Cuffie + Scheda audio (interna o esterna)

renato78

Nuovo Utente
4
0
Buonasera a tutti,
Mi piacerebbe apportare un upgrade al mio pc aggiungendo una scheda audio e comprando delle buone cuffie.
Il computer lo utilizzo per la musica, i film e i giochi. Qualcuno ha qualche consiglio nello specifico?

Io pensavo di comprare delle Sennheiser HD 559 da abbinare a una Creative Sound Blaster Z.

Creative Sound Blaster Z perchè:
- si alimenta tramite la scheda madre.
- ha differenti jack di uscita\RCA\ottica con la possibilità di collegarla a un impianto.
- ha due jack differenti per cuffie e microfono.

Per le cuffie mi sono orientato su quelle attratto dalla marca e facendo un paio di paragoni tramite i siti e i prezzi.


Purtroppo sono indeciso perchè ho letto in giro che una scelta ottimale sarebbe usare una scheda dedicata con la funzione Dobly Headphone, se l'utilizzo riguarda principalmente le cuffie e i giochi, cosa che la Creative Sound Blaster Z non ha. Ho trovato la Asus Xotar DGX ma ha un jack comune per microfono e audio e non mi piace.

Avevo adocchiato la Asus Strix SOAR ma mi sembra simile alla Creative Sound Blaster Z, con l'aggiunta che richiede di essere alimentata. Quest'ultima cosa mi ha fatto storcere non poco il naso, perchè: il mio alimentatore ha solo un connettore a 6 pin libero ed esce come ponte da quello già inserito nella mia scheda video. Ho letto in rete che l'alimentazione derivata da ponti crea dei disturbi in sottofondo e cose simili.
Stesso discorso per la Asus Xonar Phoebus ROG Solo, dove si legge anche di eccessivo calore.

In alternativa a una scheda interna, pensavo di usarne una esterna. Pensavo di combinare Magni3 e Mobi2 della Shiit. Il prezzo sul sito statunitense mi sembrava molto buono ma quando ho letto quello che adottano qui in europa mi è scappata la voglia...
Leggevo che anche la FX audio DAC-X6 e la Creative Sound Blaster XFI HD, ma non mi convincono molto: alcune sono auto alimentate dalla usb, altre hanno anche l'uscita ottica e gli RCA ma richiedono una alimentazione propria. Mi è stata consigliata la Fiio E10K per il rapporto qualità prezzo.
Ma la cosa che mi lascia più in dubbio sono le prestazioni: è possibile avere le stesse prestazioni di quelle interne con quelle esterne?

La cosa ottimale sarebbe una scheda audio con una ottima resa in cuffia e buona dalle casse.
Ovvio che non pretendo nulla, so benissimo che qualcosa tutto fare non esiste con un budget basso. Mi interessa spendere il giusto e orientarmi verso il prodotto che più si avvicina ai miei utilizzi mantenendo buono il rapporto qualità\prezzo. Es. se una scheda è studiata per il gaming e rende poco per la musica, mi interessa il gaming, quindi ok. Se una scheda rende 100 per i giochi e 10 per i film, per me è meglio di una che fa 50 e 50. Ma se una scheda dal costo maggiore rende 90 - 60, allora ci potrei pensare. Idem per le uscite, se una scheda in cuffia rende 100 ma nell'impianto 10, va bene anche solo per le cuffie se il sacrificio conviene. Ecc.
Dipende da molti fattori e il fatto di non essere pratico dell'argomento mi confonde molto.
Quello che mi interessa maggiormente è un'ottima resa in cuffia per giochi, secondari i film. Occasionalmente musica.

Voi cosa mi consigliereste come cuffie e scheda audio? Budget per entrambi 250€ - 300€.
Gli articoli su cui sono orientato sono ben sotto i 300€ ma se posso ottenere molto di più, preferisco spendere nei limiti che mi sono imposto.

Grazie in anticipo a tutti!
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Assolutamente meglio esterna che interna, scherzi? Le schede esterne hanno meno limiti dovuti allo spazio, si alimentano separatamente dal resto delle uscite dell'alimentatore e non soffrono dei disturbi derivanti dalla scheda madre.

La fiio è un buon entey level, migliore è la Smsl m3 e migliore ancora sarebbe il fulla2 della schiit. Non ti serve Magni e modi se il tuo scopo è amplificare le cuffie e regolare il volume delle casse attive facendo anche da DAC. Se invece possiedi delle casse passive che vanno amplificare il discorso cambia.

Io credo la scelta giusta per te è uno schiit Fulla 2 (così puoi attaccare cuffie e casse attive a lui) e delle Fidelio x2 se vuoi cuffie open back o delle Beyerdinamic DT770 Pro (closed). Per i giochi e i film consiglio le prime, ma entrambe sono ottime cuffie. Le Fidelio più tendenti al medio e bassi ottimi, le Beyerdinamic più a V con bassi e alti in risalto
 

renato78

Nuovo Utente
4
0
Assolutamente meglio esterna che interna, scherzi? Le schede esterne hanno meno limiti dovuti allo spazio, si alimentano separatamente dal resto delle uscite dell'alimentatore e non soffrono dei disturbi derivanti dalla scheda madre.

La fiio è un buon entey level, migliore è la Smsl m3 e migliore ancora sarebbe il fulla2 della schiit. Non ti serve Magni e modi se il tuo scopo è amplificare le cuffie e regolare il volume delle casse attive facendo anche da DAC. Se invece possiedi delle casse passive che vanno amplificare il discorso cambia.

Io credo la scelta giusta per te è uno schiit Fulla 2 (così puoi attaccare cuffie e casse attive a lui) e delle Fidelio x2 se vuoi cuffie open back o delle Beyerdinamic DT770 Pro (closed). Per i giochi e i film consiglio le prime, ma entrambe sono ottime cuffie. Le Fidelio più tendenti al medio e bassi ottimi, le Beyerdinamic più a V con bassi e alti in risalto

Grazie, gentilissimo.

Il Fulla2 me lo consigli anche a fronte del FX Audio DAC-X6 HiFi? Sembra simile alla Smsl m3 ma con uno switch frontale.
Mi incuriosiva la possibilità di portare la tv, un lettore blu ray o la ps3\ps4 sulla scheda tramite cavo ottico e poi poterli sentire in cuffia meglio. Dici che è possibile una funzione del genere? Perchè sul fronte c'è uno switch. A logica mi fa pensare sia possibile attaccare un dispositivo all'usb, qualcosa con l'ottico, il coaxial e poi poter gestire tramite lo switch l'entrata e usare direttamente le cuffie come uscita senza l'ausilio di settaggi al pc. Non è male come funzione, sempre che si possa fare.

Come cuffia stavo pensando a le Sennheiser HD 598SR ma anche le Beyerdinamic DT770 Pro non sembrano male.
Tra le due dici che c'è molta differenza?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Le sennheiser sono buonissime cuffie uguale.
Sentiamo @filoippo97 se conosce qualche DAC/amp che fa al caso tuo

Inviato dal mio m8 utilizzando Tapatalk
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie, gentilissimo.

Il Fulla2 me lo consigli anche a fronte del FX Audio DAC-X6 HiFi? Sembra simile alla Smsl m3 ma con uno switch frontale.
Mi incuriosiva la possibilità di portare la tv, un lettore blu ray o la ps3\ps4 sulla scheda tramite cavo ottico e poi poterli sentire in cuffia meglio. Dici che è possibile una funzione del genere? Perchè sul fronte c'è uno switch. A logica mi fa pensare sia possibile attaccare un dispositivo all'usb, qualcosa con l'ottico, il coaxial e poi poter gestire tramite lo switch l'entrata e usare direttamente le cuffie come uscita senza l'ausilio di settaggi al pc. Non è male come funzione, sempre che si possa fare.

Come cuffia stavo pensando a le Sennheiser HD 598SR ma anche le Beyerdinamic DT770 Pro non sembrano male.
Tra le due dici che c'è molta differenza?
Il fulla 2 é decisamente meglio dell'X6, é a pari livello con l'audioengine D1, quindi se vuoi collegare anche la PS3/PS4 tramite ottico vai con questo, il prezzo corretto é circa 159-169€, controlla su amazon.de.
le due cuffie che hai visto sono buone entrambe, la senny é aperta e con un suono un po' piú bilanciato e morbido, la DT770 pro é chiusa con un suono piú V shaped e con un pizzico in piú di dettaglio.
 

renato78

Nuovo Utente
4
0
Grazie della risposta, davvero gentili.

Sto controllando ora i prezzi. L'audio engine d1 costa 200€ su amazon.it. Se mi dici che la differenza della qualità audio giustifica una spesa ulteriore di 130€, rispetto all' X6, allora potrei farci un pensiero e comprarle dall'estero con possibili problemi sulla garanzia\restituzione. L'unica cosa è che sforo abbastanza il budget: le 598 oscillano tra i 135€ e i 170€.
Altrimenti se a parità di qualià\prezzo va bene anche la combinata X6 + 598, vado di quello spendendo circa 200€.

L'unica cosa che non sò è se davvero con l' X6 posso cambiare a piacimento l'entrata con gli switch frontali o se devo averlo sempre collegato il pc.
Idem per l' Engine d1. Come funziona? Devo per forza ricorrere al pc per switchare? Perchè oltre alla manopola audio non vedo altri pulsanti, neanche sul retro.

Tornando all'Engine D1, parlando della fascia 150€ - 200€, è meglio o peggio del SMSL M6?


Grazie per la pazienza, sto cercando di capire.
So che per un audiofilo qui si parla di cifre esigue e possono sembrare paragoni inutili, ma quello che posso permettermi ora è questo.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Il fulla2 quindi non lo stai più considerando nella scelta?
 

renato78

Nuovo Utente
4
0
No, ho letto il manuale delle istruzioni e quello che può fare.
Ci ho pensato su e, per quanto sia un buon prodotto, preferisco qualcosa con presente un'entrata ottica.

Le cuffie prenderò quasi sicuramente le 598, visto che sto riscontrando solo feedback positivi.
Per il resto sono indeciso tra l'X6, SMSL M6 e l'Engine D1. Anche se con quest'ultimo vado completamente fuori budget.

Sono di due fasce di prezzo differenti e sto cercando di capire quale ha il miglior rapporto qualità prezzo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!