Cuffie per gaming e film allo stesso tempo, esistono?... Scheda audio?

JBond

Nuovo Utente
96
5
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
Asus Z87 Plus
HDD
WD Green 2tb, WD Black 1tb, Crucial M550 128 GB
RAM
Corsair Vengeance 1600 HP
GPU
GTX 760 DCU II
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Asus VE247H
PSU
XFX XTR 650w
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 8.1 Professional N
ciao a tutti, vorrei un consiglio per un futuro acquisto di un bel paio di cuffie che utilizzerò sia per il gaming che per la visione di film, vorrei delle cuffie buone, precisamente un headset da gaming che si comporti bene anche guardo i film, sono meglio delle cuffie 7.1 o 5.1 e quale è la differenza? Come budget sui 130 euro, ero orientato verso le Logitech G35 voi cosa mi consigliereste?



Come seconda richiesta volevo un consiglio su una scheda audio, io come scheda madre ho una Asus z87 Plus, dite che l'audio integrata sia sufficiente?
Quale scheda audio mi consigliereste in tal caso? Mi potete trovare anche una guida su come installarla? Perché non ho la minima idea di dove si monti visto che non ne ho mai avuta una D:
Se decidessi di comprarne una che modello mi consigliereste? come budget non so ho guardato un po sull'amazzone e penso che 50 euro vadano bene?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
La differenza sostanziale che puoi trovare, in realtà è tra le cuffie per la musica
e gli headset da gioco, perchè i secondi spesso vengono equalizzati a sproposito sui bassi,
per dare sensazionalità al prodotto e a volte anche per coprire
i difetti di riproduzione nelle frequenze medie,
mentre le prime di solito hanno un suono un po' più bilanciato,
(dipende anche dal genere di cuffia però, quelle cosiddette basshead
si comportano un po' come quelle da gamer).

Detto questo, come al solito, la cosa migliore è bilanciare l'acquisto
per non creare un collo di bottiglia dove uno dei due prodotti strozza la qualità dell'altro.
7.1, o 5.1 con le cuffie non cambia una fava a dire il vero, visto che non hai
effettivamente le casse dietro, o di fronte a te e che quelle che si sentono meglio
alla fine sono cuffie stereo guidate con algoritmi per il simulare il 7.1,
come ad esempio il DolbyHeadphone, il Surround delle soundBlaster Z, il CMSS3D,
Xear 3D e via dicendo.

Quindi personalmente ti consiglierei di valutare le QPAD QH-85, oppure 90,
se cerchi l'isolamento dal mondo e di abbinarci una scheda aduio come la SoundBlaster Z
se riesci a reperirla al giusto prezzo (inquesti giorni e' lievitato di almeno 20 euro)
oppure di affidarti a prodotti un po' più contenuti come la ESI Prodigy NRG, Xonar DGx o la U3.
Tutte queste schede hanno un amplificatore dedicato per cuffie e algoritmi
per la simulazione del 7.1 chiaramente una scheda come la Z ha un dettaglio
e una qualità sonora più elevata di una DGx.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
tra le schede aggiungo solo la asus xonar u7 e la creative soundblaster x-fi hd che sono esterne ed usb
come cuffie le qpad dette da mentarey se vuoi un headset
oppure qualcosa come
beyerdyamic dt990pro
sennheiser hd598
 

accanick

Utente Attivo
9
0
utilizzo una scheda Xfi titanium soprtutto per film e concerti video. Vorrei prendere qualcosa di meglio. Utilizzo principale con cuffia Unisone 700 DVD (virtualsurround) e casse Megaworks 550 THX 5.1
Quale scheda potrebbe essere un miglkioramento significativo? L'audio per musica non interessa perchè ho ben altro separatamente ( sennheiser 650 HD e Musical fidelity XCan v3 oltre che lettore Marantz).
Titanium Z mi sembra un modesto passo vanti; Titanium HD? dovrei sacrificare 5.1 che diverrebbe 2.1 ma se vale la pena...
le STX 2 sono più verso musica; dX2? forse hanno proplemi driver ...........
se puoi darmi un tuo parere, grazie
ciao
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Guarda che alivello di schede, non esiste questa diversificazione per cui la STX dovrebbe essere per musica
e una Z più da gaming, sono le solite leggende metropolitane di chi non ci capisce una fava.

il discorso è lo stesso che hai con il dac e le 650, se le cuffie e le casse stanno dietro alla scheda
(difficile con quelle casse)
avrai un miglioramento, altrimenti cambierà poco o nulla, sempre tenendo conto che già una Z suona
meglio delle titanium lisce che come componenti non sono un granchè.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili