Cuffie per gaming : ATH-AD700X vs DT 990 PRO

miguel

Utente Attivo
403
51
ciao a tutti.
come ho scritto nell'altro topic che ho aperto qui: consiglio scelta Amplificatore/DAC per cuffie Audio Technica ATH-AD700X

ho acquistato di iniziativa la cuffia AD700X per utilizzarla principalmente nel gaming ma sono ancora in tempo per chiedere il reso.
L'idea è di base è di abbinare la ATH-AD700X al DAC/AMP : SMSL M3. Però mi è venuto il dubbio se la scelta a monte della cuffia sia stata azzeccata, quindi per non andare OT ho pensato di aprire questo nuovo topic per discutere sulla scelta della cuffia ideale per il gaming.

Gli acquisti vorrei farli su amazon per via di alcuni buoni da spendere. Sulla base delle offerte attuali sullo store e del mio budget, pensavo di acquistare una delle due cuffie in oggetto. La prima la abbinerei allo SMSL M3, mentre la seconda a una scheda audio interna Xonar essence STX II . Ho letto che qui si consiglia preferibilmente una soluzione esterna però la Essence ha un buon prezzo e posso acquistarla su Amazon mentre le soluzioni esterne che di solito si consigliano costano di più e non sono vendute attualmente da Amazon.

La coppia Xonar essence STX II/DT 990 PRO costa di più della coppia SMSL M3/ATH-AD700X però se durante il gaming riscontrassi un'apprezzabile miglioramento dell'audio sarei ben felice di spendere di più.
Il problema è che non ho mai posseduto una cuffia di livello nè un AMP/DAC per cui non mi rendo conto di quale sia la potenza ottimale per le mie necessità. (ripeto le necessità : gaming e in misura minore ascoltare musica, vedere qualche film/video)

La composizione del PC è in firma.
 
Ultima modifica:

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
ciao a tutti.
come ho scritto nell'altro topic che ho aperto qui: consiglio scelta Amplificatore/DAC per cuffie Audio Technica ATH-AD700X

ho acquistato di iniziativa la cuffia AD700X per utilizzarla principalmente nel gaming ma sono ancora in tempo per chiedere il reso.
L'idea è di base è di abbinare la ATH-AD700X al DAC/AMP : SMSL M3. Però mi è venuto il dubbio se la scelta a monte della cuffia sia stata azzeccata, quindi per non andare OT ho pensato di aprire questo nuovo topic per discutere sulla scelta della cuffia ideale per il gaming.

Gli acquisti vorrei farli su amazon per via di alcuni buoni da spendere. Sulla base delle offerte attuali sullo store e del mio budget, pensavo di acquistare una delle due cuffie in oggetto. La prima la abbinerei allo SMSL M3, mentre la seconda a una scheda audio interna Xonar essence STX II . Ho letto che qui si consiglia preferibilmente una soluzione esterna però la Essence ha un buon prezzo e posso acquistarla su Amazon mentre le soluzioni esterne che di solito si consigliano costano di più e non sono vendute attualmente da Amazon.

La coppia Xonar essence STX II/DT 990 PRO costa di più della coppia SMSL M3/ATH-AD700X però se durante il gaming riscontrassi un'apprezzabile miglioramento dell'audio sarei ben felice di spendere di più.
Il problema è che non ho mai posseduto una cuffia di livello nè un AMP/DAC per cui non mi rendo conto di quale sia la potenza ottimale per le mie necessità. (ripeto le necessità : gaming e in misura minore ascoltare musica, vedere qualche film/video)

La composizione del PC è in firma.
Ti rispondo da possessore delle AD700x. Io venivo dalle Hyperx Cloud 1, quando le misi in testa per la prima volta pensai: ma cos'è sta roba? Audio totalmente diverso, sensazioni diverse, era cambiata totalmente la prospettiva del suono. Credimi (c'è una discussione a certificarlo) ero ad un passo da fare il reso, e con "ad un passo" intendo che ero in gioco con sotto la pagina di Amazon aperta pronta. Le ho utilizzate una settimana, per farmele piacere avevo addirittura il razer surround pro attivo, e se non avevo quello mettevo il Windows sonic. Dopo 2 settimane mi ci sono abituato e alla fine ho desistito. Dopo un po' ho avuto come la sensazione di sentire "male", ho disinstallato TUTTE le "migliorie" audio, ho fatto una pulizia dei driver audio, reinstallato tutto, riavviato e BOOM. Quando le misi dopo per la prima volta è come se stessi nella pubblicità di Amplifon. Per la prima volta ho davvero sentito BENE ogni cosa. Io non sono un esperto come lo sono altri in questo forum, ma ti ho raccontato la mia esperienza.
PS Le nostre cuffie sono molto elogiate su questo forum. L'acquisto è ottimo.
 

miguel

Utente Attivo
403
51
ciao riioKen, grazie per l'intervento e per la tua testimonianza. Le Migliorie Audio di windows 10 le ho tutte disattivate. Sto provando le AD700X e devo dire che suonano molto bene, soprattutto abbinate al SMSL M3 che ho anche questo in prova. L'unica cosa negativa è dopo un tot di tempo i pad scaldano le orecchie e le devo togliere...

Però io sono un neofita in questo settore e non so rendermi conto di cosa sia migliore per me. Quello che posso dire è che le AD700X mi stanno facendo appassionare all'ascolto della musica.. che suono!!

Vorrei quindi evocare @filoippo97 per continuare con lui questa conversazione:

Chiedo, quale è la coppia migliore per gaming e un po' di musica tra queste due:
1. ATH-AD700X con il SMSL M3.
2. DT 990 PRO e la scheda audio interna Xonar essence STX II
Se la proposta n. 2 dovesse essere migliore della n. 1 ti chiedo se La Xonar essence STX II è migliore di un Schiit Fulla2 per quanto riguarda il controllo della DT990PRO

filoippo97 mi hai scritto che ""sono due timbriche differenti, la AD700x é piú flat mentre la 990 pro é V shaped, ..... La xonar non dovrebbe avere troppi problemi a pilotarla......., quindi la scelta dipende praticamente solo dalla cuffia che preferisci per i generi che ascolti"".

Allora V shaped vuol dire migliore definizione dei bassi? Mentre Flat ? A me piace la musica pop e rock. Per il gaming amo il Survival Horror.

Infine mi rivolgo in particolare a @filoippo97 : in un tuo post di qualche anno hai consigliato a un utente per uso gaming e l'ascolto di un po' di musica:
https://www.amazon.it/gp/product/B01LDTP484/?tag=tomsforum-21
affermando che questa soluzione (AD700X e GSX 1000) "ti cambierá la vita per il modo in cui giochi" perchè "va ben oltre quanto riesce a fare un software di simulazione come il razer surround ".

Non so se questa affermazione è ancora attuale, ma le parole che hai usato sono molto affascinanti :thanks: .

Quindi a questo punto le coppie papabili diventano tre:
1. ATH-AD700X con il SMSL M3.
2. DT 990 PRO e la scheda audio interna Xonar essence STX II
3. ATH-AD700X con il GSX 1000 (purtroppo perdendo il DAC...)
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
ciao a tutti.
come ho scritto nell'altro topic che ho aperto qui: consiglio scelta Amplificatore/DAC per cuffie Audio Technica ATH-AD700X

ho acquistato di iniziativa la cuffia AD700X per utilizzarla principalmente nel gaming ma sono ancora in tempo per chiedere il reso.
L'idea è di base è di abbinare la ATH-AD700X al DAC/AMP : SMSL M3. Però mi è venuto il dubbio se la scelta a monte della cuffia sia stata azzeccata, quindi per non andare OT ho pensato di aprire questo nuovo topic per discutere sulla scelta della cuffia ideale per il gaming.

Gli acquisti vorrei farli su amazon per via di alcuni buoni da spendere. Sulla base delle offerte attuali sullo store e del mio budget, pensavo di acquistare una delle due cuffie in oggetto. La prima la abbinerei allo SMSL M3, mentre la seconda a una scheda audio interna Xonar essence STX II . Ho letto che qui si consiglia preferibilmente una soluzione esterna però la Essence ha un buon prezzo e posso acquistarla su Amazon mentre le soluzioni esterne che di solito si consigliano costano di più e non sono vendute attualmente da Amazon.

La coppia Xonar essence STX II/DT 990 PRO costa di più della coppia SMSL M3/ATH-AD700X però se durante il gaming riscontrassi un'apprezzabile miglioramento dell'audio sarei ben felice di spendere di più.
Il problema è che non ho mai posseduto una cuffia di livello nè un AMP/DAC per cui non mi rendo conto di quale sia la potenza ottimale per le mie necessità. (ripeto le necessità : gaming e in misura minore ascoltare musica, vedere qualche film/video)

La composizione del PC è in firma.
meglio la soluzione esterna, ossia smsl m3(che è presente su amazon:costa 65€) e per le dt990 pro come spesa minima c'è il fulla 2 che costa sui 140-150€ spedito, quindi si parla proprio di un altra fascia di prezzo. Le ath-ad700x vanno benissimo nella fascia under 200€, se poi non ti dovesse soddisfare il timbro sonoro ci sono alternative senza dubbio!
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
meglio la soluzione esterna, ossia smsl m3(che è presente su amazon:costa 65€) e per le dt990 pro come spesa minima c'è il fulla 2 che costa sui 140-150€ spedito, quindi si parla proprio di un altra fascia di prezzo. Le ath-ad700x vanno benissimo nella fascia under 200€, se poi non ti dovesse soddisfare il timbro sonoro ci sono alternative senza dubbio!


A quel che ricordo però lui ha preso le ad700x a 70€ e M3 a 65 mentre le dt990 e stx ii sforano i 200€ totali, imho non conviene proprio andare sulla seconda opzione
 

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
si prima soluzione circa 130 euro totale... seconda soluzione addirittura 230 euro..
Prezzo eccezionale la prima. Io solo le cuffie le ho pagate 130 prese su Amazon.com. Dove le hai prese?
 

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: miguel

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili