DOMANDA Crossfire secondo voi lo posso fare ?

Pubblicità

Teo28

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti,

avrei intenzione di fare un crossfire, aggiungendo una seconda scheda video. Vedendo le caratteristiche della mia scheda madre, noto che ha un solo slot PCIe x16 perciò in teoria non potrei attuare un crossfire giusto ?

Però all'interno della confezione della scheda madre, ho il ponticello (cavo) per farlo, quindi non capisco se posso farlo o meno...

Mi potete dare una mano ?

Grazie mille :ciaociao:

Non lo puoi fare, a meno che vuoi mettere la seconda VGA in uno slot 1x. :asd: Ti hanno dato un ponticello inutile...

E trasformare uno slot 1x in 16x è impossibile vero ? Magari tramite un adattatore o cose simili...

Quindi non posso farlo in nessun modo ?

I problemi, ammesso che esista un adattatore simili, sarebbero due:

1) Fisicamente mancherebbe il sostegno alla VGA: un chilogrammo di peso non può essere sostenuto da una porzione così piccola. Bisognerebbe inventarsi qualcosa per sostenerla
2) Ma la cosa veramente insormontabile sono le prestazioni. Una VGA di fascia media o alta in uno slot 1x sarebbe sfrutta forse al 10%: non c'è abbastanza banda disponibile.

No, non ha nessun senso fare un crossfire del genere anche se alimentatore case e CPU lo consentissero.

Ok grazie, quindi l'unico modo sarebbe cambiare scheda madre, ed prenderne una con 2 slot x16 ?

Oppure una scheda video più prestante...

Visto che la scheda è ormai un po' datata, io la venderei e passerei a un modello nuovo. Una HD6950 usata ti costerebbe 80€ e dovresti aggiungere altri 80€ per una mobo che supporta il crossfire, come la Asrock Z77 Extreme3 (se la vuoi nuova). Totale 160€.
La tua a 80€ puoi rivenderla a 80€, che sommati ai 160€, ti danno la possibilità di prendere una R9 280x (parte dai 250€).
Ora, come prestazioni, nettamente meglio la R9 280x rispetto a due HD6950: oltre a un pochino di forza bruta in più avresti un ottimizzazione driver migliore e molti più RAM. Insomma, FPS maggiori e soprattutto molto più stabili.

Quindi dici che conviene vendere la mia attuale scheda video, e prendere direttamente una sola scheda video ma più nuova giusto ?

Grazie mille per la disponibilità, io di solito acquisto sempre da il negozio e-key tu ne hai qualcuno da consigliarmi ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro