DOMANDA Cuffie/auricolari gaming

Francescocarili

Nuovo Utente
9
2
Salve a tutti sono Francesco da Livorno,

É da tanto tempo che leggo il forum e finalmente ho deciso di registrarmi per chiedere il vostro parere.

Vorrei acquistare un paio di cuffie ( preferirei auricolari) da gaming per la mia ps4, gioco a livelli abbastanza competitivi soprattutto su giochi fps quindi non ho particolare interesse per la "qualità" dell'audio ma mi interessa più che altro la direzionalitá e spazialità dell'audio.

La mia esperienza é alquanto strana, sono ormai anni che gioco con un paio di cuffiette Samsung di base allegate ad uno smartphone abbastanza vecchio.
Con queste cuffie super cheap mi sono sempre trovato abbastanza bene, riesco a sentire le direzioni dei passi e degli spari con grande precisione nonostante il prodotto sia estremamente economico. Purtroppo il microfono non funziona abbastanza da permettermi una comunicazione decente.
Ho acquistato qualche settimana fa un paio di hyperx cloud alpha e con mio immenso stupore sono rimasto molto deluso, non riuscivo a sentire i passi in maniera consistente ( soprattutto quelli vicini che con le mie cuffie super cheap riesco a sentire perfettamente e in maniera consistente).

Cosa mi consigliate nel budget 100€ con una buon audio direzionale e microfono?

Anche una combo cuffie + microfono esterno ( che posso usare con ps4) andrebbe bene.

Edit
Ho dimenticato di specificare che ho bisogno di cambiare le cuffie anche perché nonostante sia abbastanza buono sono consapevole dei limiti audio, soprattutto la direzione dei suoni distanti e il fatto che quando si accumulano suoni e voci diventa tutto estremamente confuso.
Post unito automaticamente:

Aggiornamento :

Ho fatto il reso delle cloud alpha II.

Il suono direzionale era veramente pessimo, non riuscivo per niente a sentire i passi vicini ma solo quelli distanti.

Le mie cuffiette del cellulare da 5€ sono cento volte meglio..
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao.
Io per giocare utilizzo delle Moondrop SSR, non hanno microfono ma onestamente è uno dei prodotti con cui gioco meglio.
In alternativa, alcuni giocano con le SHURE SE-215 ma onestamente non le ho mai provate.
Come alternative che uso per giocare ci sono anche:
Kbear KS2 anche loro senza microfono su Amazon (mentre da aliexpress è possibile prendere la versione con microfono) oppure le KBEAR KB04.
Tra queste, preferisco le ssr.
In ogni caso, l'esperienza puó variare da utente ad utente, e purtroppo non ho mai avuto occasione di utilizzare le in ear su playstation per provarle, quindi oltre al mio suggerimento magari è meglio se aspetti qualcuno che come te gioca su playstation, anche perchè io gioco su PC, e seppur non ci dovrebbero essere differenze, non so bene come si comporta con le in ear l'uscita audio del joypad ps4.
 
  • Mi piace
Reazioni: Francescocarili

Francescocarili

Nuovo Utente
9
2
Ciao.
Io per giocare utilizzo delle Moondrop SSR, non hanno microfono ma onestamente è uno dei prodotti con cui gioco meglio.
In alternativa, alcuni giocano con le SHURE SE-215 ma onestamente non le ho mai provate.
Come alternative che uso per giocare ci sono anche:
Kbear KS2 anche loro senza microfono su Amazon (mentre da aliexpress è possibile prendere la versione con microfono) oppure le KBEAR KB04.
Tra queste, preferisco le ssr.
In ogni caso, l'esperienza puó variare da utente ad utente, e purtroppo non ho mai avuto occasione di utilizzare le in ear su playstation per provarle, quindi oltre al mio suggerimento magari è meglio se aspetti qualcuno che come te gioca su playstation, anche perchè io gioco su PC, e seppur non ci dovrebbero essere differenze, non so bene come si comporta con le in ear l'uscita audio del joypad ps4.

Grazie mille, do un'occhiata.
Quello che non riesco a capire é se c'é una differenza abissale in termini di Soundstage tra over ear ed in ear.
Sono rimasto troppo deluso dalle cloud alpha, non sentivo i suoni vicini e quelli lontani erano appunto troppo lontani, mentre con le mie in ear economicissime sento tutto meglio.

Magari faccio un ultimo tentativo con superlux 681 + microfono esterno..
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Grazie mille, do un'occhiata.
Quello che non riesco a capire é se c'é una differenza abissale in termini di Soundstage tra over ear ed in ear.
Sono rimasto troppo deluso dalle cloud alpha, non sentivo i suoni vicini e quelli lontani erano appunto troppo lontani, mentre con le mie in ear economicissime sento tutto meglio.

Magari faccio un ultimo tentativo con superlux 681 + microfono esterno..
Direi di sí, la differenza c'è. Nessun auricolare per quanto ottimo avrá mai il soundstage di una cuffia over-ear aperta, proprio per limiti fisiologici di diametro del driver.
Le Moondrop SSR hanno un buon imaging e un buon stage per quel che costano, ma comunque rimangono delle IEMs chiuse con un driver dal diametro limitato.
Ora come ora sono disponibili anche le Fidelio X2HR a buon prezzo, piuttosto che le Superlux farei un tentativo con queste, almeno per quanto mi riguarda e per cosa farei io al tuo posto.
Su Rainbow Six, ad esempio io mi trovo molto meglio con gli auricolari, nonostante moltissimi preferiscano le over ear che sono oggettivamente piú indicate (specie se aperte), eppure non so come mai ma il suono delle in-ear mi dá una sicurezza in piú quando gioco, perchè anche se non riconosco tanto la verticalitá (pavimento/soffitto) e non sempre capisco se i nemici sono sopra o sotto, in generale riesco a trovare una quadra e a capire dove sono perchè l'imaging comunque è buonissimo per essere un driver cosí piccolino.
Questo poi è anche molto personale, molti non la vedono come me e non riescono a giocare con gli auricolari.
Io credo che sia sicuramente un fattore di abitudine, per cui sappi che a primo impatto ti puó sembrare tutto confusionario, perchè sei abituato ad un tipo di suono differente, che è quello che ti arriva dall'interno dell'orecchio, con un auricolare inserito nel condotto uditivo. Devi dare il tempo al tuo cervello di adattarsi e di capire come recepire l'informazione che ti dá una cuffia over ear, che a differenza dell'auricolare ricopre il tuo intero orecchie e distribuisce le frequenze attraverso tutto il padiglione (so che ti puó sembrare una cosa un po' "strana" peró anche io facevo fatica a giocare con le over ear e invece mi sono abituato con le SPC Gear Viro che ora alterno alle SSR).
Se compri su Amazon, comunque, puoi sempre effettuare il reso, quindi magari prova le fidelio prima delle superlux, magari queste ti piacciono, se poi vedi che la cosa non ti quadra proprio e che preferisci gli auricolari, allora valuterai di provare anche quelli.
Altrimenti ordina tutti e due, vedi con quali ti trovi meglio, e decidi quale rendere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Francescocarili

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Grazie mille!
Aggiornerò il topic tra un paio di giorni con i riscontri.
Fammi sapere che quadra trovi.
Io purtroppo non posso dirti una cosa che "certamente" va bene. Posso consigliarti qualcosa che secondo me puó essere una buona scelta ma le orecchie alla fine sono le tue, quindi fammi sapere poi cosa decidi, cosa ne pensi e come ti trovi con quel che hai scelto.
Attendo!
 

Francescocarili

Nuovo Utente
9
2
Fammi sapere che quadra trovi.
Io purtroppo non posso dirti una cosa che "certamente" va bene. Posso consigliarti qualcosa che secondo me puó essere una buona scelta ma le orecchie alla fine sono le tue, quindi fammi sapere poi cosa decidi, cosa ne pensi e come ti trovi con quel che hai scelto.
Attendo!

Ci sono anche le kz zs10 pro su Amazon, mai provate?
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64

Francescocarili

Nuovo Utente
9
2
Si, ottime anche loro.
Io ne ho un paio e le ho usate parecchio, ma su amazon sono sovraprezzate e non poco.

La moondrop ha offerto di inviarmi delle Starfield in cambio di una promozione su una mia pagina, mai provate?

Le provo appena possibile e aggiorno il topic.
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
La moondrop ha offerto di inviarmi delle Starfield in cambio di una promozione su una mia pagina, mai provate?

Le provo appena possibile e aggiorno il topic.
Ciao, dipende sempre da cosa fai.
Le starfield sono comunque un buon prodotto, ma ovviamente da recensore, e conoscendo anche Moondrop e tutte le aziende di quel giro, spero comunque non le promuoverai a prescindere anche perchè promuovere un prodotto solo per averlo gratis non è super onesto.
In ogni caso se te le mandano, facci sapere come ti trovi, ti scrivo comunque in privato per non andare OT.
 
  • Mi piace
Reazioni: Francescocarili

Francescocarili

Nuovo Utente
9
2
Ciao, dipende sempre da cosa fai.
Le starfield sono comunque un buon prodotto, ma ovviamente da recensore, e conoscendo anche Moondrop e tutte le aziende di quel giro, spero comunque non le promuoverai a prescindere anche perchè promuovere un prodotto solo per averlo gratis non è super onesto.
In ogni caso se te le mandano, facci sapere come ti trovi, ti scrivo comunque in privato per non andare OT.

Non ti preoccupare non sono assolutamente un recensore ne un esperto e sono seguito per tutt'altro.
Non devo fargli nessuna recensione solo mostrarlo se sarò soddisfatto
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Non ti preoccupare non sono assolutamente un recensore ne un esperto e sono seguito per tutt'altro.
Non devo fargli nessuna recensione solo mostrarlo se sarò soddisfatto
Perfetto, allora fammi sapere poi come ti trovi!
 

Francescocarili

Nuovo Utente
9
2
Perfetto, allora fammi sapere poi come ti trovi!

Alla fine ho preso un paio si kz zsn pro mentre aspetto le moondrop e devo dire che sono già molto molto contento...
Ho letto in giro che molti player competitivi preferiscono il suono più "vicino" e personale delle in ear che danno più sicurezza nel gioco.
Se le hai provate entrambe, c'é molta differenza tra le kz zsn pro e le kz zs10 pro? Vale la pena di prendere le zs10 pro?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Alla fine ho preso un paio si kz zsn pro mentre aspetto le moondrop e devo dire che sono già molto molto contento...
Ho letto in giro che molti player competitivi preferiscono il suono più "vicino" e personale delle in ear che danno più sicurezza nel gioco.
Se le hai provate entrambe, c'é molta differenza tra le kz zsn pro e le kz zs10 pro? Vale la pena di prendere le zs10 pro?
La signature è simile, le ZSN Pro e le ZS10 Pro le ho recensite tempo fa una a distanza di un mesetto dall'altra.
Le ZS10 Pro sono superiori in dettaglio, separazione strumentale, imaging e soundstage, mentre le ZSN Pro ricalcano piú o meno la firma sonora ma sono meno tecniche.
Attendi le Moondrop e poi deciderai che fare.
Io anche, comunque, preferisco gli auricolari proprio per quel motivo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili