DOMANDA crossfire gigabyte hd 7770 oc su sapphire am3rs790g

Pubblicità

Lexotal

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
ciao ragazzi, ho recentemente finito di assemblare il mio " lan pc" con la seguente configurazione
procio: phenom IIx4 965
ram: 8gb ddr3 1333 mhz kingston
mobo: sapphire am3rs790g
ali: coolermaster silent pro 600w
gpu: 2x gigabyte hd 7770 OC
ventole e dissipatori vari :)

ultimi catalyst, driver tutti aggiornati e mobo con bios portato all ultima release!
Premettendo che il pc è perfettamente funzionante e prestazionale, il problema è il seguente; controllando da gpu-z le due schede video ottengo queste informazioni:

gpu 1 : slot pcy ex 16x 3.0 @ 8x 1.1 (che passa a 2.0 durante il test di gpu-z)
gpu 2 : slot pcy ex 16x 3.0 @ 8x 1.1 ( che però resta tale anche in fase di test)

la restante parte dei valori è invece come da aspettative.
come mai le due schede, seppur montate su due slot da 16x (come da specifiche della mobo riportato) lavorano su un mediocre 8x 1.1 (e solo una in full lavora a 8x 2.0)????
dovrebbero a rigor di logica lavorare entrambe a 16x 2.0 come da specifiche dello slot o sbaglio qualcosa?
non ho piani di risparmio energetico attivi e non ho toccato nulla sul bios, le ho solo collegate, alimentate,connesse con il bridge e provate!
ho paura che questa storia della velocità dello slot limiti pesantemente le due schede.
vi ringrazio in anticipo per l aiuto e il tempo che mi dedicherete!

ciao ragazzi, ho recentemente finito di assemblare il mio " lan pc" con la seguente configurazione
procio: phenom IIx4 965
ram: 8gb ddr3 1333 mhz kingston
mobo: sapphire am3rs790g
ali: coolermaster silent pro 600w
gpu: 2x gigabyte hd 7770 OC
ventole e dissipatori vari :)

ultimi catalyst, driver tutti aggiornati e mobo con bios portato all ultima release!
Premettendo che il pc è perfettamente funzionante e prestazionale, il problema è il seguente; controllando da gpu-z le due schede video ottengo queste informazioni:

gpu 1 : slot pcy ex 16x 3.0 @ 8x 1.1 (che passa a 2.0 durante il test di gpu-z)
gpu 2 : slot pcy ex 16x 3.0 @ 8x 1.1 ( che però resta tale anche in fase di test)

la restante parte dei valori è invece come da aspettative.
come mai le due schede, seppur montate su due slot da 16x (come da specifiche della mobo riportato) lavorano su un mediocre 8x 1.1 (e solo una in full lavora a 8x 2.0)????
dovrebbero a rigor di logica lavorare entrambe a 16x 2.0 come da specifiche dello slot o sbaglio qualcosa?
non ho piani di risparmio energetico attivi e non ho toccato nulla sul bios, le ho solo collegate, alimentate,connesse con il bridge e provate!
ho paura che questa storia della velocità dello slot limiti pesantemente le due schede.
vi ringrazio in anticipo per l aiuto e il tempo che mi dedicherete!
[TABLE="width: 650"]
[TR]
[TD="class: menutopic, width: 179, bgcolor: #f4f4f4"]
Expansion Slots
[/TD]
[TD="width: 694, bgcolor: #ffffff"]2 * 32-bit PCI slots
2 * PCI Express 2.0 x16 slots by 8-LANE
2 * PCI Express x1 slots
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
il fatto 8x e 8x và bene... non capisco perchè hai preso un crossfire di 7770 quando con una 7850 andavi alla grande comunque...

ciao dragon!
intanto grazie per la risposta :)
allora.... ho optato per due 7770 invece che per una scheda sola più performante sostanzialmente per due motivi; il primo e più importante è che le due schede le ho prese da amici per 60 euro l una che mi è sembrato un prezzo vantaggiosissimissimissimo :) , il secondo motivo è invece che desideravo provare i benefici e problemi di un sistema crossfire e in questa maniera con poca spesa ho ottime prestazioni e mi sono tolto il desiderio.

ti dirò, sono molto sorpreso dalle prestazioni di queste due schede in crossfire! nella maggior parte dei giochi (skyrim, shogun2, arma3, napoleon total war, tomb raider e altri ) ottengo un incremento di fps tra il 60 e 100% . per capirsi, passando da singola a doppia gpu, in risoluzione fullhd e dettagli maxati, su skyrim passo da 20-25 fps di media a 40-45.
la cosa che mi sorprende di più, oltre alla totale assenza di stuttering è che confrontando il crossfire di 7770 con la 7950 che invece ho montata nell altro sistema, ci sono giochi in cui il crossfire risulta più performante (su dirt2 ottengo 10 fps di più con il cross che con la singola 7950 a parità di sistema) mentre nella maggior parte dei casi il sistema cross resta un 15-20% indietro rispetto alla 7950.
direi comunque che a mio avviso sono prestazioni di tutto rispetto.

visto che sei stato gentilissimo, vorrei chiederti ancora qualche info.....
dallo schemino che mi hai postato, mi pare di capire che se "linkati" i due slot pcy ex è normale che lavorino a 8x giusto? come mai però solo il primo arriva a 2.0 e il secondo 1.1 ?
è normale che la prima scheda venga letta con bus 128bit e capacità di 72gb/s mentre l'altra con bus 32bit e capacità di 18 gb/s?????
lo so che sono seghe mentali dato che difatto il sistema funziona bene e l incremento prestazionale è ben visibile, ma siccome è la mia prima incursione nel mondo dei sistemi multi gpu vorrei capire bene la faccenda e come spremere al massimo l hardware che ho :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro