Cuffie chiuse ~40-50€ dal suono equilibrato

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Ciao ragazzi, consigli per cuffie chiuse intorno ai 40-50€? Ricordo ai tempi in cui comprai le 681 evo per casa che qualcuno consigliava un paio di superlux "equivalente" ma di tipo chiuso. Io in realtà per un bel periodo mi muovevo proprio con le 681 evo, ma in effetti isolavano un po' troppo poco e si sentivano un po' troppo da fuori, e ad un certo punto visto che badavo poco alla curo mi si ruppero proprio. Ne comprai un altro paio da tenere fisso in casa mentre fino ad oggi mi sono arrangiato con un paio di di amazonbasics da 14 euro da portare fuori.
Non devono essere per forza superlux, cito il marchio perché mi fido al 100 %. Per me l'importante è che siano il più "naturali" possibili con alti/bassi/medi, non amo bassi potenti oltre il normale, ascolto un po' di tutto.
Preferibilmente circumaurali, non d'obbligo.
 
Ultima modifica:

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Up. Equilibrate nelle frequenze e chiuse, non per forza superlux, però cerco una qualità simile alle hd681evo. Non è un grande problema la dimensione (come dicevo mi muovevo persino con le evo). Per ora , anche utilizzando la guida, avevo addocchiato le akg k92 e le sony mdr-v55
Edit: altro paio che mi sembra interessante, marshall major 3.
Forse potrei provare a dare un'indicazione migliore del genere, spotify dice che ascolto per lo più in ordine rock, modern rock, permanent wave, indie-folk
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Le k92 possono essere una buona scelta.
Su quella cifra potresti anche vedere sr trovi online un paio di takstar pro82 oppure un paio m20x se vuoi ampliare la scelta.
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Le k92 possono essere una buona scelta.
Su quella cifra potresti anche vedere sr trovi online un paio di takstar pro82 oppure un paio m20x se vuoi ampliare la scelta.
Visto che avevo un po' di fretta, ho fatto le mie 39495 ore di ricerca online e tra varie recensioni e discussioni su head-fi e co. Come prevedibile, i pareri sono super contrastanti su qualsiasi modello cerchi.
Le Akg k92 mi parevano più il mio genere di cuffie, anche a livello di design e comodità, ma ho letto alcune recensioni che me ne hanno fatto allontanare, in particolare ho letto spesso brutte cose sui vocals, sconsigliate per alternative/acoustic/folk, un recensore citava pure direttamente un paio di artisti che ascolto sconsigliandone l'acquisto per il tipo di genere.
Una volta escluse per questa ragione le k92, ho pensato che forse potevo pensare ad un paio meno neutrale per il movimento, infatti in questi giorni sto uscendo proprio con le evo e nonostante amo sentire il più neutrale possibile il suono (le continuo ad usare in casa per qualsiasi cosa) mi ero abituato ad un po' di energia in più con quelle cuffie amazon. Stavo considerando le koss porta pro, che anni fa ho usato per un periodo fuori casa (erano di mio fratello) ma ricordo che quell'archetto mi strappava un sacco di capelli quindi ho lasciato stare. Gli altri due modelli erano le audio technica ath m30x e le sony mdr v55. Diciamo che le m30x erano la scelta più sicura, sia perché circumaurali che per la "naturalezza" del suono, almeno dalle recensioni che leggo in giro (quindi immagino si avvicinino più alle superlux), però alla fine mi sono buttato ed ho rischiato a prendere le sony, che sono più portatili e promettono un suono più energetico/eccitante. Sperando che non siano troppo pesanti nei bassi, al massimo restituisco.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Visto che avevo un po' di fretta, ho fatto le mie 39495 ore di ricerca online e tra varie recensioni e discussioni su head-fi e co. Come prevedibile, i pareri sono super contrastanti su qualsiasi modello cerchi.
Le Akg k92 mi parevano più il mio genere di cuffie, anche a livello di design e comodità, ma ho letto alcune recensioni che me ne hanno fatto allontanare, in particolare ho letto spesso brutte cose sui vocals, sconsigliate per alternative/acoustic/folk, un recensore citava pure direttamente un paio di artisti che ascolto sconsigliandone l'acquisto per il tipo di genere.
Una volta escluse per questa ragione le k92, ho pensato che forse potevo pensare ad un paio meno neutrale per il movimento, infatti in questi giorni sto uscendo proprio con le evo e nonostante amo sentire il più neutrale possibile il suono (le continuo ad usare in casa per qualsiasi cosa) mi ero abituato ad un po' di energia in più con quelle cuffie amazon. Stavo considerando le koss porta pro, che anni fa ho usato per un periodo fuori casa (erano di mio fratello) ma ricordo che quell'archetto mi strappava un sacco di capelli quindi ho lasciato stare. Gli altri due modelli erano le audio technica ath m30x e le sony mdr v55. Diciamo che le m30x erano la scelta più sicura, sia perché circumaurali che per la "naturalezza" del suono, almeno dalle recensioni che leggo in giro (quindi immagino si avvicinino più alle superlux), però alla fine mi sono buttato ed ho rischiato a prendere le sony, che sono più portatili e promettono un suono più energetico. Sperando che non siano troppo pesanti nei bassi, al massimo restituisco.

Ciao!
Allora per le v55 ricordo di averle provate qualche anno fa: troppo strette in testa isolavano poco sia verso l'esterno che dall'esterno, e come materiali molto meh, sono molto fragili al tatto.
La gamma bassa era boostata con il resto dello spettro diciamo nella norma, nulla di altamente criticabile. Il soundstage era un po' poco ampio, questo me lo ricordo.

Per quanto riguarda le portapro anche io volevo prenderne un paio da moddare con gli yaxi pads.
Tieni presente che sia le ksc75, portapro e Sportapro, non sono granche' isolanti.
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Ciao!
Allora per le v55 ricordo di averle provate qualche anno fa: troppo strette in testa isolavano poco sia verso l'esterno che dall'esterno, e come materiali molto meh, sono molto fragili al tatto.
La gamma bassa era boostata con il resto dello spettro diciamo nella norma, nulla di altamente criticabile. Il soundstage era un po' poco ampio, questo me lo ricordo.

Per quanto riguarda le portapro anche io volevo prenderne un paio da moddare con gli yaxi pads.
Tieni presente che sia le ksc75, portapro e Sportapro, non sono granche' isolanti.
Insomma, non me le avresti affatto consigliate... Io le ho ordinate perché mi piacevano esteticamente e perché ho letto che hanno una buona chiarezza del suono nonostante siano un po' boostate sui bassi, vediamo come mi trovo, anni fa provai delle cuffie boostate sui bassi che in 5 secondi ho chiesto la restituzione.
Le takstar non le avevo viste e pare siano molto interessanti in effetti, per me. Con varie ricerche sui grafici di frequenza mi pare di capire che i miei generi preferiti (rock/alt rock, indie folk, acoustic ecc) richiedano per lo più dei buoni alti e high mid (per i vocals femminili). Tra l'altro mi incuriosisce pure la possibilità di "boostare" i bassi quando vuoi. Peccato che non mi pare si trovino facilmente online
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Eh si, su amazon stanno a 70 euro ma in giro si trovano anche a un po' meno.
L'alternativa diretta sarebbero le mh751 di cooler master (condividono con le takstar pro 82 i drivers e hanno un timbro piu' morbido) ma ovviamente sono esteticamente da gaming e non le userei neanche io fuori casa.
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Arrivate le sony mdr v55: belle da vedere, non scricchiolanti come invece ho letto in giro, ma in dieci minuti hai le orecchie bagnate e che fanno male per quanto premono. Credo che sotto questo aspetto però si migliora con l'usura. Isolamento meh, anche se basterebbe in utilizzo...
Il suono... Ho provato un paio di ore con varia musica che ascolto di solito: Come dicevi il soundstage è davvero troppo poco ampio. I bassi non sono tanto pesanti da fastidio ma dominano comunque su tutto il resto, soprattutto la voce viene resa più cupa e "coperta" in questo modo. Con la musica da top chart pop moderna suonano meglio, ma con quello che ascolto di solito (ho fatto prove con arctic monkey, belle e sebastian, cranberries, vampire weekends, cure, norah jones, of monsters and men) che ha un tono più chiaro , non mi piace proprio come si perde il tono di voce e come viene tutto "abbassato". Mi sa che restituisco domani. Confermi il consiglio sulle takstar, soprattutto con le mie indicazioni su quello che ascolto?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Arrivate le sony mdr v55: belle da vedere, non scricchiolanti come invece ho letto in giro, ma in dieci minuti hai le orecchie bagnate e che fanno male per quanto premono. Credo che sotto questo aspetto però si migliora con l'usura. Isolamento meh, anche se basterebbe in utilizzo...
Il suono... Ho provato un paio di ore con varia musica che ascolto di solito: Come dicevi il soundstage è davvero troppo poco ampio. I bassi non sono tanto pesanti da fastidio ma dominano comunque su tutto il resto, soprattutto la voce viene resa più cupa e "coperta" in questo modo. Con la musica da top chart pop moderna suonano meglio, ma con quello che ascolto di solito (ho fatto prove con arctic monkey, belle e sebastian, cranberries, vampire weekends, cure, norah jones, of monsters and men) che ha un tono più chiaro , non mi piace proprio come si perde il tono di voce e come viene tutto "abbassato". Mi sa che restituisco domani. Confermi il consiglio sulle takstar, soprattutto con le mie indicazioni su quello che ascolto?
Diciamo che finche' non le metti in testa non puoi sapere se ti piaceranno o meno.
Sono U-shaped le pro82, di conseguenza hanno un midrange un po' sottile e qualche db in meno in quella fascia dello spettro.
Che io ricordi sono un treblose, per cui se sei treble sensitive evitale, gli alti sono un pelo in enfasi.
Il soundstage e' piu' grande anche grazie al midrange un po' indietro.
Io per quello che ascolti non ci penserei due volte ad andare su una SportaPro o su una KSC75 (se non sopporti il mid-bass hump delle Portapro/SportaPro) con un bel paio di yaxi.
Il problema come ti dicevo e' l'isolamento.
Le takstar pro82 puoi sempre provarle ma ricordati che la gamma media e' indietro e che sono un po' faticose in gamma alta.
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Diciamo che finche' non le metti in testa non puoi sapere se ti piaceranno o meno.
Sono U-shaped le pro82, di conseguenza hanno un midrange un po' sottile e qualche db in meno in quella fascia dello spettro.
Che io ricordi sono un treblose, per cui se sei treble sensitive evitale, gli alti sono un pelo in enfasi.
Il soundstage e' piu' grande anche grazie al midrange un po' indietro.
Io per quello che ascolti non ci penserei due volte ad andare su una SportaPro o su una KSC75 (se non sopporti il mid-bass hump delle Portapro/SportaPro) con un bel paio di yaxi.
Il problema come ti dicevo e' l'isolamento.
Le takstar pro82 puoi sempre provarle ma ricordati che la gamma media e' indietro e che sono un po' faticose in gamma alta.
Le takstar sono più difficili da provare essendo più difficilmente reperibili, io purtroppo i termini ancora non li capisco bene e faccio fatica a definire cosa voglio, almeno so per certo che non voglio bassi maggiori adesso, l'energia che cercavo sta più dall'altro lato, mi sa. Del midrange in recessione ho letto che è una condizione molto comune nelle cuffie a questi budget. I treble sarebbero gli alti quindi? Quale parte di una canzone sarebbero? Hai esempi audio dove dti mettono in evidenza i treble così che possa capire se mi danno fastidio. A me piace avere dei suoni molto "dettagliati"/chiari, per esempio provando queste sony con una canzone tipo linger dei cranberries la voce della cantante viene coperta ed è "muddy", poco chiara, manca energia. Stessa cosa con Norah Jones per dire, che ha una voce alta e sentirla così in don't know why non mi piace affatto. Certo non deve neanche essere fastidiosa. Io amo le superlux, soprattutto per la naturalezza delle voci e per come è dettagliata a riprodurre gli strumenti (si notano per esempio le strummate, o le dita che scorrono sulla tastiera della chitarra). Sarebbero perfette un modello uguale, chiuso e un attimo più energetico / rumoroso per quando sono fuori.
Ho trovato questo delle superlux, che presenta anche dei grafici, ce ne sono delle takstar, per poter fare una comparazione in questo modo?

Delle Koss Porta Pro ricordo che non avevano un suono tanto buono ma apprezzavo l'energia, similarmente alle amazon basic, per dire :D. Le trovavo però un pochino scomode sulle orecchie (assolutamente non ai livelli di queste sony) e soprattutto l'archetto mi strappava un sacco di capelli, erano dolori veri.
 

gae_kakashi

Nuovo Utente
108
14
CPU
i7-8700k
Dissipatore
Gamemax Iceberg 240
Scheda Madre
MSI Z370 GAMING PLUS
HDD
128GB SSD TEAM LITE L5 + 1TB 7.2K RPM Western Digital*Intel Optane 16GB
RAM
Ballistix Sport LT 16GB DDR4 2400Mhz
GPU
SAPPHIRE AMD Radeon RX 590 Nitro+
Audio
SoundBlaster
Monitor
Samsung U28E590D 4K Ultra HD 28"
PSU
EVGA B3 550W
Case
Gamemax Shine
Periferiche
Trust GXT
Net
Fibra 100MB
OS
Windows 10 Pro

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64

gae_kakashi

Nuovo Utente
108
14
CPU
i7-8700k
Dissipatore
Gamemax Iceberg 240
Scheda Madre
MSI Z370 GAMING PLUS
HDD
128GB SSD TEAM LITE L5 + 1TB 7.2K RPM Western Digital*Intel Optane 16GB
RAM
Ballistix Sport LT 16GB DDR4 2400Mhz
GPU
SAPPHIRE AMD Radeon RX 590 Nitro+
Audio
SoundBlaster
Monitor
Samsung U28E590D 4K Ultra HD 28"
PSU
EVGA B3 550W
Case
Gamemax Shine
Periferiche
Trust GXT
Net
Fibra 100MB
OS
Windows 10 Pro

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Sì insomma vero, comodo il reso, anche se io in realtà ne ho bisogno immediato :look: nel frattempo mi sto arrangiando con le superlux sull'autobus. Le m20x sono quindi similari alle hd681 evo per netraulità, ma chiuse giusto? Come le superlux quindi immagino manchi quel pizzico di energia che cercavo fuori casa... Poi come si differenziano con le m30x ? Pensavo fossero un modello superiore ma hanno prezzo molto simile.

Queste vedo sono molto più facilmente reperibili, però le takstar mi incuriosiscono parecchio... Se solo fossero su amazon al prezzo che si trovano da altre parti, andrei subito su quelle! Sapete comunque darmi indicazione in più su questi treble troppo presenti? Qualche esempio "pratico" ? Mi chiedo se non sia quel pizzico di energia in più che cerco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!