Cuffie aperte gaming e musica su AMP/DAC SMSL M3

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
sarei alla ricerca di un paio di cuffie aperte cablate da collegare all'AMP/DAC SMSL M3 già in mio posssesso.

Ho avuto fino ad un paio di giorni fa delle Beyerdynamic DT990 PRO, che, nonostante trovassi confortevoli e di qualità, ho reso non sicurissimo della scelta e perchè, avendole acquistate dal Warehouse Deals di Amazon, erano un pochino storte e non mi stava bene. In più il cavo a spirale mi risultava un po' scomodo (ma quello comunque sarebbe un problema risolvibile).
Detto ciò, rimanendo su un budget diciamo tra i €120 e, massimo massimo, €150, quali cuffie aperte e cablate mi consigliereste considerando che l'uso che ne farei sarebbe prettamente gaming (FPS con virtualizzazione 7.1 Dolby Atmos) e ascolto musica di qualsiasi genere (rap, techno, musica italiana, rock, un po' di tutto insomma)?
Come già scritto ho un AMP/DAC SMSL M3 che spero sia adatto ad amplificare le cuffie che mi consiglierete, in più sarebbe gradito, ma non necessario, che le cuffie che mi andrete a consigliare abbiano il cavo scollegabile/sostituibile e magari anche un tasto sul padiglione o cavo che isoli il suono per "mutarle" temporaneamente.

Spero possiate aiutarmi, grazie per l'attenzione! :)
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
L'SMSL M3 per le DT990 non e' abbastanza sicuramente, per cui a livello di suono potresti non averle apprezzato a pieno. Teoricamente su quella fascia per amplificare quelle cuffie si consigliano minimo un Topping A30, un Fulla 2/3 o un Atom.
Per quanto riguarda il consiglio su una cuffia aperta di quella fascia, se riesci a trovare un paio di ad700x anche fuori da Amazon potrebbe essere una buona idea, su amazon ci sono venditori terzi anche che le vendono.
In alternativa potresti guardare qualcosa in casa AKG.
 
  • Mi piace
Reazioni: sasquotch e Mattuz

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
L'SMSL M3 per le DT990 non e' abbastanza sicuramente, per cui a livello di suono potresti non averle apprezzato a pieno. Teoricamente su quella fascia per amplificare quelle cuffie si consigliano minimo un Topping A30, un Fulla 2/3 o un Atom.
Per quanto riguarda il consiglio su una cuffia aperta di quella fascia, se riesci a trovare un paio di ad700x anche fuori da Amazon potrebbe essere una buona idea, su amazon ci sono venditori terzi anche che le vendono.
In alternativa potresti guardare qualcosa in casa AKG.
Sinceramente anche io, usando le DT990 con l'SMSL M3, ho pensato che non fosse abbastanza per pilotarle; tant'è che per avere un livello di volume decente dovevo portare la rotella del volume a metà circa.
Detto ciò, ho guardato tutti e tre gli amplificatori/DAC che mi hai consigliato, ma purtroppo per me non andrebbero bene in quanto avrei anche una coppia da diffusori da collegarvi, la PS4 e magari anche il monitor.
Insomma mi servirebbe un AMP/DAC che abbia ingresso USB, RCA, ottico e anche AUX possibilmente, ma non saprei proprio che prodotto cercare con tali caratteristiche. Ho visto il Topping MX3 pro che avrebbe anche il bluetooth, ma noto che come uscita cuffie abbia solo un jack da 3.5mm che non andrebbe bene con cuffie come le DT990 o sbaglio? Ci sono prodotti simili consigliabili nel mio caso e che abbiano gli input/output richiesti?

Tornando al discorso cuffie, avevo pensato anche io alle AudioTechnica ATH-AD700X, ma sarebbe in grado di pilotarle il mio SMSL M3? Ed a livello qualitativo come sono in confronto alle DT990? Tra l'altro sono in vendita da venditori terzi a € 122, ma arriverebbero tra un mese!
Post unito automaticamente:

Ah, e invece che ne dici delle DT990 PRO 32 Ohm? Sono sicuro che l’SMSL M3 sia in grado di pilotarle, ma perderei in qualità rispetto alle 250 Ohm?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ti taggo @filoippo97 peril dac/amp con le uscite che ti servono.
Lui e' sicuramente piu' ferrato sull'argomento.
Le cuffie cosi almeno le scegli insieme al dac/amp e non sbagli.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il topping DX3 pro pilota tranquillamente le DT990, se le cuffie hanno lo spinotto grosso, basta comprare un riduttore.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Il topping DX3 pro pilota tranquillamente le DT990, se le cuffie hanno lo spinotto grosso, basta comprare un riduttore.
Mi sono accorto solo ora della fesseria scritta :asd: sono stato tratto in errore dal fatto che il mio SMSL M3 ha ingresso jack 6.25, perciò devo usare l'adattatore in quanto tutte le cuffie che utilizzo hanno il jack classico da 3.5! Quindi abituato a vedere lo "spinotto grosso" ero convinto fosse quelle delle cuffie stesse e non l'adattatore, non so se mi sono spiegato.
Comunque, facendo due conti, il Topping DX3 mi costerebbe troppo e non avrebbe senso almeno per il momento, considerando tra l'altro che potrei acquistare delle cuffie con impedenza minore e mantenere quindi il mio attuale SMSL M3.

A tal proposito riformulo delle domande già poste:
1. Se acquistassi le DT990 PRO da 32 Ohm avrei problemi col mio AMP/DAC? La qualità audio sarebbe inferiore rispetto alle sorelle da 250 Ohm oppure sono le stesse identiche cuffie solo con impedenza differente?
2. Ho visto che le Audio-Technica ATH-AD700X hanno un'impedenza di 38 Ohm: sarebbero pilotabili dal SMSL M3? E in fatto di qualità audio sono meglio o peggio delle DT990 PRO?

Spero possiate sciogliere questi ultimi dubbi, grazie dell'attenzione :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili