Cuffie utilizzo prevalentemente gaming, qualche dubbio

LostHorizon

Nuovo Utente
13
2
Ciao a tutti, fatta la presentazione, eccomi subito a fare le mie prime domande. Non ho il dono della sintesi, quindi uomo avvisato... :P

Dunque, premetto che ho letto guide, già guardato diversi modelli ecc ecc però ho ancora dei dubbi, più che altro sulla scelta finale del modello.

Nella mia ignoranza, ho stabilito questi requisiti:
1) cablate
2) connessione via jack, niente USB --- le collegherei al modulino esterno della Sound Blaster ZX)
3) microfono opzionale --- uso microfono esterno, ma avere un secondo microfono come backup potrebbe sempre essere utile
4) audio decente senza spendere cifre esagerate --- per musica e film uso le casse 2.1.. a dire il vero anche per i giochi uso le casse se non ho bisogno di parlare per registrare video o per comunicare nei giochi online, quindi l'utilizzo è gaming ma non assiduo, però allo stesso tempo quando le uso vorrei che si sentisse decentemente
5) questa è scontata, ma che siano sufficientemente comode --- non penso qualcuno chieda cuffie scomode :D ma è per dire che anche se ne faccio un uso limitato, magari capita la sera che le devo tenere in testa per qualche ora.

Sempre nella mia ignoranza, avevo adocchiato le Cloud Alpha perché in tanti ne parlano bene, sono cablate con jack, come cifra ci sto tranquillo e il microfono è staccabile, per cui lo metto in un cassetto e se per caso sfiga vuole che il microfono esterno si scassa, finché non lo rimpiazzo posso usare il mic delle cuffie.

Però, visto appunto che in materia sono ignorante (principalmente perché non ho mai usato cuffie o quasi) chiedo a chi ne sa più di me se come scelta ci può stare, oppure se c'è qualcosa che meglio si presta alle mie necessità.

Lascio a voi la parola e grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi ;)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Perché invece non una cuffia come questa Audio Technica ATH-M30x ?

Tieni conto che se vuoi un mic, puoi sempre prendere uno a clip da 10€
 

LostHorizon

Nuovo Utente
13
2
Ciao sp3ctrum e grazie della risposta. Io ho "buttato lì" le Cloud Alpha perché tra i primi modelli che ho visto mi sembravano quelle che più si avvicinavano, ma appunto perché non conosco tutti i modelli ne i relativi pro e contro, ho chiesto qui a chi ne sa più di me :ok:
Quindi se mi proponi qualcosa come quelle M30X, che costano ben meno e mi dici che vanno uguale o meglio, non posso che esserne felice :D
Del resto sono pur sempre ligure, quindi una spesa inferiore a quella preventivata è sempre ben accetta :D

Poi sì, nelle Cloud era simpatica l'idea del microfono staccabile, ma non è certo una cosa importante e necessaria.. se poi voglio un microfono di backup da usare in caso di emergenza, come giustamente dici anche tu, posso comprare un microfono più o meno "tanto al mucchio" per i fatti suoi e il backup c'è comunque.

Curiosità: fermo restando che se mi dici che con circa 60 € me la cavo, non mi lamento di certo :D ma ci sono differenze sostanziali ad esempio con il modello M40X? O meglio: nel mio caso avrebbe un qualche senso spendere qualcosa in più per un modello superiore, oppure per l'utilizzo che ne farei, le differenze non sarebbero apprezzabili e sarebbero soldi sprecati?
(non è che voglio spendere di più per forza, capiamoci, semplicemente dato che faccio la spesa, se può essere utile spendere qualche decina di euro in più, li spendo, non è un problema, ma solo se serve davvero)

Grazie ancora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!