ciao ragazzi, ho recentemente finito di assemblare il mio " lan pc" con la seguente configurazione
procio: phenom IIx4 965
ram: 8gb ddr3 1333 mhz kingston
mobo: sapphire am3rs790g
ali: coolermaster silent pro 600w
gpu: 2x gigabyte hd 7770 OC
ventole e dissipatori vari :)
ultimi catalyst, driver tutti aggiornati e mobo con bios portato all ultima release!
Premettendo che il pc è perfettamente funzionante e prestazionale, il problema è il seguente; controllando da gpu-z le due schede video ottengo queste informazioni:
gpu 1 : slot pcy ex 16x 3.0 @ 8x 1.1 (che passa a 2.0 durante il test di gpu-z)
gpu 2 : slot pcy ex 16x 3.0 @ 8x 1.1 ( che però resta tale anche in fase di test)
la restante parte dei valori è invece come da aspettative.
come mai le due schede, seppur montate su due slot da 16x (come da specifiche della mobo riportato) lavorano su un mediocre 8x 1.1 (e solo una in full lavora a 8x 2.0)????
dovrebbero a rigor di logica lavorare entrambe a 16x 2.0 come da specifiche dello slot o sbaglio qualcosa?
non ho piani di risparmio energetico attivi e non ho toccato nulla sul bios, le ho solo collegate, alimentate,connesse con il bridge e provate!
ho paura che questa storia della velocità dello slot limiti pesantemente le due schede.
vi ringrazio in anticipo per l aiuto e il tempo che mi dedicherete!
procio: phenom IIx4 965
ram: 8gb ddr3 1333 mhz kingston
mobo: sapphire am3rs790g
ali: coolermaster silent pro 600w
gpu: 2x gigabyte hd 7770 OC
ventole e dissipatori vari :)
ultimi catalyst, driver tutti aggiornati e mobo con bios portato all ultima release!
Premettendo che il pc è perfettamente funzionante e prestazionale, il problema è il seguente; controllando da gpu-z le due schede video ottengo queste informazioni:
gpu 1 : slot pcy ex 16x 3.0 @ 8x 1.1 (che passa a 2.0 durante il test di gpu-z)
gpu 2 : slot pcy ex 16x 3.0 @ 8x 1.1 ( che però resta tale anche in fase di test)
la restante parte dei valori è invece come da aspettative.
come mai le due schede, seppur montate su due slot da 16x (come da specifiche della mobo riportato) lavorano su un mediocre 8x 1.1 (e solo una in full lavora a 8x 2.0)????
dovrebbero a rigor di logica lavorare entrambe a 16x 2.0 come da specifiche dello slot o sbaglio qualcosa?
non ho piani di risparmio energetico attivi e non ho toccato nulla sul bios, le ho solo collegate, alimentate,connesse con il bridge e provate!
ho paura che questa storia della velocità dello slot limiti pesantemente le due schede.
vi ringrazio in anticipo per l aiuto e il tempo che mi dedicherete!