Cuffie chiuse ~40-50€ dal suono equilibrato

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Sì insomma vero, comodo il reso, anche se io in realtà ne ho bisogno immediato :look: nel frattempo mi sto arrangiando con le superlux sull'autobus. Le m20x sono quindi similari alle hd681 evo per netraulità, ma chiuse giusto? Come le superlux quindi immagino manchi quel pizzico di energia che cercavo fuori casa... Poi come si differenziano con le m30x ? Pensavo fossero un modello superiore ma hanno prezzo molto simile.

Queste vedo sono molto più facilmente reperibili, però le takstar mi incuriosiscono parecchio... Se solo fossero su amazon al prezzo che si trovano da altre parti, andrei subito su quelle! Sapete comunque darmi indicazione in più su questi treble troppo presenti? Qualche esempio "pratico" ? Mi chiedo se non sia quel pizzico di energia in più che cerco.
Il treble e' la parte alta dello spettro dove generalmente senti suonare cymbals, hats/hi hats e cosi via (piatti e via dicendo)
Nel caso in cui fosdi treble sensitive sentiresti questa parte dello spettro molto tagliente e affilata, quasi stridente al punto da avere mal di testa (ora ovviamente non so se e' questo il caso, l'udito e' soggettivo).
Sicuramente una cuffia molto tendente ad un timbro caldo, potrebbe risultare meno ariosa e coinvolgente molte volte, ma anche questa e' una questione personale: c'e' infatti chi preferisce un timbro molto caldo e trova quello un po' piu' "brillante" leggermente fastidioso.
Ovviamente la parte bassa del treble (lower treble) e' congiunta all'upper midrange (la parte alta della gamma media, dove risiede gran parte delle voci femminili) per cui un timbro molto caldo con meno boost in gamma medio-alta o alta, inserisce talvolta del calore in piu nelle voci femminili (e anche qui, fin che non provi tu stesso non saprai come ti piace ascoltare musica).
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Io credo di essere più per i timbri brillanti, ma che comunque non devono essere fastidiosi, insomma ascoltare per esempio don't know why di Norah Jones deve rimanere rilassante. Stavo facendo il paragone con le cooler master mh751 e come dicevi sto leggendo ovunque che sono praticamente uguali alle takstar... Con la comodità però di trovarle facilmente su amazon e quindi volendo restituire. Non mi sembrano brutte, anzi esteticamente mi sembrano un pelo meglio delle takstar, e il microfono si può rimuovere. Potrei fare il prossimo tentativo con quelle.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Io credo di essere più per i timbri brillanti, ma che comunque non devono essere fastidiosi, insomma ascoltare per esempio don't know why di Norah Jones deve rimanere rilassante. Stavo facendo il paragone con le cooler master mh751 e come dicevi sto leggendo ovunque che sono praticamente uguali alle takstar... Con la comodità però di trovarle facilmente su amazon e quindi volendo restituire. Non mi sembrano brutte, anzi esteticamente mi sembrano un pelo meglio delle takstar, e il microfono si può rimuovere. Potrei fare il prossimo tentativo con quelle.


Le ha recensite anche Z reviews che e' molto seguito dalla community audio. Guarda il suo video se mastichi l'inglese che sicuro trovi qualche info migliore.
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Non ho ancora proceduto con le cooler master, aspettavo il rimborso delle sony, nel frattempo mi chiedevo cosa ne pensate di shure srh440, e se effettivamente le audio technica m30x sono più "bilanciate" nei medi rispetto alle m20x (nei bassi) come leggo in giro.

Certo che in tutte ste considerazioni io quasi quasi intanto per tappare il buco mi prendo le koss ksc75 a 20€, mi incuriosiscono parecchio, anche se forse per muovermi mi imbarazzano più di qualsiasi paio gigantesco, e mi preoccupa il fatto che non c'è nulla a "premere contro le orecchie. Prenderei al volo le porta pro ma davvero ho ancora gli incubi dei miei lunghi capelli strappati ogni due minuti.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Si, le m20x hanno piu' bassi rispetto alle m30x, che invece sono piu neutrali.
Le srh440 che io ricordi in testa sono un po' pesantucce e scomode, non sono male come suono ma sono un po' brillanti quindi non proprio neutrali.
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Peccato non avere i soldi per provarle un po' tutte, mi piacerebbe parecchio capire al meglio qual è il timbro che cerco. In questi giorni ho visto pure molte Z reviews, che citavi prima, ma in realtà noto che spesso parla pochissimo di audio, fa molti commenti sul comfort piuttosto, i commenti sull'audio sono molto generali ed "esagerati". Insomma fa lo youtuber, cerca di hypare. Intanto oggi mi arrivano le cooler master mh751, ho letto tra l'altro che sono super comode, cosa che non mi dispiace affatto. quanto credi dovrebbero andare prima di dare un giudizio reale sul suono ? Ok le sony ho capito dopo due ore che non facevano per me, però si consiglia comunque di giudicare al meglio il suono dopo un po' di rodaggio no?

Potrebbe finire che mi prendo anche le ksc75, perché mi incuriosiscono troppo a quel prezzo. Quelle su cui invece ho paura mi rimarrà il dubbio sono le creativer aurvana live!, che qua non sono mai uscite ma mi incuriosivano parecchio per come sono state descritte/recensite da molti. Sul sito creative stanno a 50€ e ci ho pensato su prima di prendere le cooler master, ma tra store (credo che il reso sia infattibile), comodità e costruzione che sembra pessima, sono rimasto sulle mh751. Le conosci?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
No, le CAL non ho mai avuto occasione di provarle.
Posso pero' dirti che alcuni conoscenti su head-fi le hanno e ne parlano super bene, e le han comprate quando costavano circa 100-110$.
Per quanto riguarda le mh751, falle suonare una 30ina di ore, credo bastino per sentire qualche piccola miglioria.
Per quanto riguarda il burn-in in generale, le sony hai sentito che non facevano per te per alcune altre cose: timbro, firma e via dicendo.
Il burn-in ovviamente non aggiusta cio' che non fa per te e non cambia totalmente una cuffia.
Le mh751 potresti gia' giudicarle cosi probabilmente, se hanno oem takstar pro 82 (come e', appunto) si ammorbidiscono un po' in gamma alta ma per il resto dovrebbero rimanere molto simili.
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Arrivate, tutta un'altra cosa rispetto le sony. Il soundstage mi pare adeguato anche se ovviamente più piccolo rispetto alle superlux che sono semiaperte. A volte sembra un vantaggio, avere il suono più "accorpato, altre volte si accavallano un po' troppo strumenti e voce, sopratutto quando stanno succedendo molte cose, ma credo sia un problema che troverò sempre con le chiuse. Sempre per via dell'apertura, il suono è meno arioso. Sul telefono (xiaomi mia1) secondo me manca un po' di potenza, leggo cche il telefono ha ricevuto un update che ne ha diminuito la potenza. Attaccate al pc sono meglio, col volume un attimo più alto. Comunque trovo in qualche modo il suono simile alle superlux, tolto le differenze date da chiusa e aperta. Le superlux mi pare che abbiano degli alti migliori. Le voci qua le avrei preferite un po' più presenti.

Le ho addosso praticamente dalle 15 e più ascolto più mi piacciono, anche se in realtà io cercavo un suono un attimo più energico ed eccitante, tagliente, queste le trovo piuttosto precise ma appunto non tanto eccitanti, quasi con un suono attenuato, il che si fa sopratutto sentire nel momento di una canzone in cui dovrebbero "scoppiare". Non so proprio se tentare anche con le CAL! La maggior parte dice che il punto di forza è proprio quello di avere un suono molto "vivo", ma ho letto anche che hanno abbastanza bass bloating, che non sopporto ( in queste CM sono precisi e controllati similmente alle superlux, forse un po' più presenti, ed è già il mio limite prima di passare a fastidio). Senza contare che il comfort delle mh751 è ottimo, persino meglio delle superlux , che già non sentivo. È anche per questo che le sto "provando" da più di cinque ore,nonostante il caldo assurdo (ed umidità) che ho nella stanza, non mi da fastidio indossarle. Isolamento pure ottimo. Le CAL mi paiono davvero fragili e cheap.
Mi do una settimana per decidere se tenere queste CM, e nel frattempo credo che proverò ad ordinare le ksc75, anche per vedere se effettivamente un suono meno "preciso" ma più eccitante finisce per piacermi di più.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Arrivate, tutta un'altra cosa rispetto le sony. Il soundstage mi pare adeguato anche se ovviamente più piccolo rispetto alle superlux che sono semiaperte. A volte sembra un vantaggio, avere il suono più "accorpato, altre volte si accavallano un po' troppo strumenti e voce, sopratutto quando stanno succedendo molte cose, ma credo sia un problema che troverò sempre con le chiuse. Sempre per via dell'apertura, il suono è meno arioso. Sul telefono (xiaomi mia1) secondo me manca un po' di potenza, leggo cche il telefono ha ricevuto un update che ne ha diminuito la potenza. Attaccate al pc sono meglio, col volume un attimo più alto. Comunque trovo in qualche modo il suono simile alle superlux, tolto le differenze date da chiusa e aperta. Le superlux mi pare che abbiano degli alti migliori. Le voci qua le avrei preferite un po' più presenti.

Le ho addosso praticamente dalle 15 e più ascolto più mi piacciono, anche se in realtà io cercavo un suono un attimo più energico ed eccitante, tagliente, queste le trovo piuttosto precise ma appunto non tanto eccitanti, quasi con un suono attenuato, il che si fa sopratutto sentire nel momento di una canzone in cui dovrebbero "scoppiare". Non so proprio se tentare anche con le CAL! La maggior parte dice che il punto di forza è proprio quello di avere un suono molto "vivo", ma ho letto anche che hanno abbastanza bass bloating, che non sopporto ( in queste CM sono precisi e controllati similmente alle superlux, forse un po' più presenti, ed è già il mio limite prima di passare a fastidio). Senza contare che il comfort delle mh751 è ottimo, persino meglio delle superlux , che già non sentivo. È anche per questo che le sto "provando" da più di cinque ore,nonostante il caldo assurdo (ed umidità) che ho nella stanza, non mi da fastidio indossarle. Isolamento pure ottimo. Le CAL mi paiono davvero fragili e cheap.
Mi do una settimana per decidere se tenere queste CM, e nel frattempo credo che proverò ad ordinare le ksc75, anche per vedere se effettivamente un suono meno "preciso" ma più eccitante finisce per piacermi di più.
Il feedback che hai avuto sembra buono a questo punto.
Diciamo che hanno un suono v-shaped quindi il soundstage aumenta a discapito di un volume piu' basso degli strumenti e delle voci.
Per quanto riguarda il timbro, qualcosa di piu'energico solitamente riguarda due zone dello spettro: bassi (piu enfasi di quella che hai ora) e alti (piu' enfasi di quella che hai ora).
Quindi il rischio e' si di trovare una cuffia piu energica, ma magari anche qualcosa con una gamma bassa piu pompata e volte fastidiosa o con una gamma alta enfatizzata che potrebbe darti fastidio perche' un po' tagliente.
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Il feedback che hai avuto sembra buono a questo punto.
Diciamo che hanno un suono v-shaped quindi il soundstage aumenta a discapito di un volume piu' basso degli strumenti e delle voci.
Per quanto riguarda il timbro, qualcosa di piu'energico solitamente riguarda due zone dello spettro: bassi (piu enfasi di quella che hai ora) e alti (piu' enfasi di quella che hai ora).
Quindi il rischio e' si di trovare una cuffia piu energica, ma magari anche qualcosa con una gamma bassa piu pompata e volte fastidiosa o con una gamma alta enfatizzata che potrebbe darti fastidio perche' un po' tagliente.
Io a quanto pare sono molto sensibile alla gamma bassa, mentre ancora non ho mai trovato una gamma alta fastidiosa, anzi, sembra mi ritrovi sempre a sperare per qualcosina in più sotto quel lato. Forse piuttosto che più energico cerco qualcosa di più presente, negli alti e nei vocals. Il suono continua a piacermi ma mi delude quando dovrebbero scoppiare le voci, e invece rimangono sempre allo stesso livello tutto il tempo. Non mi sembra abbastanza naturale come cosa.
Post unito automaticamente:

Stessa impressione per gli alti. È qualcosa che noto molto bene per esempio con it's oh so quiet di Björk, non riesce a scoppiare e quindi eccitarmi come dovrebbe
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Peccato non ti piaccia una gamma bassa un pelo piu energica e Che il budget sia basso
Le dt770pro sarebbero quasi perfette :D
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Mi devo ricredere comunque... Io non so se sia possibile, ma credo che in poche ore le cuffie rendono molto diversamente da quando le ho messe in testa la prima volta (magari un mix di rodaggio e abitudine): I bassi mi sembrano più dettagliati e controllati, quindi meno sfumature nel midrange che prima notavo un pochino, gli alti ovviamente non acquistano ariosità ma comunque si fanno sentire più chiaramente dell'inizio, le voci soprattutto pare abbiano fatto un passo avanti... Ascoltare roba acustica con focus sulle voci femminili è un piacere con il suono "caldo/rilassante" che comunque rimane a questa cuffia, anche comunque grazie al design chiuso che fa sembrare la voce davanti a te.
Gli strumenti si distinguono bene, pecca di imaging però, c'è più un sinistra-centro-destra che un vasto campo come le aperte/semiaperte. Il suono continua a non scoppiare come mi piacerebbe ma non è affatto attutito come all'inizio, e lo continuo a notare sopratutto in una sola canzone.

Oggi ho fatto la vera prima prova in mobilità, da stamattina presto su autobus, tram e metro tutto il giorno: l'isolamento è davvero ottimo, senza musica senti rumore fortemente smorzato, con musica, anche pezzi acustici con una sola chitarra e una voce eliminano praticamente ogni suono.
Direi che abbandono i miei dubbi e me le tengo. Comunque di rodaggio da venerdì ne ho fatto mica poco, solo ascolto reale, questo è il risultato:
339334
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Mi devo ricredere comunque... Io non so se sia possibile, ma credo che in poche ore le cuffie rendono molto diversamente da quando le ho messe in testa la prima volta (magari un mix di rodaggio e abitudine): I bassi mi sembrano più dettagliati e controllati, quindi meno sfumature nel midrange che prima notavo un pochino, gli alti ovviamente non acquistano ariosità ma comunque si fanno sentire più chiaramente dell'inizio, le voci soprattutto pare abbiano fatto un passo avanti... Ascoltare roba acustica con focus sulle voci femminili è un piacere con il suono "caldo/rilassante" che comunque rimane a questa cuffia, anche comunque grazie al design chiuso che fa sembrare la voce davanti a te.
Gli strumenti si distinguono bene, pecca di imaging però, c'è più un sinistra-centro-destra che un vasto campo come le aperte/semiaperte. Il suono continua a non scoppiare come mi piacerebbe ma non è affatto attutito come all'inizio, e lo continuo a notare sopratutto in una sola canzone.

Oggi ho fatto la vera prima prova in mobilità, da stamattina presto su autobus, tram e metro tutto il giorno: l'isolamento è davvero ottimo, senza musica senti rumore fortemente smorzato, con musica, anche pezzi acustici con una sola chitarra e una voce eliminano praticamente ogni suono.
Direi che abbandono i miei dubbi e me le tengo. Comunque di rodaggio da venerdì ne ho fatto mica poco, solo ascolto reale, questo è il risultato:
Visualizza allegato 339334
Molto molto bene.
Son contento che tu ci stia passando un po' di tempo.
Per di piu' con quelle puoi pure giocare, hai preso due piccioni con una fava.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!