DOMANDA Crossfire con Sapphire HD 6770 1 Gb DDR5: cosa metto?

Pubblicità

Garret80

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti, da molto seguo il vostro forum/sito, ma solo ora mi decido ad iscrivermi perchè ho una domanda da fare (in realtà più di una).
Ho letto un po' di discussioni sul crossfire ed ho capito che per avere una risposta bisogna ragionare sulle configurazioni individuali quindi:

Scheda madre: ASUS P8P67-M
Scheda Video: Sapphire HD6770 1Gb GDDR5
Processore: i5 2500 3.3GHz 4 MB
RAM: Corsair Vengence 8GB DDR3 1600MHz
Alimentatore: A500 Watt

Ho letto sulle caratteristiche della mia scheda madre che si può fare il CrossFireX, ma il dubbio è:
1- posso mettere qualsiasi shceda video insieme alla mia? O posso mettere solo un'altra scheda gemella? Se posso mottere altre schede con che logica le scelgo?

2- la mia configurazione regge il Crossfire tra due schede video? L'alimentatore basta ( se è un parametro importante)?

3- il cavo per il "ponte" tra le due schede dove lo trovo? Dovrebbe essere insieme alla scheda madre?

Grazie mille per le risposte.
Ovviamente se avete dei consigli sono i benvenuti, ma vorrei evitare di cambiare pezzi...

Buongiorno a tutti, da molto seguo il vostro forum/sito, ma solo ora mi decido ad iscrivermi perchè ho una domanda da fare (in realtà più di una).
Ho letto un po' di discussioni sul crossfire ed ho capito che per avere una risposta bisogna ragionare sulle configurazioni individuali quindi:

Scheda madre: ASUS P8P67-M
Scheda Video: Sapphire HD6770 1Gb GDDR5
Processore: i5 2500 3.3GHz 4 MB
RAM: Corsair Vengence 8GB DDR3 1600MHz
Alimentatore: A500 Watt

Ho letto sulle caratteristiche della mia scheda madre che si può fare il CrossFireX, ma il dubbio è:
1- posso mettere qualsiasi shceda video insieme alla mia? O posso mettere solo un'altra scheda gemella? Se posso mottere altre schede con che logica le scelgo?

2- la mia configurazione regge il Crossfire tra due schede video? L'alimentatore basta ( se è un parametro importante)?

3- il cavo per il "ponte" tra le due schede dove lo trovo? Dovrebbe essere insieme alla scheda madre?

Grazie mille per le risposte.
Ovviamente se avete dei consigli sono i benvenuti, ma vorrei evitare di cambiare pezzi...

Su quale risoluzione giochi?
Non ha molto senso il crossfire di 6770 (andrebbe fatto con un'altra hd6770 magari con le stesse frequenze di default), è una scheda video di fascia media.
L'alimentatore di che marca è?

puoi farlo anche con una 5770 visto che sono praticamente la stessa scheda... la 6770 è un rebrand ma comunque non ha per niente senso... piuttosto vendi la tua e compri una 7850

Su quale risoluzione giochi?
Non ha molto senso il crossfire di 6770 (andrebbe fatto con un'altra hd6770 magari con le stesse frequenze di default), è una scheda video di fascia media.
L'alimentatore di che marca è?

L'alimentatore è della Kraun.
So che la 6770 non è Top, ma devo dire che riesco a giocare bene (per i miei canoni) e avevo visto benchmark in cui 2 6770 lisce raddoppiavano i punteggi.
Non so dirti a che risoluzione gioco, posso dirti che gioco su un 21 pollici e le impostazioni, di solito, il gioco (Skyrim per esempio) me le setta su ALTE. Poi io magari cambio i filtri, ma la risoluzione non la tocco mai, motivo per cui non saprei risponderti.
La mia idea di fare il CrossFire è che mi costerebbe poco un'altra 6770 o altro e, forse, in futuro non la troverò più sul mercato.

Magari, se posso mettere una scheda più persormante in modo tale da sommarla bene, ma non voglio cambiare quella che ho...

se metti 2 schede, le prestazioni non raddoppiano mai, se non in qualche inutile bench.
è parecchio inutile un cross di schede così vecchie e lente, lascia perdere.
segui il consiglio che ti ho dato precedentemente: msi r7870.

per la risoluzione: controlla qual'è quella massima supportata dal tuo monitor ed usa sempre quella, impostandola manualmente se il gioco te la abbassa di default.
se hai dei dubbi, dimmi semplicemente qual'è il nome del monitor.

ps: penso che l'alimentatore sia parecchio scarso..

Almeno l'alimentatore andrebbe sostituito...poi dovresti acquistare un'altra vga...il gioco non vale la candela.
Per la risoluzione basta tasto destro del mouse sul desktop -> proprietà -> risoluzione

Rimango un po' perplesso.
Vi spiego perchè.
Mi dite che la mia scheda è vecchia e lenta, ma io gioco a Skyrim, a Crysis 2 e Battlefront 3 al massimo. Ok che sono giochi "vecchi", ma mi pare davvero esagerato definire lenta una scheda video che mi permette ciò. Ok che esistono schede video molto più potenti (e si potrebbe parlare dell'utilità di tali schede), ma sicuramente io non devo giocare in 3D su un 55 pollici in 4K a piena risoluzione e con tutti i filtri attivati.
Ripeto: gioco con un 21 pollici e diciamo a 1960x1080 (mi basta e stra-avanza), pensate che un crossfire non abbia assolutamente senso? Neanche con una scheda più performante? Posso mettere la msi r7870 in cross con la mia? Farebbe peggio o cambierebbe di poco?
Facciamo che io possa investire 150 euro, cosa posso fare per rendere il mio pc-gaming il più longevo possibile sempre sapendo che giocherò sempre su un 21 pollici a 1080?
Grazie mille.

Rimango un po' perplesso.
Vi spiego perchè.
Mi dite che la mia scheda è vecchia e lenta, ma io gioco a Skyrim, a Crysis 2 e Battlefront 3 al massimo. Ok che sono giochi "vecchi", ma mi pare davvero esagerato definire lenta una scheda video che mi permette ciò. Ok che esistono schede video molto più potenti (e si potrebbe parlare dell'utilità di tali schede), ma sicuramente io non devo giocare in 3D su un 55 pollici in 4K a piena risoluzione e con tutti i filtri attivati.
Ripeto: gioco con un 21 pollici e diciamo a 1960x1080 (mi basta e stra-avanza), pensate che un crossfire non abbia assolutamente senso? Neanche con una scheda più performante? Posso mettere la msi r7870 in cross con la mia? Farebbe peggio o cambierebbe di poco?
Facciamo che io possa investire 150 euro, cosa posso fare per rendere il mio pc-gaming il più longevo possibile sempre sapendo che giocherò sempre su un 21 pollici a 1080?
Grazie mille.