crossfire con 4 schede video!!!!!!!!!!!!!

Pubblicità

lukes

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
56
sto per assemblare un pc in un negozio e dopo aver raccolto info in giro e nel forum mi stavo chiedendo se era possibile realizzare un pc con scheda madre

Scheda Madre Asus Maximus IV Extreme-Z Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX

e :inchino: 4!!!!!!!!!!!!!

VGA Sapphire Radeon HD 6950 Flex Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI HDMI DisplayPort

sono che per giocare in full hd basta e avanza una scheda
ma in futuro forse no ... siccome punto a realizzare un pc che mi potesse durare 20 anni con l'aggiunta di nuovi componenti mi e venuta questa idea ...

secondo voi è possibile ????????? 4 6950 sono come 2 6990??

ovviamente per 4 schede sarà necessario un alimentatore adeguato sui 1500watt considerando poi anche gli altri componenti

pensavo di prendere una scheda appena realizzo il pc e un altra il trimestre successivo
per le altre 2 aspetterei un 2-3 anni ... poi dipende come andrà il mercato e come si evolverà lo standard informatico

aspetto consigli critiche e commenti :D:D:D

o lo fai subito o non lo fai mai...quando ne monterai 4 per andare ancora bene,basterà una hd8xxx singola ad andare di più e ti costa meno

mi sembra una risposta un pò buttata lì
magari potevi approfondire o argomentare quanto detto :D

se ne monti una all anno,aggiungendole volta per volta,andrai comunque meno di una scheda nuova,aggiornata,e pagata uguale ;)

un crossfire di 4 schede di 6950 adesso nn lo sfutterei assolutamente a pieno nessuno lo sfrutterebbe a pieno cosa se ne fa uno di 8gb di ddr5 dedicati
ma avere in fururo la possibilità di arricchire il proprio pc nn mi sembra male :boh:

Sì, ma dato che la fascia di prezzo non cambia con una nuova serie (ovvero una 3850 nuova costa parecchio ancora adesso) sarà più conveniente mettere di volta in volta una 7xxx, poi una 8xxx e così via invece che altre 3 6950, perchè quelle nuove saranno ovviamente più performanti a costo uguale o minore ;)

P.S. e non consumerai 8 milioni di watt con 4 schede in cross :asd:

Teoricamente ogni 2 anni i pc raddoppiano la potenza di calcolo, quindi tra soli 4 anni i pc saranno come quello proposto da te e tra 10 anni i computer saranno 64 volte più potenti di adesso. Imho non ne vale la pena.

e ormai da tempo che si sa che la tecnologia che sara sul mercato tra 5 anni è già pronta oggi solo che il ciclo speculativo che incombe sul mercato fa si che ta le tecnologia giunga a noi scaglionata in modo da tenere sempre in alto i componenti anche quelli ormai "obsoleti"

si sa per rimanere sempre al top bisognerebbe cambiare pc o componenti continuamente facendo il gioco dei commercianti e cadendo dentro un circolo vizioso :evil:

vabbe :D

Poi mi sembra che molti programmi vengano appesantiti volutamente, tipo xp che quando lo aggiorni al SP3 occupa da solo 800mb di ram.

sono state introdotte manovre speculative evidenti .... nei portatili della mia scuola sono montati banchi da 5 mb di ram e ci gira su xp e gli office mentre con vista con 1gb di ram fa fatica anche ad avviarsi ... va piu veloce il mio vecchi pc fisso con 256 mb di ram e xp ... più si va avanti + sembra saggio tornare indietro
o quanto meno fermarsi a riflettere :sisi:

sono state introdotte manovre speculative evidenti .... nei portatili della mia scuola sono montati banchi da 5 mb di ram e ci gira su xp e gli office mentre con vista con 1gb di ram fa fatica anche ad avviarsi ... va piu veloce il mio vecchi pc fisso con 256 mb di ram e xp ... più si va avanti + sembra saggio tornare indietro
o quanto meno fermarsi a riflettere :sisi:
"Fermarsi a riflettere" giusto (citazione filosofica...:asd::asd:):sisi::sisi:!!!!!
Cmq lasciando stare a parte i soldi(se vorresti metterne 4 di vga, sicuramente hai i soldi...), potresti anche farlo piu per "divertimento" che solo per avere prestazioni...che cmq per un po d'anni 4vga le fai andare in fullhd qualsiasi cosa ti venga in mente...

be a sto punto prendine due...tra 1 anno o due prendi due di quelle nuove...dopo altri 2 anni on ne prendi ancora altre due nuove o aspetterai un anno e prenderai il pc nuovo, poi stessa storia. comunque quattro schede in cross vanno eccome, e non si fermano, te lo posso assicurare...ma un conto sono 4 schede singole in cross, un conto 2 schede dual in cross, vedi tu...io ho 2 hd5970 in cross ed ho un alimentatore da 850w,e ci sto dentro anche se probabilmente tra un anno o 2 lo dovro cambiare visto che non ho molto respiro con questo. come ho detto, vedi tu.

un crossfire di 4 schede di 6950 adesso nn lo sfutterei assolutamente a pieno nessuno lo sfrutterebbe a pieno cosa se ne fa uno di 8gb di ddr5 dedicati
ma avere in fururo la possibilità di arricchire il proprio pc nn mi sembra male :boh:

coff coff :oogle:

4 schede video per giocare non le sfrutti nemmeno se piangi in aramaico.

il multigpu scala molto bene con 2gpu, aggiunge un poco di prestazioni con 3gpu ma in pochissimi casi ne vale la pena (gioco in risoluzione ULTRAHD oppure in 3d Surround - Eyefinity).

poi il fatto di avere 2gb di Vram su ogni scheda, non vuol dire che lo puoi sommare tale memoria.
durante l'uso di configurazione multigpu la vram disponibile è sempre quella presente su una sola scheda. di fatti i dati presenti nella memoria sono "mirrorati" su tutte le schede, che quindi avranno sempre la stessa quantità di ram video occupata allo stesso tempo :sisi:

concludendo.
mettere 4gpu oggi non serve a niente, se non a scopo benchmark. nei giochi, zero.
mettere 2 gpu oggi e aggiungerne una ogni tanto, serve ancora a meno, alla fine del prossimo anno ti ritroverai con un sacco di schede obsolete
4gpu non scalano oggi nei giochi, e non lo faranno tra un anno. motivo semplice, i driver smetterranno di esser ottimizzati per tali schede non appena uscirà la serie sucessiva.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro