Cuffie semiaperte(?)

MegaWatt

Nuovo Utente
14
0
Salve ragazzi :D
La domanda in breve è: le cuffie semiaperte che caratteristiche hanno? Sono più vicine alle chiuse o alle aperte?

Versione lunga:
Volevo comprare delle cuffie visto che le mie stanno morendo e mi è venuto un dubbio.
Permetto che le cuffie le uso solamente in viaggio, attaccate al mio nexus4 quindi niente amplificatori né schede audio...
Le mie cuffie attuali mi sono state regalate qualche anno fa per il mio compleanno e sono le classiche cuffie della Pioneer che si trovano alla Feltrinelli per 30€, per quanto mi riguarda hanno funzionato abbastanza bene sono solo dannatamente strette (dopo un'oretta devo fare una pausa perche mi fanno male le orecchie).
Arriaviamo al punto: sono riuscito ad isolare due possibili scelte, le j55 (JBL) in offerta a 25€ sull'amazzone e le HD681 evo (superlux) a 29€(+6€ spedizione) su un sito che non avevo mai visto (topmix)
La differenze sono poche e devo scegliere con saggezza ed ecco i pro e contro:
Le j55 sono sovraurali (come le mie precedenti e le odiavo), le evo sono circum ( :D )
Le j55 stanno su amazon (fidato) le evo no
Ci sono sembre 10€ di differenza tra le due (a favore delle j55)
Le j55 sono chiuse, le evo sono semiaperte (??)

A questo punto vi chiedo... È tanto brutto usare in viaggio delle semiaperte?
Fuori sentono molto quello che senti tu? E, di contro, si sente molto il disturbo esterno mentre senti la musica?

Grazie per l'attenzione :D
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
L'isolamento della cuffia è molto minore, assolutamente sconsigliate se i mezzi sono rumorosi
e idem sconsigliate se alzi il volume e pensi di non disturbare chi ti siede accanto.
(se cerchi cuffie piccole e comode, spesso è necessario investire qualche soldi in più,
in modo che la cuffia sia costruita con materiali come si deve e il progetto non sia super risparmioso)

Per la mobilità sui mezzi pubblici servono chiuse, in bicicletta in campagna il problema non
si porrebbe.
 

MegaWatt

Nuovo Utente
14
0
L'isolamento della cuffia è molto minore, assolutamente sconsigliate se i mezzi sono rumorosi
e idem sconsigliate se alzi il volume e pensi di non disturbare chi ti siede accanto.
(se cerchi cuffie piccole e comode, spesso è necessario investire qualche soldi in più,
in modo che la cuffia sia costruita con materiali come si deve e il progetto non sia super risparmioso)

Per la mobilità sui mezzi pubblici servono chiuse, in bicicletta in campagna il problema non
si porrebbe.

E che ne dici delle HD201 sennheiser? Per quanto ho capito sono chiuse e dalla foto mi sembrano abbastanza larghe (quasi, se non, circumaurali). Come livello rispetto, a questo punto, alle j55 come sono? :)
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Non saresti il primo a ritenerle delle buone cuffie in rapporto al prezzo e sono abbastanza comode
 
Ultima modifica:

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
Ho posseduto delle hd201 prima delle attuali superlux hd681(lisce). Ti dico in tutta sincerità che le ho trovate davvero ma davvero pessime. Alti sottotono, medi impastati, bassi......quali bassi? non sono un basshead, per nulla, ma quelle cuffie non danno la minima pressione sonora sotto i 150hz, ci si perde interi pezzi di musica. è tutto equalizzato sulle voci il resto è un lieve sottofondo, la scena acustica non esiste, ma nemmeno l'ombra. Non stringono per niente, anzi, sono praticamente lievemente appoggiate sule orecchie, quindi anche essendo chiuse non isolano più di tanto. Sinceramente non capisco il successo di queste cuffie, probabilmente il semplice marchio sennheiser da la possibilità a qualunque utente di avere i suoi 5 minuti di gloria scimmiottando le recensioni di audiofili, con termini che quelle cuffie non sanno nemmeno che siano.....
Tu dirai, che cosa ci si può aspettare da cuffie di 20€? bhè dopo averle rispedite indietro ho preso le hd681 ne costano 30 ed è tutto un altro mondo.....10€ non valgono l'ascolto di buona musica?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ricordati che le Superlux sono un caso un po' a parte come anche le Takstar,
2 marchi cinesi che hanno ripreso le sonorità di case tedesche con materiali e mano d'opera
locale e progettazzione (parte costosissima del prodotto effettuata quasi sempre in europa) sempre locale.
Con 20 euro normalmente prendi degli auricolari muffosissimi come suono.

Non giustifico il ricarico smodato di alcune case, ma produrre anche solo in parte
in europa o america porta a questi compromessi.
 
Ultima modifica:

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
Ricordati che le Superlux sono un caso un po' a parte come anche le Takstar,
2 marchi cinesi che hanno ripreso le sonorità di case tedesche con materiali e mano d'opera
locale e progettazzione (parte costosissima del prodotto effettuata quasi sempre in europa) sempre locale.
Con 20 euro normalmente prendi degli auricolari muffosissimi come suono.

Non giustifico il ricarico smodato di alcune case, ma produrre anche solo in parte
in europa o america porta a questi compromessi.


Hai perfettamente ragione, e sinceramente mi da anche un po' fastidio dare i miei soldi a case produttrici che in pochi anni o mesi si sono fatte un nome sostanzialmente su progetti su cui altre case europee hanno lavorato per molto più tempo a loro spese (eeh, questi orientali ci rovinano...:sisi:), ma è piuttosto difficile dire di no ad una cuffia che costa 30€ e suona come una tedesca (per esempio) da 150, nonostante alla fine il compromesso sia nella qualità dei materiali e/o quella costruttiva.
è vero dunque che le superlux sono un caso a parte ma non per questo dobbiamo ''giustificare'' le altre case, perchè sono queste a doversi adattare alle nuove esigenze di mercato cercando di creare (per quanto difficile) un prodotto più competitivo, senza cullarsi troppo per via della fama acquisita negli anni..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!