DOMANDA Cuffie semichiuse. budget 100 €, quali scegliere?

luciobianchi

Utente Attivo
203
29
Vorrei acquistare un paio di cuffie cablate semi-chiuse da usare al pc..
Budget circa 100 €.
Opterei per delle semi-chiuse perché ho sempre sentito dire che le chiuse enfatizzano troppo i bassi e impastano un pò i toni medio/alti, mentre le aperte non isolano per niente dai rumori esterni, pertanto, banalmente, immagino che le semi-chiuse possano essere un valido compromesso.
L'uso che ne farei sarebbe per ascoltare musica e un po' di gaming.
A livello qualitativo preferirei che fossero maggiormente adatte all'ascolto della musica più che al gaming.
Ribadisco, suppongo che per me possano andare bene delle cuffie semichiuse o semiaperte (non so come è più giusto dire).
Apprezzerei qualche consiglio in merito e magari anche qualche modello di cuffie da poter scegliere.
Vi ringrazio.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
il discorso é un po' più sfumato di così,
soprattutto se esci dall'ambito marchi da Gaming, o cuffia DJJJ il basssooOo deve pompareee!

Io ho tre cuffie chiuse, in cui una ha sicuramente i bassi un po' in evidenza e i medi un po' arretrati, ma posso assicurare che in tutte 3 siamo decisamente distanti dall'andare a rendere impastate le medie.
Beyerdynamic DT770 (le più spaziose come suono, però sono quelle descritte sopra, che per altro trovo divertenti nell'ascolto)
Sony Mdr 7506 (un classico da broadcasting, le medie sono la parte forte, usate da Sting come anche in Sky per il monitoraggio trasmissioni, vagli pure a dire che impastano le medie. Io personalmente le trovo scomode, padiglioni piccoli per le mie orecchie)
Rode nth-100 (dritte, veramente dritte, tutte le frequenze al loro posto, nonostante la forma particolare le ho trovate molto comode e si pilotano con niente. cavetto un po' troppo microfonico)

Le semiaperte, a parte un modello della superlux dal suono un po' discutibile, sono sempre state modelli usati nel mondo studio di registrazione, quindi se cerchi cuffie divertenti, o coinvolgenti... Meeee diciamo Ni.
Se cerchi la Rettitudine sonora con la tendenza a farti cogliere l'errore nel posizionamento di un volume, sei a cavallo.
Tra le più famose le DT880 e le Akg k240
E chiariamo, se ti parlano e non tieni il volume alto, senti tranquillamente come con le aperte.

Le aperte sono il modello "mediamente" prediletto per la cuffia Hifi,
Sennheiser ne ha un magazzino intero di modelli di quel genere
HD559, 560s, 599, 600, 660, 6XX, .. (trovi sicuramente il modello che rientra nel tuo budget e non cadrai male)
E se ci aggiungi altri marchi la scelta si amplia ancora.
Come controprova per quanto detto sopra, le Philips Fidelio X2hr hanno più bassi di almeno due delle cuffie chiuse che ti ho menzionato.

Alla fine se non sei in un open space pieno di gente, o con tua madre che passa l'aspirapolvere ogni 20 minuti, le aperte vanno benissimo e tendenzialmente tendono a farti sentire più circondato dalla musica di quanto succede con le chiuse.
Certo se le usi con il volume a palla in cameretta, mentre la tua ragazza dorme sul letto, la ciabatta volante si avvicina...
 
Ultima modifica:

luciobianchi

Utente Attivo
203
29
il discorso é un po' più sfumato di così,
soprattutto se esci dall'ambito marchi da Gaming, o cuffia DJJJ il basssooOo deve pompareee!

Io ho tre cuffie chiuse, in cui una ha sicuramente i bassi un po' in evidenza e i medi un po' arretrati, ma posso assicurare che in tutte 3 siamo decisamente distanti dall'andare a rendere impastate le medie.
Beyerdynamic DT770 (le più spaziose come suono, però sono quelle descritte sopra, che per altro trovo divertenti nell'ascolto)
Sony Mdr 7506 (un classico da broadcasting, le medie sono la parte forte, usate da Sting come anche in Sky per il monitoraggio trasmissioni, vagli pure a dire che impastano le medie. Io personalmente le trovo scomode, padiglioni piccoli per le mie orecchie)
Rode nth-100 (dritte, veramente dritte, tutte le frequenze al loro posto, nonostante la forma particolare le ho trovate molto comode e si pilotano con niente. cavetto un po' troppo microfonico)

Le semiaperte, a parte un modello della superlux dal suono un po' discutibile, sono sempre state modelli usati nel mondo studio di registrazione, quindi se cerchi cuffie divertenti, o coinvolgenti... Meeee diciamo Ni.
Se cerchi la Rettitudine sonora con la tendenza a farti cogliere l'errore nel posizionamento di un volume, sei a cavallo.
Tra le più famose le DT880 e le Akg k240
E chiariamo, se ti parlano e non tieni il volume alto, senti tranquillamente come con le aperte.

Le aperte sono il modello "mediamente" prediletto per la cuffia Hifi,
Sennheiser ne ha un magazzino intero di modelli di quel genere
HD559, 560s, 599, 600, 660, 6XX, .. (trovi sicuramente il modello che rientra nel tuo budget e non cadrai male)
E se ci aggiungi altri marchi la scelta si amplia ancora.
Come controprova per quanto detto sopra, le Philips Fidelio X2hr hanno più bassi di almeno due delle cuffie chiuse che ti ho menzionato.

Alla fine se non sei in un open space pieno di gente, o con tua madre che passa l'aspirapolvere ogni 20 minuti, le aperte vanno benissimo e tendenzialmente tendono a farti sentire più circondato dalla musica di quanto succede con le chiuse.
Certo se le usi con il volume a palla in cameretta, mentre la tua ragazza dorme sul letto, la ciabatta volante si avvicina...
Grazie per questa eccellente e completissima risposta.
Risponderò con più calma domani.
Nel frattempo ti chiedo se per caso conosci le Audio-Technica M50x e cosa ne pensi.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Delle buone cuffie chiuse, una specie di standard del settore.
Qualche anno fa, In base ai gusti si prendevano quelle, le Mdr 7506 o le DT770.

Se non ricordo male le 50 le possiede anche qualcuno del forum (@Andretti60?)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

luciobianchi

Utente Attivo
203
29
Fra le M50x e le Sony Mdr 7506, quali pensi siano migliori per ascoltare musica?
Riguardo alle 7506 non credevo avessero padiglioni piccoli e scomodi. Supponevo fossere fra le cuffie chiuse più comode e leggere.

Inoltre avevo un dubbio: Avendo le 7506, 63 Ohms di impedenza, posso usarle con soddisfazione collegandole direttamente alla scheda audio integrata del pc, oppure dovrei necessariamente passare per un dac o scheda audio esterna?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
No le 7506 hanno dei pad similschifo con dentro forse della lanuggine, li ho sostituiti con dei Brainwavz in memory foam e microfibra, fantastici, ma per me rimangono un po' piccoli e appoggiano sulla cartilagine, con gli occhiali é una tortura, in compenso vanno benissimo a mia moglie.

images


Versus
EARPADS_SONY_Main-Header_5_0c6bab58-32b5-4646-b746-0b88c3bc7607_1024x.jpg


Il problema dell'integrata non sarà riuscire a muovere delle 7506, ci riesce senza problemi, é che mediamente dai in pasto alla cuffia un segnale mediocre.
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Citofonare Andretti60.
Comunque cambiare dei pad non é un problema, se non ricordo male li avevo pagati meno di 10 euro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: luciobianchi

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
@mentalrey Confermo, ho le m50x
Non posso fare il confronto con le Sony, perché non le ho provate (e devo dire, sono un po' di parte su certi prodotti Sony, con cui ho avuto esperienze negative)

Quello che ti hanno detto poteva andare bene in passato, le nuove cuffie chiuse "buone" hanno ben poco da invidiare con quelle aperte anche nel settore "soundstage", sinceramente venendo dal mondo delle semi-aperte (le vintage K240, quando erano ancora costruite in Austria) devo dire che le m50 (che uso essenzialmente per non disturbare mia moglie) mi sorpresero non poco. Ma, come tutte le cuffie chiuse, alla lunga stancano, le orecchie cominciano a scaldarsi, specie se non si e' in un ambiente con condizionatore (che e' sempre presente negli studi di registrazione)

Per concludere, ai giorni nostri cuffie con buona qualità audio le puoi trovare sia nelle chiuse che nelle aperte, con le semi-aperte non guadagni nulla. Prendi le chiuse se vuoi un isolamento dai rumori, altrimenti vai con le aperte (specie se le usi per la musica). Non esiste la cuffia migliore in assoluto, gente come me ne ha un cassetto pieno e usa quelle migliori a seconda della situazione. Piuttosto un fatto da tenere in considerazione e' quanto siano facili da pilotare, se le colleghi a uno smartphone o alla scheda audio di un pc che abbia poca potenza, vai con cuffie a bassa impedenza e alta sensibilità, altrimenti hai bisogno di un amplificatore dedicato.
 
  • Mi piace
Reazioni: luciobianchi

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
@mentalrey Confermo, ho le m50x
Non posso fare il confronto con le Sony, perché non le ho provate (e devo dire, sono un po' di parte su certi prodotti Sony, con cui ho avuto esperienze negative)..
Ti dirò, tra le cuffie che ho, quando suono il basso e voglio concentrarmi sul tono che riesco a creare, quelle sony sono le migliori e anche per la mia cantante erano tra le preferite per suono.
Grande cuffia da lavoro.
(poi ci sono in giro un tot di Mdr "numero a caso" , che sono un disastro impastato di bassi)

Certo, per restare sotto ai 100 euro ci montano i pad di topolino e se non li sostituisci, un paio di DT770 risultano enormemente più comode.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!