DOMANDA Crossfire HD6970 e triplo monitor

Pubblicità

Thorgal

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti!
Premetto che sono abbastanza niubbo per quanto riguarda l'hardware :asd:

Vorrei fare un piccolo upgrade al mio sistema con 3 monitor e crossfire.

Come sk.madre ho una asus p8-z68v pro e la mia sk.video è una gigabyte hd6970 OC 2GB.
Per ora ho due monitor, un samsung S27D390H (27") che fa da primario e un samsung syncmaster 931BW che fa da secondario (a sinistra).

Vorrei acquistare un'altra sk.video capace di andare serenissima in crossfire con la mia sk. attuale e un altro samsung 931BW da mettere alla destra del 27".

Per cui mi chiedevo e vi chiedo:

1. per essere sicuro che il crossfire vada liscio devo comprare esattamente un'altra gigabyte hd6970 OC 2GB, oppure va bene una qualsiasi hd6970 2GB, poco importa la marca? quel OC può crear problemi? oppure da come ho letto una volta, basterebbe anche una hd69xx 2GB?
  2. ho visto male o serve un cavetto/ponticello crossfire per collegare le due sk., oltre che essere sulla stessa mb?
  3. per il terzo monitor mi serve un displayadapter attivo (che leggevo essere fondamentale per avere 3 monitor con 1 sola sk) oppure l'avere due sk. mi esula da tale onere?
  4. c'è altro che non ho tenuto in considerazione?

Grazie di cuore! :sisilui:

1. per essere sicuro che il crossfire vada liscio devo comprare esattamente un'altra gigabyte hd6970 OC 2GB, oppure va bene una qualsiasi hd6970 2GB, poco importa la marca? quel OC può crear problemi? oppure da come ho letto una volta, basterebbe anche una hd69xx 2GB?

No, basta una qualcunque HD 6970. Anzi in teoria potrebbe bastare anche una 6950 (flashando il bios della 6970 sopra), ma non correrei questo rischio personalmente.

1. ho visto male o serve un cavetto/ponticello crossfire per collegare le due sk., oltre che essere sulla stessa mb?

si, è necessario il suddetto cavetto. Dovresti averlo trovato nella scatola della Mobo, se non lo hai devi acquistarlo a parte (credo cosi circa 10€?
Solo nelle nuove R9 290(x) non è necessario il suddetto cavetto.

1. per il terzo monitor mi serve un displayadapter attivo (che leggevo essere fondamentale per avere 3 monitor con 1 sola sk) oppure l'avere due sk. mi esula da tale onere?

mi pare di ricorda che con due VGA non serve il suddetto adattatore.

1. c'è altro che non ho tenuto in considerazione?

Si, leggendo la tua configurazione ti consiglio caldamente di occare un po' la CPU per farle digerire meglio lo SLI.
Che dissipatore hai?
Inoltre ci tengo a farti presente che la 6970 è una scheda vecchia di due generazioni, quindi considera se vale davvero la pena di acquistarla piuttosto che magari prendere una VGA di fascia medio-alta di nuova generazione.

Edit: Ultima considerazione: vale davvero la pena accoppiare un 27'' FHD con due 19'' HDR?

Ultima modifica:
In primis, grazie per la celerissima risposta, Darius!

Allora, come dissipatore ho un Cooler Master Hyper 212 Plus. Di quanto mi consigli di occare la cpu?
Eh lo so che ormai la mia sk. è vecchiotta, infatti il mio upgrade è "temporaneo" (per campare un altro annetto). Potrei prendere una sk.video in grado di reggere da sola tre monitor con la config. di cui sopra spendendo la stessa cifra (sui 130€)?

Per i monitor, io tendo a giocare solo sul 27", mentre gli altri due monitor mi servono quando lavoro (ma in tal caso ho aperti solo IDE, compilatore, emulatori, ecc.) per cui adopererei i due piccoli solo per apportarmi maggiori informazioni.

A tal proposito mi sorge un'altra domanda: è possibile, quando si gioca, disattivare completamente gli altri due monitor, facendo concentrare la/le sk. video solo sul 27"?

Grazie ancora! :)

Innanzitutto è facilissimo disattivare gli altri due monitor. Lo puoi fare nella pagina di configurazione della risoluzione di windows.

Poi se ti servono tre monitor solo per tenerci dei software di monitoring non capisco allora per quale motivo senti il bisogno di prendere un'altra VGA... non fai prima ad usare una presa HDMI per attaccare il 27'' (di cui è provvisto) ed usare le due prese DVI (all'occorrenza con adattatore VGA nel caso i 19'' ne siano sprovvisti) per attaccare gli altri due monitor?

Inoltre, se vuoi prendere una VGA più performante puoi vendere la tua HD 6970 ed acquistare coi proventi + conguaglio la nuova VGA... ad esempio ipotizziamo di vendere la tua 6970 a 75€ (stima MOLTO approssimativa, ignoro il suo prezzo di mercato), aggiungendo i 130€ da te preventivati potresti puntare ad una R9 280(x) dual-X che è un'ottima VGA

Per disattivare il monitor cercavo una soluzione rapida senza entrare dal pannello di config di windows e ho trovato l'hot key del catalyst che permette di lasciare attivo solo il monitor primario e di riestendere a più schermi :asd:

Per l'altra scheda, l'esigenza nasceva dal fatto che sul 27" la mia vga perde un po' in fps. Attualmente il 27" è attaccato via HDMI mentre l'altro monitor adopera un DVI. Se non ho capito male, per avere un terzo monitor dovrei mettere un display adapter attivo prima di arrivare alla seconda DVI, giusto? Stessa cosa se decidessi di acquistare una nuova vga.

Quindi come opzioni mi pare di vedere:

1. 1x vga di nuova generazione + display adapter attivo + 3 monitor
2. 2x vga crossfire HD6970 + 3 monitor + overclock cpu

In effetti vista così la soluzione 1 sembra la migliore, confermi?

PS: sempre grazie :sisilui:

Di nuovo grazie, sei stato gentilissimo :sisilui:

- - - Updated - - -

Ah, un'ultima cosa... :cav:

Una marca vale l'altra oppure qualcuna è più consigliabile?

Dipende da cosa prendi :asd:

fondamentalmente le marche migliori secondo me sono EVGA, MSI, Asus, Gigabyte (messe in ordine di costo) per le schede NVidia, mentre MSI, Gigabyte e Sapphire (sempre in ordine di costo) per le AMD.
Nota che maggior costo non implica miglior prestazione, per esempio nel caso di AMD, tolte le soluzioni MSI Lightning, le marche migliori sono le Sapphire (i modelli Dual\Tri\Vapor X) che sono paradossalmente anche i più economici

Pubblicità
Pubblicità
Indietro