RISOLTO Crucial Ballistix Elite 3600 crash a 3600 su asus x570 tuf gaming con 3700x

Overclock

diablo86

Ciao a tutti!!!
Come da titolo ho acquistato 3 giorni fa un nuovo pc composto da:
Amd 3700x
Asus x570 Tuf Gaming wifi
Crucial Ballistix 2x8 Elite 3600
Il problema è il seguente:
Appena montato tutto entro nel bios e carico il profilo xmp1 e subito nella modalità avanzata riconosce le ram a 3600 16 16 18 38. Riavvio e il sistema si accende e spegne 3 volte per poi chiedermi di premere F1 per ripristinare le impostazioni di fabbrica.Provo a modificare i valori ora non ricordo come ma con frequenza a 3200 il pc parte carica il sistema operativo,ma al primo riavvio il pc si accende ma non carica neanche piu' il bios.Smonto tutto il pc,lo rimonto e per fortuna riparte.Alla fine imposto tutto come da profilo xmp1 tranne la frequenza,scoprendo che la frequenza massima che non mi crea problemi è di 3333.Abbasso i timing come suggerito dal gentilissimo BWD87 a 15-15-17-38 e il pc parte.Provo ad abbassare ulteriormente i timing a 14-14-14-34 .Riavvio il bios e il pc parte ma di nuovo non carica il bios e non mi fa fare niente. Rismonto tutto e lo rimonto. Ora sono stabile con memorie a 3333 e timing 15-15-17-38.Ho trovato un altra discussione che riporta lo stesso problema su gigabyte x570 elite ( ) ma con lo stesso problema...Potrebbe essere la scheda madre?Oppure aspettare un aggiornamento del bios?Fatemi sapere che ne pensate.Grazie a tutti
 
#1

batou83

Evidentemente le ram con chip micron non si possono spingere più di tanto con ryzen. Accontentati di 3333cl15 che è già un ottimo risultato :)
 
Mi Piace: BWD87
#2

diablo86

Ciao,grazie della risposta. Ho montato un altro kit 2x8 delle stesse memorie tolto quell'altro e si è presentato lo stesso identico problema.A quel punto ho aggiunto tutti i kit memoria per un totale di 4x8 gb. Ho tentato la prova di lasciare le ram come da profilo xmp1 (3600 16-16-18-38) e come per magia tutto risolto nessun crash e massima stabilità.Sono riuscito a portarle senza modificare nulla a 3733 mhz e sono stabilissime.A questo punto mi chiedo come sia possibile che 2x8 gb crashano e 4x8 gb funzionano senza problemi anche a 3733 mhz?? Sono felicissimo è meglio cosi'... pero' per me da ignorante è un mistero...Secondo voi? Grazie ancora
 
#3

BWD87

Staff Forum
Utente Èlite
diablo86 ha detto:
Ciao,grazie della risposta. Ho montato un altro kit 2x8 delle stesse memorie tolto quell'altro e si è presentato lo stesso identico problema.A quel punto ho aggiunto tutti i kit memoria per un totale di 4x8 gb. Ho tentato la prova di lasciare le ram come da profilo xmp1 (3600 16-16-18-38) e come per magia tutto risolto nessun crash e massima stabilità.Sono riuscito a portarle senza modificare nulla a 3733 mhz e sono stabilissime.A questo punto mi chiedo come sia possibile che 2x8 gb crashano e 4x8 gb funzionano senza problemi anche a 3733 mhz?? Sono felicissimo è meglio cosi'... pero' per me da ignorante è un mistero...Secondo voi? Grazie ancora
Vallo a chiedere ad amd :asd:

Ma ora quindi hai 4x8gb ballistix 3600?
 
#4

300 euro di ram :boh:
Spero non siano solo per gaming :asd:
 
#5

diablo86

si 4x8 3600 :asd::asd:,gioco ormai poco il tempo è diventato ristretto,solo la sera:cav: ... diciamo di più web e film quando si può ergo più sfizio che altro...comunque non ho capito i voltaggi del processore,ho portato i valori come da consigli di BWD87 offset -0,050 eppure il voltaggio varia fino anche ad 1,45-1,50..cosi' alti?Frequenze fino a 4,3 ghz o poco più e le temperatura registrate con noctua nh d15 al max 63 gradi
 
#6

BWD87

Staff Forum
Utente Èlite
diablo86 ha detto:
si 4x8 3600 :asd::asd:,gioco ormai poco il tempo è diventato ristretto,solo la sera:cav: ... diciamo di più web e film quando si può ergo più sfizio che altro...comunque non ho capito i voltaggi del processore,ho portato i valori come da consigli di BWD87 offset -0,050 eppure il voltaggio varia fino anche ad 1,45-1,50..cosi' alti?Frequenze fino a 4,3 ghz o poco più e le temperatura registrate con noctua nh d15 al max 63 gradi
Senza andare OT, qui stiamo parlando delle ram :sisi:
 
#7

diablo86

ok scusa :sisi:...comunque tutto risolto grazie a tutti voi sempre gentilissimi :ok:
 
Mi Piace: BWD87
#8

BWD87

Staff Forum
Utente Èlite
Benissimo, si può chiudere?
 
#9

diablo86

Certo grazie ancora :ok:
 
Mi Piace: BWD87
#10
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.