Cuffie Gaming E Film Immersività O Qualità?

leoxama

Nuovo Utente
18
0
Ciao a tutti,

ho un scheda audio ASUS Xonar D2X, e una scheda madre asus rampage IV extreme, e sono alla ricerca di un ottimo paio di cuffie da abbinargli. Ho sempre utilizzato cuffie 5.1 di bassa qualità e adesso vorrei passare oltre. Cerco delle cuffie da usare principalmente per film in blu-ray e gaming.Per questo acquisto non bado a spese. Vorrei acquistare un VR in futuro per cui mi chiedevo se fosse meglio acquistare delle cuffie che simulano un 5.1/7.1/3D (ho letto l'articolo riguardante le OSSIC X a tal proposito) o delle cuffie stereo di ottima qualità (mi sono state consigliate le cuffie della audio technica). L'acquisto del VR è una fantasia per adesso per cui accetto consigli anche per cuffie che non si abbinano al VR.

Uno dei fattori che mi ha spinto a voler cambiare cuffie è la confortabilità. Durante alcune sessioni, indosso le cuffie per 10-11 ore e il calore prodotto mi ha sempre scoraggiato nell'usarle. Dunque, l'unico requisito che vorrei imporre è la confortabilità (vorrei essere in grado di usarle pure in estate per intenderci).

Non mi intendo di audio per cui sentitevi liberi di esporre le vostre opinioni per modelli e tecnologie di cui io non sono a conoscenza. Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata.
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Allora io ho tante cuffie che mi frullano per la testa ma ho bisogno di sapere il budget anche se molto approssimativo(200 euro circa?) , poi quali preferisci aperte o chiuse? E ultimo problema apparte sapere che il velluto e le chiuse scaldano di più della pelle e le aperte non so di certo ogni cuffia quanto faccia sudare le orecchie
 
  • Mi piace
Reazioni: leoxama

leoxama

Nuovo Utente
18
0
Allora io ho tante cuffie che mi frullano per la testa ma ho bisogno di sapere il budget anche se molto approssimativo(200 euro circa?) , poi quali preferisci aperte o chiuse? E ultimo problema apparte sapere che il velluto e le chiuse scaldano di più della pelle e le aperte non so di certo ogni cuffia quanto faccia sudare le orecchie

Ciao pierpaolo, come budget direi approssimativamente tra 200/350 euro. Secondo quanto riportato da questo link (http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1122527.html) le cuffie aperte offrirebbero una migliore qualità del suono e confortabilità penalizzando l'isolamento acustico. Non mi interessa che siano isolate acusticamente per cui andrebbero bene aperte.
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Ti incomincio a fare qualche nome e poi ne discutiamo su
K702
Hd 598
Fidelio x2
Vorrei tanto proporti le hd 600/650 e le beyer dt990 pro ma non credo che la tua scheda ce la faccia, sono delle cuffie davvero impegnative da pilotare
Quindi dato che il tuo budget permette, potremmo anche vedere per un amplificatore come l O2
Per quanto riguarda la virtualizzazione quella si gestisce via software tranquillamente, è l ultimo dei nostri problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: leoxama

leoxama

Nuovo Utente
18
0
Ti incomincio a fare qualche nome e poi ne discutiamo su
K702
Hd 598
Fidelio x2
Vorrei tanto proporti le hd 600/650 e le beyer dt990 pro ma non credo che la tua scheda ce la faccia, sono delle cuffie davvero impegnative da pilotare
Quindi dato che il tuo budget permette, potremmo anche vedere per un amplificatore come l O2
Per quanto riguarda la virtualizzazione quella si gestisce via software tranquillamente, è l ultimo dei nostri problemi

Ho dato un'occhiata ai tuoi suggerimenti e ho trovato questa pagina molto utile(http://www.head-fi.org/t/534479/mad...-guide-3-18-2016-mrspeakers-ether-c-1-1-added). Nel caso in cui la mia scheda audio non supporti le hd 600/650 e le beyer dt990 pro, dovrei acquistare solo un amplificatore?

Stando a quanto riportato in quel sito (dove trovi tutte le cuffie che mi hai consigliato), due fattori fondamentali per il gaming sono il soundstage e il positioning che permettono di riconoscere la provenienza del suono in un ambiente 3D (ottimo per localizzare nemici) Dovrei acquistare un Virtual Surround Device (es: Creative X7) da abbinare alle cuffie per sfruttare al meglio questi due fattori.

Mi hanno convinto molto le AKG - K712PRO e le Philips Fidelio X2, come posso valutare se la mia scheda audio è adatta a queste cuffie? Se non lo è, cosa dovrei acquistare per poterle usare al meglio? Qual'è il tuo parere riguardo questi due modelli? E' possibile collegare un microfono a queste cuffie?
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Allora c è molto da dire ma sarò relativamente breve,
Il microfono è una cosa apparte e dopo si vedrà se acquistarne uno da tavolo o a clip e sinceramente di microfoni ne capisco poco
Per quanto riguarda la pilotabilità so per certo che la tua scheda ci riesce perché so che sono cuffie facilmente pilotabili, anche da telefoni, la pilotabilità dipende da più fattori ma quelli più importanti sono l impedenza e la sensibilità
Le akg e le Philips menzionate hanno pochi ohm di impedenza (rispettivamente 60 e 30) mentre le sennheiser sono sui 300 e rotti ohm e le beyer sui 250, le ultime due sono cuffie che telefoni e schede audio non eccellenti si sognano di pilotare, incorreresti in primis in pochissimo volume poi poco soundstage e bassi inesistenti e quindi per pilotare c è bisogno di un amplificatore per cuffie separato
Per quanto riguarda il fatto che il soundstage è importante nel gaming concordo ma quelle che ti ho menzionato sono tutte cuffie aperte dall ottimo soundstage quindi quale scegli scegli avranno tutte un ottimo soundstage
Per quanto riguarda il surround virtuale credo che nel software della tua scheda audio ci sia un impostazione che permette di emulare il 7.1, se per caso non ci fosse c è sempre il software gratuito razer surround
 
  • Mi piace
Reazioni: leoxama

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Poi ognuna di queste cuffie ha dei pregi, difetti e impostazioni sonore esempio:
Le beyer hanno un suono a V con medi retrocessi
Le sennheiser sono carenti di bassi
Le akg sono molto analitiche
Le Philips hanno leggermente i bassi in evidenza

P.S. aggiungo alla lista le audio technica ad900x che su un sito affidabile stanno 180 euro anziché 350
 
  • Mi piace
Reazioni: leoxama

leoxama

Nuovo Utente
18
0
Allora c è molto da dire ma sarò relativamente breve,
Il microfono è una cosa apparte e dopo si vedrà se acquistarne uno da tavolo o a clip e sinceramente di microfoni ne capisco poco
Per quanto riguarda la pilotabilità so per certo che la tua scheda ci riesce perché so che sono cuffie facilmente pilotabili, anche da telefoni, la pilotabilità dipende da più fattori ma quelli più importanti sono l impedenza e la sensibilità
Le akg e le Philips menzionate hanno pochi ohm di impedenza (rispettivamente 60 e 30) mentre le sennheiser sono sui 300 e rotti ohm e le beyer sui 250, le ultime due sono cuffie che telefoni e schede audio non eccellenti si sognano di pilotare, incorreresti in primis in pochissimo volume poi poco soundstage e bassi inesistenti e quindi per pilotare c è bisogno di un amplificatore per cuffie separato
Per quanto riguarda il fatto che il soundstage è importante nel gaming concordo ma quelle che ti ho menzionato sono tutte cuffie aperte dall ottimo soundstage quindi quale scegli scegli avranno tutte un ottimo soundstage
Per quanto riguarda il surround virtuale credo che nel software della tua scheda audio ci sia un impostazione che permette di emulare il 7.1, se per caso non ci fosse c è sempre il software gratuito razer surround

Quale sarebbe il vantaggio nell'usare un amplificatore con le akg k712 pro? qual'è la differenza a livello qualitativo tra le akg e le ad900x? Hai mensionato la sensibilità, cosa si intende di preciso? Per il microfono non ho alcuna richiesta particolare, ho solo visto che amazon offre le ad900x con il microfono modmic il quale è compatibile con tutte le cuffie. Il Virtual Surround Device serve solo per console o anche per PC (con riferimento al mio setup)?
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Beh con una scheda audio decente come la tua il vantaggio di un amplificatore sarebbe minimo, solo una leggera maggiore separazione degli strumenti, gli amplificatori per cuffie però si rendono necessari quando si hanno cuffie ostiche come le beyer e sennheiser oppure su uscite non amplificate come i dac
La sensibilità è la facilità con cui si muove il driver, in pratica la sensibilità ti dice quanto volume ha la cuffia per ogni mV che gli dai in pasto
Il virtual surround serve e come su pc ti emula il 7.1 e quindi potrai intuire la provenienza di un determinato suono
 

leoxama

Nuovo Utente
18
0
Ma la mia scheda audio emula già il 7.1, dovrei prendere pure un dispositivo a parte come il Creative X7? il sito che vende le ad900x spedisce anche in Francia? Tra le akg k712 pro e ad900x quale mi consiglieresti?
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Audio technica considerato che stanno la metà del prezzo e poi la x7 è inutile, per quel prezzo si può avere moooooolto di meglio
 
Ultima modifica:

leoxama

Nuovo Utente
18
0
Grazie mille. Le audio technica sono davvero belle anche se le akg mi piacciono di più esteticamente. La differenza di range in frequenza tra le akg (10Hz - 39.8 kHz) e le ad900x (5Hz - 35 kHz) comporta una differente qualità del suono ad alte frequenze? Dunque Creative X7 e similari vengono usati solo per console?
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Non mi sono spiegato bene, la roba come la x7 viene usata sia su console che su PC però per quel prezzo trovi molto di meglio
Tipo un ottima accoppiata dac+ampli e per 200 euro ti porti a casa una soluzione quasi definitiva
Comunque i range di frequenza contano poco basta che siano almeno 20-20000 hz va bene perché le orecchie umane non percepisco oltre questi limiti, certo una cuffia di 20 euro non avrà il range di una fidelio x2 che è decisamente maggiore quindi può essere un dato molto indicativo e vago sulla qualità dei driver, ripeto molto vago perché ci sono cuffie con pochissimo range che suonano meglio di cuffie con range immensi
 
  • Mi piace
Reazioni: leoxama

leoxama

Nuovo Utente
18
0
Capisco, grazie mille. Ma come hai detto prima, i vantaggi nell'usare un amplificatore con la mia scheda audio sono minimi per cui acquisterò solo le cuffie. Io abito in Francia e la differenza di prezzo tra le akg e le ad900x è di 40€. Penso di acquistare le akg in quanto ho trovato più opinioni e recenzioni su questo prodotto e perchè mi piacciono di più esteticamente. Ti ringrazio per la tua gentilezza e ti auguro una buona serata.
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Ultima precisazione, i vantaggi nell usare un amplificatore sono minimi se le cuffie sono a bassa impedenza o l uscita non è amplificata quindi in questo caso non è necessario
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!