PROBLEMA Crossfire Radeon R7 240 + A8 7600

Sefeo

Nuovo Utente
34
7
Salve,
ho un problema con la configurazione del crossfire come gia da titolo con la mia scheda radeon r7 240 con il processore A8 7600 R7 graphics ho un computer con queste configurazioni:
Scheda Madre - ASrock FM2A68M-HD+
Scheda Video - Sapphire AMD Radeon 7 240 GDDR3 4 GB
Processore - A8-7600 Radeon R7, 10 Compute Cores 4C+6G 3,10 GHz
Ram - DDR3 8 GB Kingston
Sistema operativo - Windows 7 Ultimate 64 bit
Ho provato a far apparire l'opzione crossfire su amd catalyst cambiando le impostazioni nel bios NB Configuration ma nulla, ho cercato su internet e so che sulla asrock dovrebbe apparire la funzione crossfire nel bios però a me questo non accade. Ho disinstallato e reinstallato varie versioni di amd catalyst e anche crimson ma nulla l'opzione non appare, ho anche aggiornato il bios ma nulla non ci sono segni di questa opzione non so più che fare. Mi sta venendo il dubbio che non siano compatibili possibile? Anche se sul sito dell'amd ho visto che sono compatibili per il crossfire. Come posso fare? Mi auguro che voi possiate aiutarmi a venirne a capo. Grazie mille.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Vediamo alcune cose:
- Nel manuale della tua mobo c'è scritto che supporta il dual graphics solo con il monitor connesso alla scheda madre e non alla scheda video dedicata, ha quale porta hai connesso il monitor?
- C'è anche scritto di lasciare la voce "Dual Graphics" in Auto, controlla ed eventualmente prova enabled se c'è come opzione ;)
- Che ram hai di preciso? (sapevo che per il dual graphics serviva una configurazione dual-channel ad almeno 1600MHz)
- L'ultimo "problema" che noto è che hai preso una 240 da 4GB, non vorrei che per abilitare il dual graphics voglia che gpu discreta ed integrata abbiano la stessa quantità di vram, ma all'integrata non portai mai condividerne più di 2GB (è il massimo che qualsiasi mobo consente, non importa la quantità totale di ram di sistema che hai)
 

Sefeo

Nuovo Utente
34
7
Grazie mille per la tua risposta chiara e veloce. Per quanto riguarda le cose consigliate:
1 - Si ho provato a mettere il monitor collegato alla scheda madre e non alla scheda video (come da manuale) ma nulla stesso risultato non ho potuto attivare nè dal bios nè dal software catalyst l'opzione crossfire
2 - la voce non appare nel bios quindi mi è impossibile impostarla xD
3 - e adesso solamente adesso grazie alla tua risposta ho capito perchè il crossfire option non mi appare in quanto ho questa scheda ram: http://imgur.com/cWbN4w4
E ora un ultima domanda sempre se gentilmente puoi chiarirmi tutti i dubbi, siccome io ho una scheda madre ASrock che mi dice di mettere il monitor sul vga della scheda madre quindi io anche se comprassi un'altra scheda ram e raggiungessi i requisiti minimi non potrei mai addizzionare gb di vram sulla scheda video dedicata? Grazie mille ancora per le tue delucidazioni sono state molto di aiuto
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
E ora un ultima domanda sempre se gentilmente puoi chiarirmi tutti i dubbi, siccome io ho una scheda madre ASrock che mi dice di mettere il monitor sul vga della scheda madre quindi io anche se comprassi un'altra scheda ram e raggiungessi i requisiti minimi non potrei mai addizzionare gb di vram sulla scheda video dedicata? Grazie mille ancora per le tue delucidazioni sono state molto di aiuto

La vram delle due gpu non si somma in ogni caso
Ora tra due schede video dedicate mi sembra il cross si possa fare anche tra due schede con tagli di vram differente, ma potresti sfruttare solo il quantitativo di quella che ne ha meno
Es. pratico, un cross di r9 380, una con 2GB ed una con 4GB, avresti un crossfire funzionante con massimo 2GB di vram sfruttabile (non si somma perché in cross o sli entrambe le schede devono comunque avere gli stessi dati caricati in ram)

In teoria, quindi, dovresti comunque poter sfruttare la 240 in dual graphics con la r7 integrata utilizzando però comunque al massimo 2GB per la memoria video

Ora, passiamo all'aspetto economico :D
Secondo me, se l'hai acquistata da poco nuova, ti conviene restituire la r7 240, visto che se per sfruttarla devi comprarti altri 8GB di ram ddr3, tra il prezzo della gpu e quello delle ram arrivi tranquillamente ad acquistare una RX 550 nuova (forse addirittura anche una RX560 - GTX 1050 :asd:) che ti garantirebbe prestazioni comunque migliori del dual graphics senza sbattimenti ;)

Con la tua cpu non andrei su schede video più performanti, ma una RX 550 ce la vedrei bene (o anche una GTX 750Ti se la trovi usata a buon prezzo ;))
 

Sefeo

Nuovo Utente
34
7
Grazie mille per i tuoi consigli, veramente mi sono stati di grande aiuto! Finalmente sono riuscito a comprendere xD non sono molto bravo in queste cose. Ora vedrò come posso fare grazie tante!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!