PROBLEMA Cuffie. Impedenza e altro.

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Da un po' di tempo sto cercando una cuffia. Mi è stata consigliata la Audio-Technica ATH-M20x tra quelle fino a 50 euro. Userei la cuffia prevalentemente col PC usando l'apposita uscita cuffie. Anche col televisore, perchè no.
Vedendo le specifiche, leggo che l'impedenza è di 47 ohm. Il chip della mia scheda audio è l'ALC892, che non dovrebbe avere problemi con tale impedenza, come anche il televisore. Il mio timore è che la quantità di pressione sonora ottenibile da queste cuffie senza dover alzare il volume dal PC o dal televisore al massimo (per evitare guasti) possa essere bassa. Non sono esperto nei parametri delle cuffie. Tuttavia il solo dato degli ohm non sarebbe significativo. La sensibilità dichiarata è di 96 dB, senza specificare se V o mW. In quest'ultimo caso il valore sarebbe buono, nel primo no, se non erro.

Pertanto chiedo se tale cuffia possa essere utilizzata col PC per un ascolto normale (da quello che ho potuto vedere finora per me volume alto significa volume basso o volume medio per altri :)) senza dover alzare tantissimo il volume del PC (ovvero della scheda audio integrata).

In alternativa a questa cuffia, che ne pensate della Superlux hd681b? Lo so che la evo è migliore, ma a parte Amazon non la trovo da nessuna altra parte mentre la b la trovo anche dove abito. Ho letto da qualche parte in questo forum che il problema maggiore sono gli alti un po' taglienti. Se fosse solo questo una opportuna equalizzazione risolverebbe più o meno il problema, ma se invece ci sono anche le sibilanti, beh, questo è un problema non risolvibile.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Da un po' di tempo sto cercando una cuffia. Mi è stata consigliata la Audio-Technica ATH-M20x tra quelle fino a 50 euro. Userei la cuffia prevalentemente col PC usando l'apposita uscita cuffie. Anche col televisore, perchè no.
Vedendo le specifiche, leggo che l'impedenza è di 47 ohm. Il chip della mia scheda audio è l'ALC892, che non dovrebbe avere problemi con tale impedenza, come anche il televisore. Il mio timore è che la quantità di pressione sonora ottenibile da queste cuffie senza dover alzare il volume dal PC o dal televisore al massimo (per evitare guasti) possa essere bassa. Non sono esperto nei parametri delle cuffie. Tuttavia il solo dato degli ohm non sarebbe significativo. La sensibilità dichiarata è di 96 dB, senza specificare se V o mW. In quest'ultimo caso il valore sarebbe buono, nel primo no, se non erro.

Pertanto chiedo se tale cuffia possa essere utilizzata col PC per un ascolto normale (da quello che ho potuto vedere finora per me volume alto significa volume basso o volume medio per altri :)) senza dover alzare tantissimo il volume del PC (ovvero della scheda audio integrata).

In alternativa a questa cuffia, che ne pensate della Superlux hd681b? Lo so che la evo è migliore, ma a parte Amazon non la trovo da nessuna altra parte mentre la b la trovo anche dove abito. Ho letto da qualche parte in questo forum che il problema maggiore sono gli alti un po' taglienti. Se fosse solo questo una opportuna equalizzazione risolverebbe più o meno il problema, ma se invece ci sono anche le sibilanti, beh, questo è un problema non risolvibile.
Se posso darti un consiglio, visto e considerato che la qualitá costruttiva dei prodotti Superlux è molto scarsa (a beneficio ovviamente di una qualitá sonora sopra la media per il prezzo) consiglierei proprio di comprare da Amazon un paio di 681EVO.
Perlomeno, qualora smettessero di funzionare all'improvviso da un giorno all'altro (a me non è mai capitato perchè sono maniacale ma online è pieno di persone che purtroppo se le sono trovate malfunzionanti da un giorno all'altro) hai Amazon che alle spalle ha un servizio clienti come si deve e non devi "bisticciare" con un negozio fisico che non riuscirebbe neanche a mandarle a riparare dato che Superlux è un OEM cinese e nessuno si sognerebbe mai di fare un RMA fino in Cina.
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Alla fine ho deciso di puntare basso e ho comprato le Akg k52. Sebbene le k92 e le Audiotechnica m20x sono certamente superiori, non lo sono quanto io vorrei, e pertanto mi accontento per ora.
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili