DOMANDA Cuffia per musica (no gaming)

Franz22

Utente Attivo
90
4
CPU
Intel Core i7 2600K
Scheda Madre
ASUS P8Z68-V
HDD
HD 1TB + SSD Corsair Force 3 (120GB)
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8GB 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce GTX570
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Philips Brilliance 234CL 23" LED
PSU
Corsair TX650W
Case
CM Elite 330
OS
Windows 10 Pro + OS X 10.11
Ciao a tutti!
Torno a scrivere su Tom's dopo qualche mese per chiedere a voi esperti un parere...attualmente ho delle Sennheiser HD407 (proprio base base) che ho acquistato tanto per portarmele in giro mentre vado all'uni. Io, però, se la musica non la si sente "bene", non riesco a sentirla. Tanto che da telefono e lettori mp3 vari ne faccio a meno. Ora vi chiedo: che cuffia mi consigliate di acquistare (sotto i 200 euro se possibile)? Io ho adocchiato da parecchio le Audio-Technica ATH-M50, cosa ne dite? Qualcuno di voi le ha provate?

Ho letto inoltre che per ottenere buoni risultati bisognerebbe avere un DAC e un ampli...inoltre ci vorrebbe una scheda audio ad hoc o può andare anche quella integrata dell'ASUS P8Z68-V (Realtek)?

Spero di non aver detto troppe cavolate in poche righe, dato che ne so davvero poco per ora..in tal caso vi prego di perdonarmi!

Grazie,
Francesco.
 

Franz22

Utente Attivo
90
4
CPU
Intel Core i7 2600K
Scheda Madre
ASUS P8Z68-V
HDD
HD 1TB + SSD Corsair Force 3 (120GB)
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8GB 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce GTX570
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Philips Brilliance 234CL 23" LED
PSU
Corsair TX650W
Case
CM Elite 330
OS
Windows 10 Pro + OS X 10.11
Si, quasi esclusivamente al PC..dico quasi perché ho un ipod che però uso poco e un sistema hi-fi della pioneer ("old school") in salotto, dal telefono e tablet mi rifiuto per la bassa qualità...comunque il 90% dell'utilizzo sarà al PC..
 
Ultima modifica:

bttls1

Utente Attivo
374
72
CPU
i5 4440
Scheda Madre
Asrock H87m Pro4
RAM
HyperX Fury 4gb 1600Mhz
GPU
Sapphire 7770 Oc
Monitor
samsung led 22"
PSU
xfx 550w
OS
linux/windows 8.1 Enterprise
il concetto di sentire bene la musica è molto lato, dipende dalla tua capacità di discriminare la qualità e dalla qualità con cui è registrata... e soprattutto ascoltare la musica al pc poco si discosta dall'ascoltarla da un ipod, non sono quei 4 equalizzatori offerti dai programmi a farne la differenza, ne ha di più il mio nokia lumia.
 

Franz22

Utente Attivo
90
4
CPU
Intel Core i7 2600K
Scheda Madre
ASUS P8Z68-V
HDD
HD 1TB + SSD Corsair Force 3 (120GB)
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8GB 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce GTX570
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Philips Brilliance 234CL 23" LED
PSU
Corsair TX650W
Case
CM Elite 330
OS
Windows 10 Pro + OS X 10.11
no aspetta, forse mi sono spiegato male...non ho detto che su ipod si senta male, ma che lo uso poco! Ho invece detto, e ripeto, che da tablet e smartphone (android) si senta davvero male, e questo è un dato di fatto eh. Tuttavia dico che utilizzerò solo il PC perché provando le cuffie di un mio amico (sennheiser HD650 se non ricordo male) sono tutt'altra cosa ascoltate dal suo PC che dal mio iPod. So per certo che lui ha una scheda audio di qualità e un ampli (non chiedetemi modello e cose varie perché non ne so davvero niente, al massimo gli chiedo) e la qualità già varia da un flac ad un mp3, tutt'altra cosa dal mio iPod (in negativo ovviamente). Sarò io che probabilmente mi immagino, però fidati che per me é così :)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora
1 vuoi spendere solo per le cuffie?
2 ci sarebbe da cambiare scheda audio... si direi che è necessario o cambiare la scheda o metterci un amplificatore per cuffie (il tutto dipende dal budget ci sono però molti ampli validi attorno ai 100 eurri)
3 ci ascolti musica in che formato? (flac presumo)
4 Che programmi usi?
5 chiuse o aperte?
6 che tipo di musica?

dopo che avrai detto tutto ciò farò delle proposte

cmq
per un dac decente c'è da spendere almeno circa 100 euri... e sei a posto sia come scheda sia come ampli (per stare basso sui prezzi propongo un dac... è esterno al pc e questo è un buon punto di partenza)
quindi non saprei se questi 100 li devo scalare dal budget o sono in più
cmq al di sotto di questo budget sparo una marca che sparo sempre: superlux 50 euro con spedizione compresa
 
  • Mi piace
Reazioni: Franz22

Franz22

Utente Attivo
90
4
CPU
Intel Core i7 2600K
Scheda Madre
ASUS P8Z68-V
HDD
HD 1TB + SSD Corsair Force 3 (120GB)
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8GB 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce GTX570
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Philips Brilliance 234CL 23" LED
PSU
Corsair TX650W
Case
CM Elite 330
OS
Windows 10 Pro + OS X 10.11
innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto!
1) il budget di 200 è solo per le cuffie, quindi per il dac è a parte (meglio se entro i 100 euro)
2) a questo punto direi di andare per il dac (sono tutto compatibili con il mac?), come detto in precedenza meglio se sotto i 100 euro
3) esatto, flac
4) foobar su windows (e anche su mac), vox su mac
5) sinceramente non so quanto cambi..non ho mai provato la differenza
6) di tutto.. dai pink floyd, dire straits ai daft punk, dai two steps from hell a deadmau5..proprio di tutto!

come detto sopra, il budget è riservato alle cuffie, quindi il dac è a parte..comunque se mi dici che quel superlux può andare, vada per quello..d'altronde non produco musica, quindi non ho esigenze particolarmente elevate..
Grazie ancora!
 

bttls1

Utente Attivo
374
72
CPU
i5 4440
Scheda Madre
Asrock H87m Pro4
RAM
HyperX Fury 4gb 1600Mhz
GPU
Sapphire 7770 Oc
Monitor
samsung led 22"
PSU
xfx 550w
OS
linux/windows 8.1 Enterprise
Non facendo musica, quindi fregandotene della latenza e quant'altro, io volerei basso tanto per iniziare.... E dico che forse una xonar dxg potrebbe bastare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Franz22

Franz22

Utente Attivo
90
4
CPU
Intel Core i7 2600K
Scheda Madre
ASUS P8Z68-V
HDD
HD 1TB + SSD Corsair Force 3 (120GB)
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8GB 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce GTX570
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Philips Brilliance 234CL 23" LED
PSU
Corsair TX650W
Case
CM Elite 330
OS
Windows 10 Pro + OS X 10.11
grazie bttls1, ma intendi la dgx? Mi sembra che sia interna però..preferirei qualcosa di esterno se possibile..giuso per avere compatibilità mac e pc e per non dover riempire il case ancor di più (che è già bello pieno!)..se per caso hai qualcosa da consigliarmi sempre sotto i 100 euro se possibile..
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
la xonar dgx, per guidare delle audio tecnica o sennheiser
da 100/200 euro, mi sembra una presa in giro.
Va bene per i videogiocatori con le logitech di turno.

Come avevamo detto in un altro topic, devi bilanciare
il sistema, altrimenti avrai un componente che strozza e riduce
la qualità degli altri.
In pratica ascolti meglio con cuffie da 100 euro, abbinate ad
una buona scheda/DAC e amply cuffie, piuttosto che con una cuffia
da 200 euro e una scheda entrylvl.
Magari risparmi qualcosa se trovi un dac con amply incorporato.

Ragiona sulla questione cuffie aperte o cuffie chiuse,
perché a fronte di un maggior isolamento e punch sui mediobassi,
ti trovi con un suono più inscatolato e meno arioso
rispetto alle semiaperte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Franz22

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora supporto mentalrey che ha detto chiaro e tondo cosa bisogna fare per ascoltare veramente la musica
1 un buon dac
2 delle buone cuffie
3 questione aperte o chiuse... va bhè qui tutti hanno capito che mi piacciono le aperte... tuttavia se le devi usare tanto in giro meglio le chiuse se ci sono tanti rumori (mi sembra però di aver capito che le userai a casa quindi a meno che abiti attaccato a qualche acciaieria pesante puoi andare tranquillamente di aperte)

1.1 le cuffie
superlux
molto buone le HD330, HD681B, HD681F, HD668B http://www.superlux.com.tw/ (mi sembra di averle dette tutte e con i nomi giusti il sito è momentanemente down).. 50 euro importate da tomann.de cmq molto belle come suono, molto apprezzate un entry level (solo di prezzo) che combatte ad armi pari con cuffie di qualità da 200 euri

beyerdynamic
DT990pro (150 circa) ma fattele descrivere da mentalrey che le ha e si è trovato bene
DT990, DT880pro, DT880 premium edition... cuffie tutte molto buone le dt880 sono particolarmente flat e non piacciono a tutti... ma a me si quindi dipende

sennheiser
HD598 (una cuffia non è piaciuta ma queste sono completamente diverse)

akg
k701 (però sono più sugli alti quindi non credo ti possano piacere)

adesso dopo questa spataffiata di cuffie... corri a provarle perchè le mie orecchie sono mie le tue sono le tue e solo tu puoi decidere se ti piace o meno credo che superlux e beyerdynamic ti possano piacere ma come detto prima solo tu puoi fare la scelta

2.1
dac
per stare sui 100 un buon dac è il
EMU 0202... dà cmq belle soddisfazioni... per ora so che si trova sempre su tomann.de

chi è sto tomann.de? è uno dei più importanti negozi musicali in europa conoscono tutte le lingue gli puoi scrivere tranquillamente in italiano, un negozio molto noto a tutti gli audiofili europei.
 
  • Mi piace
Reazioni: Franz22

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
le akg 701 in effetti sono cuffie controverse, chi le esalta per il dettaglio e chi
"le ha regalate per disgusto" sul Tforum, dopo averle provate per una settimana.
E le akg di un certo livello, generalmente non spingono in modo esagerato sui bassi,
a parte quelle dedicate ai DJ, che pero' non apprezzo.

Come regola iniziale, starei su cuffie che non abbiano 600 Ohm di impedenza,
questo perche' se con alcune schede le muovi, serve comunque un amply serio
per raggiungere la piena dinamica che la cuffia potrebbe dare,
in caso contrario appiattisci il suono. Quindi occhio alle Sennheiser superfighe,
sono ottime cuffie con un suono sempre di livello, ma controlla prima l'impedenza.

Le DT990 Pro, io ci suono anche, tanto il mixing finale lo devi rifinire con le casse.
Il suono e' fantastico, ti circonda ed é leggermente loudness,
quindi con bassi e alti un po' in evidenza e con un escursione di frequenze
che va' al di la' dell'udibile. Buone quindi per un ascolto musicale e anche multimediale volendo,
non sono un fan sfegatato della linearità assoluta, a volte un po' di colore mi piace.
Nonostante sia una cuffia aperta, i bassi non mancano di certo e sono profondissimi,
gli alti arrivano ad un dettaglio che mi ha fatto cambiare cavi e posizione all'amply,
perche' mi hanno fatto scoprire leggeri fruscii che non sentivo con nessun'altro materiale.
Va detto che in presenza di una registrazione fatta male e troppo squillante,
le frequenze piu' alte potrebbero diventare un po' taglienti.
(io pero' non ho piu' le orecchie di un diciottenne e qualcosa in piu' sugli alti mi fa' solo piacere,
e devi proprio beccare qualcosa di registrato un po' fuori dagli standard audio)
Ho preso la versione da 250 Ohm, perché é in offerta a 130 euro anche sull'amazzone
e le riesci a guidare agevolmente anche con amplificatori cuffie dal prezzo non esagerato,
mentre la versione con coni da 32 Ohm, che volendo non avrebbe bisogno di amplificatore cuffie dedicato,
ne costa 240... francamente il rapporto qualità/prezzo comincia ad essere un po' meno allettante.
Ci faccio questa roba (lo sò, io in generale a masterizzare non sono bravissimo)
https://soundcloud.com/mentalrey/sets/filmscore-test (lo streaming e' compresso)

Negozi, Thomann non e' niente male, in effetti un bel punto di riferimento in europa,
aggiungerei a quelli gia' citati (amazon, etc..) anche strumentimusicali . net
italianissimo e con un certo seguito, in quanto ha veramente una miriade di prodotti,
fà sempre spedizioni veloci e ha un buon supporto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Franz22

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
vero c'è anche strumenti musicali.net dovrei consigliarlo di più ma l'abitudine è dura a morire... chiedo venia
cmq anche con 32 ohm un amplificatorino non stona per nulla... anzi migliora il tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: Franz22

Franz22

Utente Attivo
90
4
CPU
Intel Core i7 2600K
Scheda Madre
ASUS P8Z68-V
HDD
HD 1TB + SSD Corsair Force 3 (120GB)
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8GB 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce GTX570
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Philips Brilliance 234CL 23" LED
PSU
Corsair TX650W
Case
CM Elite 330
OS
Windows 10 Pro + OS X 10.11
Ragazzi che dire, delle risposte più esaustive di così non me le sognavo nemmeno, grazie mille!
Ho capito che andrò di cuffie aperte dato che le userò quasi esclusivamente a casa, credo che per il dac mi orienterò sul EMU 0202 come mi hai consigliato maurilio86..per quanto riguarda le cuffie ora sono indeciso tra quelle inizialmente proposte da me (Audio-Technica) con quelle proposte da mentalrey (le DT990pro)..credo che andrò per queste ultime comunque (tra le DT770pro e le DT990pro cambia solo che una è aperta e l'altra chiusa?)..cercherò comunque appena ho un po' di tempo di provare tutte quelle da te elencate maurilio!
Ah, un'ultima cosa..i giorni scorsi mi sono imbattuto in varie recensioni online e su YouTube che esaltavano le Custom One Pro sempre della BeyerDynamic..valgono quei 50 euro in più delle DT990pro e dell'Audio-Technica o non ha senso?

P.S. @mentalrey: che dire, quella soundtrack è strepitosa, complimenti!
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
bisognerebbe chiederlo a qualcuno che le possiede, non ho avuto il piacere di ascoltarle.

Comunque 770 cuffie chiuse da cantato o per abienti in cui serve isolamento,
880, aperte e molto lineari, adatte al mixing
990, aperte, usate anche da alcuni musicisti, ma piu' adatte delle 880 ad un ascolto casalingo.

P.S. grazie mille per i complimenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Franz22

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili