DOMANDA Cuffia semiaperta o chiusa a 60€?

Keryfia

Nuovo Utente
90
0
Ciao a tutti. Possiedo una Superlux HD681 EVO che da quasi tre lunghi anni mi accompagna in maniera quasi morbosa nel mio utilizzo al PC: ascolto praticamente di tutto e non mi interessa minimamente il gaming perché gioco sì ma ho anche un microfono esterno e al 99% mi interessa ascoltare soltanto della musica in maniera ottimale.
E' successo però che da un paio di settimane le cuffie sono passate (quasi) a miglior vita. Il solito problema che accompagna quasi tutti gli utenti di questa splendida cuffia: si è dissaldato un cavo che ho saldato nuovamente con molta difficoltà perché i cavi all'interno sono molto strani, sembrano fatti di cotone, praticamente, e appena li avvicino al saldatore spariscono. Ho effettuato dunque una riparazione molto grossolana perché non ho potuto fare diversamente ma è chiaro che ormai devo pensare ad una cuffia alternativa. Non vorrei però tornare nuovamente sulle Superlux, le ho letteralmente amate sul lato del suono, sono le mie cuffie ideali (e tra over-ear e in-ear ho provato negli ultimi anni decine di cuffie) ma il loro essere così fragili mi fa desistere dall'acquistarle nuovamente.

Ecco che dunque adesso inizia la mia "tragedia". Ho acquistato, in sostituzione, delle AKG K92 sperando che potessero aiutarmi a farmi dimenticare le Superlux e l'unica cosa che mi stanno facendo dimenticare sono le mie orecchie (ho già fatto un periodo di rodaggio): il suono è piatto, non riesco a distinguere le piccole sfumature, il tutto è molto freddo, i medi praticamente ovattati con le voci che rimangono molto dietro, inoltre mi sembra che siano leggermente sbilanciate a sinistra. Insomma, ho davvero perso il piacere di ascoltare la musica in cuffia perché sembrano delle cuffiette da 10€ che puoi comprare ovunque, con la differenza che costano quattro volte di più.

Cosa ho invece sempre apprezzato delle Superlux? Probabilmente il suono caldo, avvolgente, sicuramente non piatto con dei bassi bilanciati benissimo (presenti il giusto, come piace a me) e degli alti che non sono "taglienti" quasi da fare male alle orecchie ma regalano comunque un suono molto aperto e non ovattato.

E qui nascono i mille dubbi: è possibile che il problema sia, oltre alla qualità del driver, riconducibile semplicemente al fatto che la cuffia chiusa a prescindere non potrà mai restituirmi lo stesso effetto della Superlux? Io ho infatti optato per una cuffia chiusa come la K92 perché preferivo un po' più di isolamento, seppur le utilizzi solamente a casa, ma durante la notte mi sarebbe servito molto avere cuffie che non disperdessero troppo il suono. Le Superlux sono delle Semi-Aperte e devo dire che, nonostante ciò, dall'esterno non si sente tantissimo.

Dunque, premettendo che preferirei una cuffia chiusa: esistono cuffie chiuse che possano farmi non rimpiangere le Superlux, quindi che abbiano un suono caldo e avvolgente, non piatto, oppure a prescindere le cuffie chiuse hanno questo limite della spazialità? Esistono delle semi aperte che possano farmi avere un feedback simile alle Superlux con qualcosina in più?

Io avevo puntato su:

- Cooler Master MH751 @ 61€ (Cuffie chiuse, ho letto che pare abbiano gli stessi driver della Takstar PRO82 della quale mi hanno parlato bene e costano 10€ in più).
- Takstar PRO82 @ 71 (Cuffie chiuse, vedasi sopra. Stesso driver?).
- Sharkoon B1 @ 40€ (Cuffie chiuse, stesso prezzo delle Superlux e le più economiche: valgono il prezzo che costano oppure sorprendono, come le Superlux?).
- AKG K240 STUDIO @ 55€ (Semiaperte, ne parlano molto bene. Qua la differenza sta con le K240 MKII che costano 13€ in più ma mi pare di capire siano praticamente le stesse, solo che MKII è il modello nuovo che ha qualche cavo in più all'interno. Mi blocca solo l'impedenza: passiamo a 55 Ohm. Riuscirei a gestirle bene con il PC - non ho scheda audio esterna - o dovrei per forza optare per un piccolo amplificatore?).
- Samson SR850 @ 47€ (Semiaperte. Ovunque vengono osannate, come le Superlux, di essere meglio di quello che costano. 200 Recensioni positive su Amazon a corredo. Perché qui nessuno ne parla mai? C'è qualcosa sotto?).
- Audio Technica ATH-M30X @ 58€ (Chiuse, anche qui però c'è il problema dell'impedenza, qui a 47 Ohm).

Quindi, in ultima battuta, tra queste cosa mi consigliate? Premettendo sempre che se non c'è modo di avere un suono almeno uguale a quello delle Superlux in cuffie chiuse, opterei a prescindere per quelle aperte-semiaperte. Grazie mille in anticipo.
 

Katrosh

Utente Attivo
251
65
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H
HDD
Samsung SSD 256GB 840 PRO SataIII - Seagate Barracuda 7200.14 1Tb 7200rpm 64Mb SataIII 3.5"
RAM
Corsair 16GB DDR3-1600 serie Vengeance PRO CAS9
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce GTX780 Ti OC 3GB
Audio
Integrata
Monitor
Eizo EV2736WFS-BK 2560x1440
PSU
Corsair AX760 Modulare ATX PFC attivo 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 750D Full Tower Nero
OS
Windows 8.1
Se il budget è quello francamente io ti consiglio di riprendere le Superlux, soprattutto visto che ti piacevano (e meno di 50 euro ogni 3 anni non è esattamente un salasso)

Oppure alzare il budget notevolmente (3/4 volte quello da te citato)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili