lascia perdere, il surround si può avere in qualsiasi cuffia tramite software.

è proprio l' utilizzo di un software per creare un finto surround che mi da fastidio:
1) perchè è finto
2) perchè il software non sostituisce l' hardware (ci prova creando distorsioni...)
3) perchè il software diventa incompatibile o da problemi di compatibilità
4) perchè niente software = niente surround

invece con i 4 o 5 jack da 3.5mm il surround sarà sempre garantito diciamo

Non sono d'accordo, hanno dei driver minuscoli, oltre al fatto che a seconda dei casi devono usare le porte delle casse.

hai drive più piccoli chiaro, ma sono poi di più... c'è adesso la maggior parte sono delle cuffie stereo spacciate per surround
se vendessi una cosa del genere ad un audiofilo mi riderebbe in faccia



quindi è proprio così: non esistono più cuffie true surround multi-speaker a buon prezzo?
che peccato :patpat:

quindi al giorno d' oggi delle buone cuffie quali potrebbero essere? sia di fascia 100€ che 200€?
 

Katrosh

Utente Attivo
251
65
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H
HDD
Samsung SSD 256GB 840 PRO SataIII - Seagate Barracuda 7200.14 1Tb 7200rpm 64Mb SataIII 3.5"
RAM
Corsair 16GB DDR3-1600 serie Vengeance PRO CAS9
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce GTX780 Ti OC 3GB
Audio
Integrata
Monitor
Eizo EV2736WFS-BK 2560x1440
PSU
Corsair AX760 Modulare ATX PFC attivo 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 750D Full Tower Nero
OS
Windows 8.1
è proprio l' utilizzo di un software per creare un finto surround che mi da fastidio:
1) perchè è finto
2) perchè il software non sostituisce l' hardware (ci prova creando distorsioni...)
3) perchè il software diventa incompatibile o da problemi di compatibilità
4) perchè niente software = niente surround

La percezione dello spazio viene elaborata dal cervello in funzione del suono che arriva ad entrambe le orecchie.
Il grosso contributo nella localizzazione spaziale è dato dalla differenza temporale che intercorre tra quando un suono arriva ad un orecchio all'altro.

Tu hai solo due orecchie, e sono separate dai due padiglioni, quindi per avere un effetto decente, anche il surround ''reale'' deve sottostare comunque alle medesime virtualizzazioni del virtuale.

Se vuoi il surround vero serve un impianto e un ambiente giusto, in cuffia sarà sempre ''virtuale''.

(che poi onestamente oggi siamo a livelli molto alti, e non sono in pochi a preferire le cuffie allo sbattimento e al costo di un impianto).

P.s. l'audiofilo è proprio il primo a consigliare delle stereo virtualizzate, non troverai mai nessuno con esperienza che farà il contrario.

p.s. 2 La cuffia la cerchi con o senza microfono incorporato? Aperta o chiusa?
 

ammanna

Utente Attivo
213
18
ne approfitto per ringraziare entrambi delle risposte che mi state dando

La percezione dello spazio viene elaborata dal cervello in funzione del suono che arriva ad entrambe le orecchie.
Il grosso contributo nella localizzazione spaziale è dato dalla differenza temporale che intercorre tra quando un suono arriva ad un orecchio all'altro.

Tu hai solo due orecchie, e sono separate dai due padiglioni, quindi per avere un effetto decente, anche il surround ''reale'' deve sottostare comunque alle medesime virtualizzazioni del virtuale.

Se vuoi il surround vero serve un impianto e un ambiente giusto, in cuffia sarà sempre ''virtuale''.

(che poi onestamente oggi siamo a livelli molto alti, e non sono in pochi a preferire le cuffie allo sbattimento e al costo di un impianto).

P.s. l'audiofilo è proprio il primo a consigliare delle stereo virtualizzate, non troverai mai nessuno con esperienza che farà il contrario.

p.s. 2 La cuffia la cerchi con o senza microfono incorporato? Aperta o chiusa?

sto proprio iniziando a capire come fossi "rimasto indietro"
in questo ambito il software ha sovrastato l' hardware

questo video di linus rende benissimo l' idea


Ah sì sto cercando con microfono incorporato, chiusa e over ear
tipo ATH-PG1?
Hyperx Cloud Alpha ?
Sennheiser Game Zero ?


i modelli aperti quanto fan sentire ad una persona nella stessa stanza le parole provenienti dalle cuffie? pressochè nulla o si riuscirebbe a sentire e capire tranquillamente le parole? diciamo a privacy i modelli aperti non sono per nulla adatti o si capirebbe a fatica?
 
Ultima modifica:

Katrosh

Utente Attivo
251
65
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H
HDD
Samsung SSD 256GB 840 PRO SataIII - Seagate Barracuda 7200.14 1Tb 7200rpm 64Mb SataIII 3.5"
RAM
Corsair 16GB DDR3-1600 serie Vengeance PRO CAS9
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce GTX780 Ti OC 3GB
Audio
Integrata
Monitor
Eizo EV2736WFS-BK 2560x1440
PSU
Corsair AX760 Modulare ATX PFC attivo 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 750D Full Tower Nero
OS
Windows 8.1
Tra le tre probabilmente consiglierei le Sennheiser.


È meglio in realtà averle aperte sia per il suono in generale che per un eventuale surround virtuale, ma la privacy è pressochè 0, si sente e si sente bene, specie a volume sostenuto.
 

ammanna

Utente Attivo
213
18
alla fine ho deciso di prendere le HyperX Cloud Alpha
così da non spendere troppo

ora però ho il dubbio su quale software serva o convenga scaricare o comprare?

Linus ha usato dolby da microsoft store che in quelle prove di overwatch è risultato il migliore (ma overwatch ha dolby integrato quindi è di parte...)
sempre dallo store c'è pure DTS
invece il software proprietario direi sia HyperX NGENUITY no?
oppure c'è quellpo integrato in widows?

sarebbero da provare tutti immagino...? non ce ne sarà sicuramente uno migliore in assoluto?

mi pare di capire vi siano diverse alternative per il virtual surround e le debba quindi provare a seconda dei miei gusti
provandoli nei vari giochi FPS
 
Ultima modifica:

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Ne dovresti avere 2 preinstallati quello di Windows (sonic) poi non so che scheda audio tu abbia ma nella integrata c'è quello di Realtek.
Dal Microsoft Store puoi scaricare Dolby Atmos e DTS:X che hanno la trial gratuita.
Poi puoi scaricare il Razer Surround dal sito di Razer che ha sia la versione gratuita che pro.
Oppure potresti scaricarti Equalizer APO + HeSuVi, qui c'è una lunga lista di programmi surround, anche se non te lo consiglio.
Alcuni giochi ce l'hanno integrato, chiamato spesso audio 3D o HRTF e alcuni hanno pure il Dolby/DTS.

Ora per quanto riguarda quello di Windows da quando è scomparsa la spunta per attivarlo nell'update 1903 non funziona più a dovere, recentemente ho provato la trial di DTS:X e funzionava abbastanza bene.
Se vuoi un consiglio, prenditi la Sound Blaster Z e usa il suo: è un 5.1 che funziona ovunque perché ha il segnale d'ingresso 5.1 e fa pure l'upmix, ti fa sentire i suoni provenienti da sopra e sotto di te, funziona con qualsiasi risoluzione/frequenza di campionamento ed essendo integrato nella scheda audio non ci saranno conflitti con le impostazioni di quest'ultima.
Se vuoi spendere di più guarda pure le Sound Blaster AE-5, AE-7 e AE-9, anche queste supportano il 5.1 ma fanno pure l'upmix al 7.1. La G6 e la X3 invece supportano 7.1 canali nativi.
Realtek, Sonic, DTS e Dolby funzionano con il segnale d'ingresso stereo (Razer ho i miei dubbi) e alcuni non fanno da upmix quindi con molte sorgenti non ti funzioneranno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ammanna

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Perché non un sistema cuffia + microfono? Per quanto costano le Game Zero credo che convenga a questo punto, soprattutto perché se prende la Scarlet potrebbe puntare a qualcosa come le Beyerdynamic DT770 per le chiuse, DT880 per le semi aperte e DT990 in caso di aperte, con il restante dei soldi si può prendere un ottimo microfono.
Edit: ne uscirebbe fuori qualcosa di invidiabile, con un'ottima qualità generale, sicuramente di molto superiore ad una cuffia con microfono. Sinceramente non prenderei la Scarlet, perché i prodotti Focusrite proprio non mi scendono.
 
  • Mi piace
Reazioni: ammanna

ammanna

Utente Attivo
213
18
Ne dovresti avere 2 preinstallati quello di Windows (sonic) poi non so che scheda audio tu abbia ma nella integrata c'è quello di Realtek.
Dal Microsoft Store puoi scaricare Dolby Atmos e DTS:X che hanno la trial gratuita.
Poi puoi scaricare il Razer Surround dal sito di Razer che ha sia la versione gratuita che pro.
Oppure potresti scaricarti Equalizer APO + HeSuVi, qui c'è una lunga lista di programmi surround, anche se non te lo consiglio.
Alcuni giochi ce l'hanno integrato, chiamato spesso audio 3D o HRTF e alcuni hanno pure il Dolby/DTS.

Ora per quanto riguarda quello di Windows da quando è scomparsa la spunta per attivarlo nell'update 1903 non funziona più a dovere, recentemente ho provato la trial di DTS:X e funzionava abbastanza bene.
Se vuoi un consiglio, prenditi la Sound Blaster Z e usa il suo: è un 5.1 che funziona ovunque perché ha il segnale d'ingresso 5.1 e fa pure l'upmix, ti fa sentire i suoni provenienti da sopra e sotto di te, funziona con qualsiasi risoluzione/frequenza di campionamento ed essendo integrato nella scheda audio non ci saranno conflitti con le impostazioni di quest'ultima.
Se vuoi spendere di più guarda pure le Sound Blaster AE-5, AE-7 e AE-9, anche queste supportano il 5.1 ma fanno pure l'upmix al 7.1.
Realtek, Sonic, DTS e Dolby hanno il segnale d'ingresso stereo (Razer ho i miei dubbi) e alcuni non fanno da upmix quindi in molte sorgenti non ti funzioneranno.

grazie mille ancora per l' esaustiva risposta
io ho solo la scheda audio integrata alla schema madre: Fatal1ty Z170 Gaming K6+
e c'è scritto: "7.1 CH HD Audio (Realtek ALC1150 Audio Codec), Supports Purity Sound™ 3 & DTS Connect"
2020-05-05_11h58_33.png

nel software realtek installato su PC che uso ora per gestire le turtle beach ho notato la preseza di una pagina di DTS ma non so che faccia dato che non l' ho mai usato il virtual o se equivale a quello scaricabile dallo store...?
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
No quello è per il cavo ottico.
Se vuoi usare quello di Realtek metti le cuffie nel pannello frontale e vai nelle impostazioni stereo, lì troverai l'impostazione per attivarlo.
Comunque Windows Sonic sarebbe ottimo se funzionasse e se fosse supportato dai giochi perché arriva a 8.1.4.4 canali e 112 oggetti dinamici.
 
  • Mi piace
Reazioni: ammanna

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Già ma non funziona più a dovere, io lo usavo 2 anni fa era ottimo...
Come appariva prima:
Immagine.png
Come appare adesso:
Immagine.png
Come vedi non c'è più la spunta e provandolo non mi sembra granché.
 
  • Mi piace
Reazioni: ammanna

ammanna

Utente Attivo
213
18
ho provato ad ascoltare questo
e con sonic sia attivo sul mio pc sia disattivo sul mio pc, non cambia nulla o non ho l' orecchio così fine o è proprio come dici tu, sonic non funziona più bene

invece per quanto riguardo l' audio del video, quando lui riproduce nel video windows sonic, non si sente lo spostamento in verticale Z invece con dolby e dts sì
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!