DOMANDA Cuffie over ear [budget max 100€]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

chuckb

Nuovo Utente
31
2
Ciao a tutti, sto assemblando il mio nuovo pc e ho la necessità di aggiornare le mie periferiche. Infatti, stanco dell'audio pessimo di cuffie on-ear della Trust (perdono, ma era un regalo), voglio acquistare delle cuffie over-ear per diversi utilizzi. Premettendo che, guardando la guida e le varie risposte su altre discussioni, ho capito che delle cuffie con microfono sono totalmente da escludere sia per qualità audio che per rapporto qualità/prezzo, mi sono deciso di comprare delle buone cuffie ed, eventualmente, comprare un microfono a parte da utilizzare durante le video lezioni.
Perchè over-ear? Perchè avendo gli occhiali le uniche tipologie di cuffie che non mi creano problemi sono le in-ear e le over-ear. Tutte le on-ear che ho provato mi davano fastidio se utilizzate >1h. Ovviamente tra lezioni, riunione con i vari colleghi per i progetti di classe, gaming e ascolto musica, le ore di utilizzo effettive sono >8h. Ho escluso le in-ear in questo nuovo acquisto perchè ho sempre avuto problemi di durabilità. Praticamente le cuffie in-ear sono sempre durate 2/3 mesi max dopodichè iniziavano a sentirsi solo da un lato, poi a sentirsi meno fino poi a morire.
Caratteristiche fondamentali ricercate: nessun microfono integrato, nessun sistema di sorround 7.1 integrato (ho anche capito che è solo un modo per far lievitare il prezzo senza aver un reale beneficio rispetto alla virtualizzazione che alcuni software danno), solo over-ear.
Budget: 100€ oppure qualche soluzione di prezzo leggermente maggiore che spesso va in sconto su Amazon (rientrando quindi nel budget)
Utilizzi: Studio, ascolto musica (principalmente ascolto generi come rock/metal, ma non mi faccio mancare qualcosa di più "commerciale"), gaming "competitivo" (fortnite, warzone, valorant, apex).
Preferirei delle cuffie chiuse in quanto, pur utilizzandole quasi sempre a casa, non vorrei disturbare altri vicino a me (es. mia sorella che studia con l'amica proprio di fianco) e non vorrei limitare l'utilizzo delle stesse solo a casa, quindi anche in mobilità. Preferirei, inoltre, delle cuffie con il cavo staccabile (per il motivo sopracitato della vita di quasi tutte le mie cuffie).

Se c'è qualche altra informazione che vi serve sapere per consigliarmi al meglio fatemi sapere.
Vi ringrazio anticipatamente e, in attesa di risposte, vi auguro buona giornata,
Andrea.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
MH752, probabilmente per comoditá sono tra le migliori over-ear chiuse che io abbia provato. Posso tenerle in testa anche per 7-8 ore e non si sentono minimamente.
Il microfono è staccabile e le cuffie rimangono comunque sempre pulite in termini di design, sobrie, senza led e altre porcherie, l'audio è buono anche per l'ascolto musicale e rispondono anche benino all'equalizzazione (sono delle takstar pro 82) e il microfono tutto sommato è valido.
Se invece vuoi provare un'altra soluzione, puoi provare una combo cuffia stereo + microfono, ma comunque in termini di comfort è tosta trovare qualcosa come le MH752.
 

chuckb

Nuovo Utente
31
2
Io preferirei una combo cuffia stereo + microfono in modo tale che (la speranza è l'ultima a morire) quei soldi in più che il marchio spende per prevedere e mettere un microfono, li investa in miglior qualità dei driver.
In ordine di importanza metterei " suono > comfort ", cioè se ogni 3/4 ore devo togliermi le cuffie una decina di minuti non mi cambia la vita. Diverso è se ho bisogno di una pausa ogni ora o meno ?
 

Melnik

Nuovo Utente
32
0
ciao! mi unisco anchio alla discussione che come chuckb cercavo un paio di cuffie con le stesse esigenze (over ear, design sobrio, microfono rimovibile, 7.1,
con la differenza che forse mi sarei accontentato di piu di una cuffia con microfono rimovibile per il semplice fatto che spendere altrettanti soldi per un microfono ingombrante e una scheda audio per il 7.1 triplicherei il budget ?.
la cooler master MH752 è una cuffia interessante! ci sarebbero anche altre proposte simili?
avevo addocchiato anche le
Corsair HS70 PRO Wireless
avete un parere a riguardo?

per chuckb:
vedo che molti nei forum consigliano queste
Audio Technica Pro ATH-M50XWH
sembrano fatte apposta per chi cerca un audio eccezzionale.. le avrei prese subito se appunto non fosse necessario un microfono a parte e una scheda audio/abbonamento a un software per virtualizzare l'audio ?
 

chuckb

Nuovo Utente
31
2
ciao! mi unisco anchio alla discussione che come chuckb cercavo un paio di cuffie con le stesse esigenze (over ear, design sobrio, microfono rimovibile, 7.1,
con la differenza che forse mi sarei accontentato di piu di una cuffia con microfono rimovibile per il semplice fatto che spendere altrettanti soldi per un microfono ingombrante e una scheda audio per il 7.1 triplicherei il budget ?.
la cooler master MH752 è una cuffia interessante! ci sarebbero anche altre proposte simili?
avevo addocchiato anche le
Corsair HS70 PRO Wireless
avete un parere a riguardo?

per chuckb:
vedo che molti nei forum consigliano queste
Audio Technica Pro ATH-M50XWH
sembrano fatte apposta per chi cerca un audio eccezzionale.. le avrei prese subito se appunto non fosse necessario un microfono a parte e una scheda audio/abbonamento a un software per virtualizzare l'audio ?


l' ATH M50XWH (almeno come scritto sul link) sono On Ear, il che significa scomode per me per via degli occhiali. Per la virtualizzazione del 7.1 se non sbaglio dovrebbe esserci qualche software gratuito (devo controllare meglio).
Per il microfono a parte in realtà con 10/15 euro compri un microfono che si sente molto meglio di alcune soluzioni con microfono integrato.
Per la scheda audio esterna, invece, essendo opzionale sarà qualcosa che comprerò in un secondo momento ( e comunque se non sbaglio alcune hanno il virtual sorround integrato che funziona molto meglio di quelle integrate tramite dock usb).
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Per la virtualizzazione del 7.1 se non sbaglio dovrebbe esserci qualche software gratuito (devo controllare meglio).
Gratis equalizer apo + hesuvi o windows sonic, a pagamento Dolby Atmos, DTS Headphone X e Razer THX.
Nessuno di questi in ogni caso è al livello delle Sound Blaster.
 

Melnik

Nuovo Utente
32
0
l' ATH M50XWH (almeno come scritto sul link) sono On Ear
ti dico: quando ho controllato su amazon mi hai spiazzato sul fatto che fossero on ear
anche perche mi sembravano palesemente over ear
poi ho controllato le domande e uno ha posto proprio il nostro dubbio in questione definendolo: over ear ma i padiglioni sono un filo piccoli
poi ho controllato sul sito del produttore:
In the studio or onstage, at home or out and about, the closed-back, over-ear design of the M50x gives you excellent passive isolation to keep out exterior noise.
tra l'altro guarda anche questo modello definito in ear ?
Audio Technica ATH-ANC900BTUS QuietPoint Wireless Active Noise-Cancelling Headphones (Black)

credo si siano sbagliati sulle ath m50xwh..

Per il microfono a parte in realtà con 10/15 euro compri un microfono che si sente molto meglio di alcune soluzioni con microfono integrato.
a bhe a sto punto non mi faccio problemi nemmeno io!

comunque vi chiedo una cortesia da ignorantone.. ho un i7 8700k e una gtx della nvidia
CREDO di avere una scheda audio integrata perchè ho un uscita audio ma senza alcun dispositivo: la Realtek digital output
(sto dicendo una gran cazzata?)
se vado nelle impostazioni dell uscita audio mi da una opzione che riguarda l'audio spaziale..
ipotiziamo che prenda una cuffia audio technica, se attivo la suddetta opzione avrei il 7.1 virtualizzato con l'integrata??

vi prego se ho detto una minchiata non insultatemi ??

ps: se così fosse (ma magari!) anche se immagino non ci sia paragone con una vera integrata/software a pagamento non credo mi importerebbe piu di tanto.. l'importante in game è capire giusto la direzione.. anche perche con le cuffie che ho ora col 7.1 virtualizzato immagino piu o meno sia uguale..
 
Ultima modifica:

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
se vado nelle impostazioni dell uscita audio mi da una opzione che riguarda l'audio spaziale..
ipotiziamo che prenda una cuffia audio technica, se attivo la suddetta opzione avrei il 7.1 virtualizzato con l'integrata??
Esatto quello è windows sonic per cuffie che fa sia da surround 7.1 che da audio spaziale basato su oggetti ma è veramente scarso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Melnik

Melnik

Nuovo Utente
32
0
Esatto quello è windows sonic per cuffie che fa sia da surround 7.1 che da audio spaziale basato su oggetti ma è veramente scarso.
gia ti adoro per la risposta istantanea che mi hai dato.. e son stracontento del riscontro positivo ?
esatto si trattava del windows sonic

ti spiego la mia situazione:
3 anni fa quando mi son fatto il pc ho comprato mouse e tastiera della klim (una startup che per via dell immissione nel mercato di massa aveva prezzi bassi e gli ho voluto dar fiducia) e mi son trovato molto bene!
poco dopo mi sono orientato anche per le loro cuffie klim puma (classiche cuffie da gioco, 7.1, con la particolarità della vibrazione nella riproduzione delle frequenze basse)
quindi puoi immaginare che sotto questo aspetto non ci sia da aspettarsi un gran che dall'audio e dalla spazialità (oh poi se già la conoscevate mi piacerebbe sapere un parere piu esperto) di conseguenza non credo di aver grosse pretese..
insomma se come metro di paragone col windows sonic siamo lì io sono contento come una pasqua
se è proprio sgradevole peggio delle cuffie "da gaming" lascio stare..
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Puoi mettere equalizer apo + hesuvi o comprare Dolby Atmos, DTS Headphone X e Razer THX. Il primo è gratuito ma funziona bene solo se hai il DAC 7.1 (il pc fisso con l'integrata dovrebbe avercelo), gli altri hanno la trial gratuita poi si pagano 15-20€
 
  • Mi piace
Reazioni: Melnik

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Io preferirei una combo cuffia stereo + microfono in modo tale che (la speranza è l'ultima a morire) quei soldi in più che il marchio spende per prevedere e mettere un microfono, li investa in miglior qualità dei driver.
In ordine di importanza metterei " suono > comfort ", cioè se ogni 3/4 ore devo togliermi le cuffie una decina di minuti non mi cambia la vita. Diverso è se ho bisogno di una pausa ogni ora o meno ?
Di chiuse e over ear sotto i 100 euro direi un paio di K361, non avendole provate non so dirti sull'imaging ma sono tra le over ear chiuse piú consigliate sotto i 100 euro. Per il microfono un clip mic va piú che bene, ma possiamo parlarne.
ciao! mi unisco anchio alla discussione che come chuckb cercavo un paio di cuffie con le stesse esigenze (over ear, design sobrio, microfono rimovibile, 7.1,
con la differenza che forse mi sarei accontentato di piu di una cuffia con microfono rimovibile per il semplice fatto che spendere altrettanti soldi per un microfono ingombrante e una scheda audio per il 7.1 triplicherei il budget ?.
la cooler master MH752 è una cuffia interessante! ci sarebbero anche altre proposte simili?
avevo addocchiato anche le
Corsair HS70 PRO Wireless
avete un parere a riguardo?

per chuckb:
vedo che molti nei forum consigliano queste
Audio Technica Pro ATH-M50XWH
sembrano fatte apposta per chi cerca un audio eccezzionale.. le avrei prese subito se appunto non fosse necessario un microfono a parte e una scheda audio/abbonamento a un software per virtualizzare l'audio ?
Le M50X sono over ear. I padiglioni non sono grandissimi e se hai orecchie molto grandi potrebbero non essere super comodi, ma rientrano nelle over ear.
Se vuoi qualcosa di comunque chiuso su quelle cifre, sempre senza microfono, e con un buonissimo soundstage, le DT770 Pro rimangono uno dei miei consigli "soliti", non hanno peró il cavo staccabile.

Parlando di surround, hesuvi simula il surround se vuoi qualcosa di gratuito, altrimenti c'è windows sonic (che è solo mediocre) oppure i vari dolby atmos che ovviamente hanno un costo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Melnik

chuckb

Nuovo Utente
31
2
Di chiuse e over ear sotto i 100 euro direi un paio di K361, non avendole provate non so dirti sull'imaging ma sono tra le over ear chiuse piú consigliate sotto i 100 euro. Per il microfono un clip mic va piú che bene, ma possiamo parlarne.
Cosa è esattamente l'imaging?
Inoltre, queste darebbero anche una buona spazialità nei giochi fps/competitive?
Le DT770 sono delle cuffie che vorrei tanto provare, l'unico problema è che non scendono mai sotto i 118 euro... se al black friday scenderebbero già solo a 99 li acquisterei in un lampo


EDIT:

Considera il fatto che prima di queste Trust regalate ho avuto le Sennheiser con cui facevo tutto, dall'ascolto musica a videogiocare, all'ascolto in cuffia della chitarra elettrica (cuffia + adattatore nell'amplificatore).
Quindi vorrei una resa qualitativa su tutti i fronti (chi non lo vorrebbe :asd: ) considerando sempre la particolarità dei giochi che utilizzo.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Cosa è esattamente l'imaging?
Inoltre, queste darebbero anche una buona spazialità nei giochi fps/competitive?
Le DT770 sono delle cuffie che vorrei tanto provare, l'unico problema è che non scendono mai sotto i 118 euro... se al black friday scenderebbero già solo a 99 li acquisterei in un lampo


EDIT:

Considera il fatto che prima di queste Trust regalate ho avuto le Sennheiser con cui facevo tutto, dall'ascolto musica a videogiocare, all'ascolto in cuffia della chitarra elettrica (cuffia + adattatore nell'amplificatore).
Quindi vorrei una resa qualitativa su tutti i fronti (chi non lo vorrebbe :asd: ) considerando sempre la particolarità dei giochi che utilizzo.
Con imaging si intende principalmente la capacitá della cuffia di direzionare esattamente come intende la sorgente il suono all'interno del suo "palcoscenico".
Mi spiego: stai ascoltando un brano registrato live in cui il basso suona a destra sul retro del palco, per cui tu ti aspetti che ascoltando l'audio tu lo senta esattamente lí dove deve essere. Questa è ovviamente la caratteristica importante per chi gioca, ovvero se ti serve un paio di cuffie che ti aiutino a livello di pinpointing dei nemici in game, è importantissimo come fattore.
Sulle DT770 Pro posso garantire personalmente, sono un ottimo prodotto e anche in questi termini fanno un buon lavoro (anche se inferiore alle DT990 Pro ad esempio, che peró sono un prodotto differente, open back e necessitano di un amplificatore).
Io ti direi di aspettare magar anche un'offerta dal whd per le dt770 pro sui 90-100 euro, ma hai il mio appoggio anche le volessi comprare sopra i 110 (chiaramente la versione da 32ohm dovrebbe essere quella da prendere se non hai un amp o una scheda audio dedicata con abbastanza potenza).
 
  • Mi piace
Reazioni: chuckb

chuckb

Nuovo Utente
31
2
Perfetto, ti ringrazio. Aspetterò qualche giorno per vedere se scendono, rientrando nel budget.
Mal che vada la prima opzione ( CM MH752 )andrebbero bene per tutti gli utilizzi richiesti?
Oppure anche quest'altra opzione che ho trovato leggendo altri post: Philips X2HR/00
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Perfetto, ti ringrazio. Aspetterò qualche giorno per vedere se scendono, rientrando nel budget.
Mal che vada la prima opzione ( CM MH752 )andrebbero bene per tutti gli utilizzi richiesti?
Oppure anche quest'altra opzione che ho trovato leggendo altri post: Philips X2HR/00
Sí per le MH752.
Le Fidelio X2HR spero rimarranno a queste cifre per piú di qualche giorno, nonostante l'etá sono invecchiate bene e sono un ottimo prodotto.
Come detto in altri post, ricordati che sono cuffie aperte, quindi isolamento quasi assente da e verso l'esterno.
 
  • Mi piace
Reazioni: chuckb
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili