Cuffie SOLO per musica (budget massimo 300)

soundsgood28

Nuovo Utente
26
0
Buongiorno a tutti!
Vi contatto e chiedo il vostro aiuto perchè è ormai una settimana che sto cercando il miglior modello a livello qualitativo per investire i miei 300€ (anche se pagassi qualcosa meno non farebbe schifo... :-P)
Premetto che sarebbe il mio primo modello di cuffie "serie". Cosa faccio: la musica è la vita. Suono e canto. Ascolto prevalentemente musica a casa, a volte quando vado a camminare, a volte quando viaggio. Quando sono a casa le attacco alle casse (sono abbastanza serie), quando sono in giro le attacco al cellulare. Cosa mi aspetto: da ascoltatore di ogni genere, non ho un focus preciso. Mi aspetto delle cuffie di qualità che mi possano far perdere all'interno del suono stesso. Non mi piacciono i suoni piatti, mi piuttosto quelli "vivi" dove riesco a percepire il movimento e la scena. Prevalentemente ascolto generi stile Hozier, James Bay, Matt Corby, ma come ho scritto precedentemente mi piace tutto.
Per qualsiasi altro dettaglio sono qui, grazie mille per il vostro aiuto.
Federico
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Buongiorno a tutti!
Vi contatto e chiedo il vostro aiuto perchè è ormai una settimana che sto cercando il miglior modello a livello qualitativo per investire i miei 300€ (anche se pagassi qualcosa meno non farebbe schifo... :-P)
Premetto che sarebbe il mio primo modello di cuffie "serie". Cosa faccio: la musica è la vita. Suono e canto. Ascolto prevalentemente musica a casa, a volte quando vado a camminare, a volte quando viaggio. Quando sono a casa le attacco alle casse (sono abbastanza serie), quando sono in giro le attacco al cellulare. Cosa mi aspetto: da ascoltatore di ogni genere, non ho un focus preciso. Mi aspetto delle cuffie di qualità che mi possano far perdere all'interno del suono stesso. Non mi piacciono i suoni piatti, mi piuttosto quelli "vivi" dove riesco a percepire il movimento e la scena. Prevalentemente ascolto generi stile Hozier, James Bay, Matt Corby, ma come ho scritto precedentemente mi piace tutto.
Per qualsiasi altro dettaglio sono qui, grazie mille per il vostro aiuto.
Federico
Dunque, innanzi tutto come hai detto tu, su 300€ si inizia ad andare su cuffie serie, quindi il collegamento diretto alle casse o al cellulare é da dimenticare. Se non hai un decente amplificatore per cuffie con un buon dac, direi che é fondamentale investirci parte del budget. Seconda cosa, hai detto che le userai anche in giro... devo quindi supporre che tu voglia cuffie chiuse? Oppure le preferisci aperte perché comunque in giro non le usi piú di tanto o non ti importa di sentire (e far sentire) rumori all'esterno? La tua sorgente principale qual é? il computer? Un lettore CD? (oltre al cellulare)
Ultima cosa... hai una particolare preferenza per qualche gamma di frequenze, nel senso, ti piace un suono lineare (che non significa necessariamente piatto), piú tendente sui bassi, piú sugli alti...
 

soundsgood28

Nuovo Utente
26
0
Grazie per la risposta. Prima cosa: spesso lavoro direttamente dal pc, a casa E in ufficio (mea culpa non averlo scritto prima), quindi generalmente mi attacco lì. Mi porto della musica tramite chiavetta oppure ascolto qualche playlist in giro.. So che la qualità è minore ma probabilmente portarsi dietro un amplificatore diventa già più impegnativo :-) in ogni caso, per il momento teniamo questo budget solo per cuffie ed eventualmente con altro budget consideriamo un ampli per ascolto casalingo (che ci sta assolutamente). Seconda cosa: cuffie assolutamente chiuse. La sorgente principale direi il pc al momento, ogni tanto ahimè il cellulare. Terza cosa: gamma di frequenze ignota. Direi prevalentemente lineare. Con tendenza ai bassi che mi piacciono, ma non bassi esclusivi come beats. Proponi qualcosa tu, io purtroppo sono abbastanza ignorante in merito :-)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie per la risposta. Prima cosa: spesso lavoro direttamente dal pc, a casa E in ufficio (mea culpa non averlo scritto prima), quindi generalmente mi attacco lì. Mi porto della musica tramite chiavetta oppure ascolto qualche playlist in giro.. So che la qualità è minore ma probabilmente portarsi dietro un amplificatore diventa già più impegnativo :-) in ogni caso, per il momento teniamo questo budget solo per cuffie ed eventualmente con altro budget consideriamo un ampli per ascolto casalingo (che ci sta assolutamente). Seconda cosa: cuffie assolutamente chiuse. La sorgente principale direi il pc al momento, ogni tanto ahimè il cellulare. Terza cosa: gamma di frequenze ignota. Direi prevalentemente lineare. Con tendenza ai bassi che mi piacciono, ma non bassi esclusivi come beats. Proponi qualcosa tu, io purtroppo sono abbastanza ignorante in merito :-)
Di cuffie chiuse su quel budget mi vengono in mente subito le Shure SRH940, cuffia dal suono lineare, preciso, pulito, con tutte le frequenze al suo posto, molto dettagliata e comoda da indossare. Qui la recensione: https://www.tomshw.it/forum/threads/recensione-shure-srh940.470955/
Altrimenti ci sarebbero le audio technica A900x, con un suono estremamente avvolgente (forse piú delle shure) e spazioso, grande dettaglio e tendenti leggermente sugli alti. Entrambe le cuffie le trovi a circa 250€.
Rimane comunque il fatto che cuffie del genere, abbinate a un telefono o a delle casse, con musica magari MP3... ecco, ti fanno perdere un buon 80% di quello che possono realmente offrire, quindi direi che almeno 120€ in un amp (anche portatile, come il fiio E17k alpen 2) é da considerare.
 

soundsgood28

Nuovo Utente
26
0
Quindi proponi l'acquisto di amp+cuffie per un totale di 400-500 circa? Potrei farlo.
Ti chiedo se esiste qualche alternativa di cuffia tendente ai bassi, giusto per considerare e inoltre quali amplificatori consigli. Il discorso amplificatore portatile mi garba, do un occhio a quello che mi hai già scritto. Grazie.
 

soundsgood28

Nuovo Utente
26
0
*Un paio di domande: premesso che ho disponibilità economica, ma non so ancora esattamente quanto voglio investire complessivamente, in caso decidessi di investire i 300 complessivi o poco più per cuffie + ampli, quali cuffie consigli? Ho sentito parlare a lungo delle audio technica ath-m50x. Ne valgono la pena? Esistono alternative migliori?
Secondo quesito: in caso mi adatassi alla qualità audio minore, basata su pc + telefono, quali cuffie consigli senza ampli stando sui >300?
Ti ringrazio e mi scuso per la confusione, non ho per niente le idee chiare e sto considerando le varie possibilità
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Quindi proponi l'acquisto di amp+cuffie per un totale di 400-500 circa? Potrei farlo.
Ti chiedo se esiste qualche alternativa di cuffia tendente ai bassi, giusto per considerare e inoltre quali amplificatori consigli. Il discorso amplificatore portatile mi garba, do un occhio a quello che mi hai già scritto. Grazie.
sui bassi e chiuse non mi viene in mente molto, le uniche sono le beyerdynamic DT770 pro e le fostex T50rp (tra l'altro magnetoplanari queste ultime). Fino a qualche anno fa c'erano le Mr.speakers mad dog e alpha dog (che poi non sono altro che delle mod delle t50rp), ma ora sono introvabili.
 

soundsgood28

Nuovo Utente
26
0
Ciao Filippo. Ho cercato di fare un minimo di recap perchè avevo un sacco di confusione in testa :-) ho preso spunto anche da questo post https://www.tomshw.it/forum/threads/nuove-cuffie-200-250€.645654/
Allora cos'ho pensato.. A due opzioni, dimmi cosa ne pensi:
1) se decido di comprare la scheda audio a questo punto la compro anche con possibilità di registrare dal microfono (ho uno shure sm58) visto che ogni tanto mi capita di confrontarmi coi memrbi del gruppo sulla traccia vocale e tutt'ora stavo registrando col cellulare, non il massimo.. Perciò cuffie buone, tipo le beyerdynamic DT770 pro che hanno un prezzo accettabile (>140), più scheda audio con possibilità di collegamento cuffie e microfono per registrare. Siccome tra Luglio e Agosto dovrò viaggiare parecchio, pensavo eventualmente di prendere anche una scheda audio portatile (o se si potesse trovare una scheda audio portatile per tutto, benvenga)
2) se decido di non comprare una scheda audio, per il momento limitarmi ad una cuffia "accettabile" per un ascolto prevalentemente via mobile/casalingo/lavoro tramite pc e quindi investire il minimo necessario per avere un audio sufficiente. Successivamente investire per qualcosa inerente al punto 1, con più calma e (forse) più conoscenze.
Dimmi cosa ne pensi. Grazie per la pazienza e disponibilità
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao Filippo. Ho cercato di fare un minimo di recap perchè avevo un sacco di confusione in testa :-) ho preso spunto anche da questo post https://www.tomshw.it/forum/threads/nuove-cuffie-200-250€.645654/
Allora cos'ho pensato.. A due opzioni, dimmi cosa ne pensi:
1) se decido di comprare la scheda audio a questo punto la compro anche con possibilità di registrare dal microfono (ho uno shure sm58) visto che ogni tanto mi capita di confrontarmi coi memrbi del gruppo sulla traccia vocale e tutt'ora stavo registrando col cellulare, non il massimo.. Perciò cuffie buone, tipo le beyerdynamic DT770 pro che hanno un prezzo accettabile (>140), più scheda audio con possibilità di collegamento cuffie e microfono per registrare. Siccome tra Luglio e Agosto dovrò viaggiare parecchio, pensavo eventualmente di prendere anche una scheda audio portatile (o se si potesse trovare una scheda audio portatile per tutto, benvenga)
2) se decido di non comprare una scheda audio, per il momento limitarmi ad una cuffia "accettabile" per un ascolto prevalentemente via mobile/casalingo/lavoro tramite pc e quindi investire il minimo necessario per avere un audio sufficiente. Successivamente investire per qualcosa inerente al punto 1, con più calma e (forse) più conoscenze.
Dimmi cosa ne pensi. Grazie per la pazienza e disponibilità
allora, per il primo punto se devi fare registrazioni a livello professionale ti serve per forza una scheda professionale. Ad esempio la focusrite scarlett 2i2 puó fare al caso tuo, e cosí saresti apposto con tutto. Per ovvi motivi purtroppo le schede professionali non esistono portatili (visto che sono fatte per l'utilizzo in studio).
invece per quanto riguarda il secondo punto, beh li sta a te decidere se investire o meno budget nell'acquisto delle cuffie, sicuramente con le DT770 pro saresti apposto per un bel po', io mi butterei su queste se il tuo budget é quello.
 

soundsgood28

Nuovo Utente
26
0
D'accordo. Penso intanto di procedere con l'acquisto delle cuffie e mettere in programma la scheda audio per il prossimo stipendio. Credi che riuscirò in modo più o meno accettabile ad ascoltare la musica da pc/cellulare acquistando le cuffie da 80 ohm? Per quanto riguarda un ampli portatile mi consigli sempre il fiio E17k alpen 2? Grazie mille ancora
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
D'accordo. Penso intanto di procedere con l'acquisto delle cuffie e mettere in programma la scheda audio per il prossimo stipendio. Credi che riuscirò in modo più o meno accettabile ad ascoltare la musica da pc/cellulare acquistando le cuffie da 80 ohm? Per quanto riguarda un ampli portatile mi consigli sempre il fiio E17k alpen 2? Grazie mille ancora
da pc forse, da cellulare no :sisi: Di solito ai cellulari vengono collegate cuffiette da 8 ohm, collegarci quelle da 80 mi sembra un po' come Davide e Golia.
il fiio e17k va benissimo come scheda portatile, si :sisi:
 

soundsgood28

Nuovo Utente
26
0
Grazie per le risposte Filippo. Di sicuro acquisterò la Scarlett che per alcune cosette mi serve. Per le cuffie sto valutando se spendere i 130 per le Beyer o se aspettare/puntare a qualcosa di più economico per il momento perchè mi rimane il dubbio delle cuffie in portabilità (non so se mi andrebbe di portarmi sempre dietro un ampli in treno o aereo :-D); stavo infatti valutando le beyer a 32 ohm o eventualmente altra cuffia di questo tipo. Tuttavia pensavo di acquistare da Amazon. Per quanto riguarda la Scarlett credi che ci sia già dentro tutto il necessario per collegarla al pc o devo comprare cavi/altro a parte? Grazie!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie per le risposte Filippo. Di sicuro acquisterò la Scarlett che per alcune cosette mi serve. Per le cuffie sto valutando se spendere i 130 per le Beyer o se aspettare/puntare a qualcosa di più economico per il momento perchè mi rimane il dubbio delle cuffie in portabilità (non so se mi andrebbe di portarmi sempre dietro un ampli in treno o aereo :-D); stavo infatti valutando le beyer a 32 ohm o eventualmente altra cuffia di questo tipo. Tuttavia pensavo di acquistare da Amazon. Per quanto riguarda la Scarlett credi che ci sia già dentro tutto il necessario per collegarla al pc o devo comprare cavi/altro a parte? Grazie!
beh puoi anche andare con la 32, intanto non cambia nulla a livello di qualitá. :sisi:
Per il contenuto della scatola, ti riporto quello che c'é scritto sul manuale d'istruzioni:

• Bundle code* for accessing the following on-line resources: . .
- 2i2 USB Drivers for Windows . .
- Focusrite Red 2 & 3 Plug-in Suite . .
- Softube Time and Tone bundle . .
- Pro Tools | First . .
- Ableton Live Lite . .
- LoopMasters sample library . .
- Novation Bass station . .
- Multi-language User Guides
• USB cable • Getting Started Guide and Important Safety Information*

Quindi direi che ci sia tutto, supponendo che tu abbia giá il cavo XLR per il mic :sisi:
 

soundsgood28

Nuovo Utente
26
0
Grazie mille. Domanda stupida e veloce: ho trovato un ragazzo vicino a casa mia che vende sennheiser HD 598 usate da 5 mesi a 110, che pensavo di tirare giù a 100 (nuove su amazon a 160). Pensi ne valga la pena?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie mille. Domanda stupida e veloce: ho trovato un ragazzo vicino a casa mia che vende sennheiser HD 598 usate da 5 mesi a 110, che pensavo di tirare giù a 100 (nuove su amazon a 160). Pensi ne valga la pena?
un po' troppo costose per essere usate, contando che qualche mese fa erano in sconto a 99€ nuove su amazon e che comunque è una cuffia che ha un prezzo molto altalenante. Spendere per spendere, rimarrei o sulle beyer o sulle ath. :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili