Cuffie separate per giocare o no?

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Ciao,
sono ancora qua a chiedere consiglio. :)
Data la mia dotazione (essence+grado) avrebbe senso comprare delle cuffie per giocare? Noterei delle differenze con le grado o tanto vale giocare con quelle?
Non sono interessato al microfono.
Ho visto anche cuffie 5.1, ma come potrei collegarle alla essence? Sono efficaci o sono preferibili le classiche cuffie stereo?
Avrei ancora la xonar Ds, ma posso montarla insieme alla Essence?
Inoltre le cuffie vorrei usarle anche con la ps3 che ha solo il jack stereo.
Delle cuffie 5.1 usb potrebbero funzionare anche con la ps3?
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Rimani con la Essence, puoi puntare una cuffia stereo da gioco come le SteelSeries, hanno un suono più coinvolgente in game.
Per le due schede audio in combinazione dipende da Windows, dovresti avere la possibilità di scegliere tramite il Mixer o Pannello di Controllo, ma non ne sono sicuro, funziona così se hai una scheda interna e una esterna (USB, FireWire). Per la PS3 l'uscita USB funziona, ma la headset deve essere compatibile con la console.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Ho trovato le steelseries V2 sull'amazzone a 60 €, ma non capisco se siano usb o con il jack e quanto sia lungo il cavo...

Ps. Il cavo dovrebbe essere lungo 3 mt
Pss. Ma in pratica da cosa differiscono da delle cuffie per musica, a parte il microfono che non m'interessa?
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Riassumendo molto brevemente dico che le cuffie da gioco hanno caratteristiche più tirate, ovvero risposta in frequenza quasi sempre nella sola fascia di escursione udibile dall'orecchio (calcolando un orecchio medio, non allenato), impedenze mai eccessive, in genere 32 Ohm, ovvero la resistenza tipica di un compromesso, quello tra qualità, volume e compatibilità. Consideriamo poi i driver, 40 mm sono più che sufficienti, a meno che non si tratti di un 5.1 emulato in una cuffia stereo, in quel caso si può avvertire la necessità di un altoparlante più grande.

Le cuffie d'ascolto sono senza dubbio migliori nei vari componenti, altoparlanti più neutrali, suono pulito, con lo scopo di riprodurre la musica così com'è, in questo caso subentra il discorso dell'amplificatore (importantissimo), scheda audio o chi che sia. La risposta in frequenza è ovviamente più estesa, tralasciando il discorso di quello che riusciamo a sentire o meno, si riesce ad apprezzare una maggior quantità di dettagli, sia nella gamma ultra bassa che in quella alta. L'impedenza in una buona cuffia Hi-Fi credo si possa inquadrare tra i 38 e 55 Ohm, non è comunque un dato sufficiente per stabilire la qualità di un componente.

Le SteelSeries Siberia V2 sono stereo, Queste.
Driver da 50 mm, 32 Ohm, 18 - 28.000 Hz di risposta.
 
  • Mi piace
Reazioni: 0Tommaso0

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Molto belle le siberia, hanno il controllo del volume sul cavo, molto comodo su ps3, e un bel cavo lungo.
Adesso devo valutare l'acquisto dato che 70 euro non sono pochi e ne ho appena spesi un po' per rendere il pc silenzioso (ventolo e dissi).
Sopratutto stasera valuterà la resa delle Grado nei giochi, dato che mi è arrivata la vga. So che non saranno buone per giocare, ma magari ci si può accontentare, dato che le Siberia le prenderei solo per un cambio di qualità molto netto.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Ho provato cuffie e scheda con dead space 2.
Il suono stereo funziona molto bene, si riesce a distinguere più che chiaramente la direzionalità del suono, e il suono è molto bello.
L'unica cosa è che mancano i bassi tipici di film e giochi e mi sembra tutto troppo alto e cristallino. Penso che sia per le cuffie per nulla adatte al gaming.

Non avevo mai giocato a dead space in cuffia; ho rischiato un paio d'infartini in 10 minuti.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Con un AMP dedicato avresti risolto, puoi comunque tentare l'incremento di bassi tramite Pannello di Controllo, nelle; Proprietà Altoparlanti - Caratteristiche Avanzate. Ma se ricordo bene hai la Essence, non riesci a far nulla tramite Mixer o Interfaccia ASUS?
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Mi piacerebbe avere un AMp per cuffie, ma ho visto che costano tantitssimo, intorno ai 300 €...
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Si, senza dubbio per un buon amplificatore, quella è cifra che devi sborsare.
Ma con la tua attuale scheda audio non ne avrai bisogno, almeno per ora e con queste cuffie.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Sì, diciamo che per ora ho speso abbastanza :)
Anche se la scimmia è sempre dietro l'angolo e il mio povero stipendio ne ha paura.
Adesso proverò a smanettare un po' con il pannello della scheda.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Dai, se sto avendo tante soddisfazioni io con una Zoom S2t collegata a un Onkyo A-9155, Diffusori RCF + Subwoofer Attivo di 15 anni fa, più le Empire Media PS2120D, tutto sulla stessa scheda (da Registrazione), direi che hai ancora tanto tempo per divertirti senza spendere altri soldi. E' bello dedicarsi a queste pazzie, ma la cosa più bella è scoprire come suona l'insieme.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
E' quella una delle cose più belle dell'Hi-Fi, non invecchiano mai.
Non sono come il pc che dopo 2 anni sono vecchi.
Ho un Hi-Fi di qualità di 20 anni fa e va ancora da Dio :)
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
L'unico problema dei diffusori, RCF BR2038 per l'esattezza, era il woofer, infatti ho dovuto rimuovere gli altoparlanti in quanto deteriorati.
Più che suonare gracchiavano, per il resto suonano decisamente ancora bene, tante tante soddisfazioni.
Hai proprio ragione, l'Hi-Fi col PC non centra proprio nulla.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Ok è tornata la scimmia.
Mi sto prendendo a Dead space e voglio qualcosa di più cupo.
Ma piuttosto che cuffie puramente da gioco (il microfono non mi interessa), non sarebbero equivalenti delle cuffie da musica con bassi più accentuati? (budget intorno ai 100 euro)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!