DOMANDA Cuffie con microfono bluetooth non funzionanti con windows

Lorenzo.88

Utente Attivo
188
17
Ho 3 cuffie bluetooth con microfono incorporato e 2 pc windows con bluetooth ma non sono mai riuscito a fare funzionare il microfono delle cuffie, con servizi come google meet, microfono del pc, teams, etc. Ovviamente sul mio telefono android le cuffie e i rispettivi microfono funzionano.

In pratica nella barra delle app in basso a dx nella scelta dei dispositivi audio, appaiono 2 scelte per la stessa cuffia bluetooth: una dove funziona solo l'audio (e funziona bene), l'altro profilo dove l'audio diventa pessimo ma sembra funzionare il microfono. Ma poi quando provo qualche servizio/programma (per esempio meet), il microfono non funziona mai, anche se lo seleziono manualmente all'interno del programma in uso. Ho provato per anni a giocare con i vari settaggi di windows, dei singoli servizi/programmi, scegliendo le cuffie giuste ma niente, il microfono non funziona mai.

A questo punto mi chiedo se non sia proprio un problema di windows (10) oppure non capisco dove sbaglio.
Consigli sul da farsi?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao ho riscontrato lo stesso problema, ma anche su computer linux e la colpa era mia e non dei computer/sistemi operativi.
Dunque, immagino che siano cuffie tipo le airpods o earbuds, e quindi hai due dispositivi ben staccati.
Bene, queste tipologie di cuffie solitamente hanno una master ed una slave, il trucco è beccare quella principale, collegare al pc SOLO quella perchè poi quella slave si collega in automatica a quella master.
Io son riuscito a risolvere così, altrimenti ero nella stessa medesima situazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo.88

Lorenzo.88

Utente Attivo
188
17
Ciao ho riscontrato lo stesso problema, ma anche su computer linux e la colpa era mia e non dei computer/sistemi operativi.
Dunque, immagino che siano cuffie tipo le airpods o earbuds, e quindi hai due dispositivi ben staccati.
Bene, queste tipologie di cuffie solitamente hanno una master ed una slave, il trucco è beccare quella principale, collegare al pc SOLO quella perchè poi quella slave si collega in automatica a quella master.
Io son riuscito a risolvere così, altrimenti ero nella stessa medesima situazione
No, uno è tipo airpods, l'altra è una sony on ear e la terza cuffiela è sportiva sempre di tipo on ear.
Non ho capito come sei riuscito a far funzionare il microfono. Il provo sempre su google meet e non funziona mai.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Facciamo così, che famo prima...
Marca e modello esatto delle cuffie..
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo.88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ok, il computer ha il bluetooth integrato hai comprato un pennino apposito?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ok prendiamo in esame una cuffia alla volta.
Partiamo con le Sony wh-ch510
Collegale al bluetooth, poi vai nelle impostazioni della privacy di windows (Impostazioni -> Privacy -> Microfono) ed assicurati che sia messo il flag a "Permetti alle app di accedere al microfono"
 

Lorenzo.88

Utente Attivo
188
17
Ok prendiamo in esame una cuffia alla volta.
Partiamo con le Sony wh-ch510
Collegale al bluetooth, poi vai nelle impostazioni della privacy di windows (Impostazioni -> Privacy -> Microfono) ed assicurati che sia messo il flag a "Permetti alle app di accedere al microfono"
Fatto. Mi appaiono inoltre i classici due profili nella scelta dell'output sonoro in basso a dx. Uno "cuffie" e l'altro "cuffie auricolare...". Fanno riferimento entrambi alle medesime cuffie, solo che per il primo si sente solo l'audio (e se sente bene). Se scelgo il secondo si attiva anche il microfono, infatti sento l'eco dei rumori che faccio e l'audio è pessimo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

Lorenzo.88

Utente Attivo
188
17
E' la stessa cosa, solo che l'ho fatto in modo manuale.
Tuttavia ho trovato l'opzione per rendere il microfono come predefinito, forse era questo il problema. Anche se selezionavo il dispositivo con il microfono il sistema non settava il microfono come predefinito e nei vari test addirittura il microfono risultava mancante.
Adesso con il registratore vocale di windows sembra funzionare, lo proverò nelle prossime videocall.
Ovviamente la qualità dell'audio è quello di una chiamata telefonica, non posso ascoltare musica con questa modalità, dovrei settare il profilo senza mic.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili