DOMANDA Cuffie gaming e chiarimenti sul surround

Pubblicità

ObscureWinter

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Buongiorno a tutti,
mi accingo a comprare le mie prime cuffie da gaming. Il budget deve rimanere sotto i 100 euro, e avevo adocchiato questi due prodotti che mi sembravano validi (sembravano, appunto):
-rog orion pro
-razer kraken 7.1
Mi interessava appunto prendere qualcosa che mi garantisse il surround multicanale. Ora vengono le domande:
-come scheda audio ho quella integrata alla scheda madre, chip supreme FX iii. Le due cuffie hanno un loro chip penso, fanno conflitto? Non ne uso uno cosi facendo o servono tutti e 2?
-ho puntato a prendere delle 7.1 virtuali in quanto mi hanno detto che quelle reali ci risparmiano parecchi sui materiali e quindi sulla qualità, e quindi per trovarne di buone costano uno sproposito... Vero?

per i chiarimenti direi di iniziare ad are un occhio qui http://www.tomshw.it/forum/schede-a...e/390430-guida-surround-virtuale-o-reale.html

dopo che hai dato un occhio continuiamo sulle cuffie
La tua guida l'avevo già letta, proprio per farmi un'idea delle cuffie ;) (pardon, ho scritto surround al posto di multicanale), ma non capisco proprio se con la scheda integrata (che per altro ho sentito dire che appunto anche essendo integrata, non fa proprio schifo e che quindi preferirei tenere) che supporta il 7.1 e algoritmi dolby mi sembra, possa veramente sopperire a delle cuffie multicanale oppure debbano coesistere. Se può tornare utile, con il chip audio appunto ho installato il suo software da cd, gestione audio realtek hd

La scheda integrata, fa schifo a prescindere, questo giusto per darti un indicazione di massima
rispetto a schede dedicate che non costano 200 euro, ma roba da 40/50 euro.

Detto questo rimane importante che la tua scheda monti il DolbyHeadphone, o algoritmo similare,
per fare in modo che le cuffie che andrai a comprare, possano darti un idea della posizione durante i giochi,
se vai a comprare delle cuffie con attacco a minijack. Se vai a prendere delle cuffie USB, salti la scheda audio
in favore del baracchino usb annesso. (Se vuoi ascoltare bene di norma eviti sia le soluzioni con schede integrate,
che quelle con le microschedine usb fornite in boundle con quelle cuffie, se ti accontenti, va bene una delle soluzioni già descritte)

Metà dell'effetto surround che avrai, deriva dalla bontà della cuffia e dal suo palcoscenico sonoro di base e non solo dalla scheda,
quindi se ti prendi degli auricolari, il posizionale si sentirà si e no, se prendi delle belle cuffie aperte,
l'impressione e l'efficacia dell'algoritmo saliranno di molto.
Questo per rispondere alla tua domanda relativa al,
...possa veramente sopperire a delle cuffie multicanale oppure debbano coesistere...

Poi c'è la questione relativa alle marche e modelli. Evita di guardare a quello che ti propongono,
come materiale da gioco, razer, logitech, asus etc.. quando parli di cuffie.
Devi cercare marche che si occupano di audio un po' più seriamente, non quelli che costruiscono
il prodotto solo intorno al reparto marketing.

Ultima modifica:
@mentalrey
Quindi dici che per le cuffie proposte non ne vale la pena? Mi servirebbe comunque un headset, quindi con microfono integrato, e avendo visto quelle non sembravano male, ma visto che avete detto che devo lasciar stare... Cosa consigli?

per stare entro i 50
le uniche sono superlux hd681 (lisce b evo) + microfono zalman zm mic 1
oppure l'headset aperto meno costoso (ma valido) sennheiser pc320 (ma siamo già a 60 euro)

stando sempre sulle aperte
però se ci indichi un budget è più facile consigliare

Entro i 100, ma stando sotto é meglio. Effettivamente dovevo dirlo prima... Se poi é anche abbastanza accattivante, meglio. Allora le cuffie da gaming le scarto a prescindere?

le cuffie da gaming che veramente valgono sono
sennheiser pc320, (pc360, pc350, g4me one e zero che sono overbudget)
siberia v2
qpad qh90, qh85, (qh 1339 over) (prodotte da beyerdynamic)
beyerdynamic mmx 330 (over)
superlux hmc681, hmc631
bitfenix flo (prodotte da superlux)

il resto sono più o meno ciofeche vendute ad alto prezzo
ovvio prendere il corrispettivo hi-fi e clipparci un mic simile in prestsazioni costa meno

quindi qui alcune cuffie entro i 100
sennheiser hd518
beyerdynamic dtx910
superlux hd681evo lisce o B
creative aurvana live
superlux hd662 lisce o B
superlux hd330
superlux hd660

@maurilio86
Le Siberia le avevo viste... Non sembrano male. Domani me le passo tutte e faccio delle considerazioni, poi vi scrivo subito ;)

le siberia forse sono le più sceniche... ma imho si salvano per il rotto della cuffia:asd: (battuta del ***)

le hmc681 dovrebbero avere il cavo attaccato
le evo invece hanno il cavo staccabile dalla cuffia... il jack è fatto per attaccare e staccare il cavo

@maurilio86
Ahhh... Che peccato, sembrava una cosa parecchio ****. Sono orientato molto verso le evo... Sono cuffie da casa o posso andarci in giro tranquillamente? Non sono neanche male di estetica, devo dirla tutta

sono cuffie grosse quindi andarci in giro è possibile se e sol se te le tieni sempre in testa non sono piegabili e rimangono sempre voluminose

Pubblicità
Pubblicità
Indietro