DOMANDA Crossfire Asus 6970 e Sapphire 6950@6970

Pubblicità

carra

Utente Attivo
Reazioni
156
Punteggio
75
ciao a tutti ragazzi, è il mio primo post qui anche se vi leggo !
sono federico, dalla provincia di Verona.

attualmente ho una asus 6970 (mobo msi p67a-gd55, i5 2500k, 8gb ram 1600, psu itek 820W) ed ho acquistato ad un prezzo favorevole una Sapphire 6950 portata a 6970 (ancora in garanzia) per provare l'ebrezza del crossfire! l'ho pagata 130€ spedita, mi pare un buon prezzo...

gioco ai simulatori di guida on line: rfactor 1 e 2, pCARS e poi anche ad Assetto Corsa appena uscirà (ed appena avrò i $ mi farò una postazione 3 monitor).
ogni tanto mi diletto a Battelfiel 3 e similari. ultimamente sto giocando anche a XCom.

partiamo con le domande:
1-secondo voi ho buttato i soldi o ho fatto una cosa sensata?
2-meglio tenere la 6950 standard o clockata a 6970?
3-la mia mobo ha 1 pcie 16x e 1 a 8x (entrambi blu), ci possono essere problemi? quale gpu metto nel 16X?
4-devo unire le gpu con un solo ponte o 2?

sono nuovo di sistemi a doppia scheda video, c'è altro che devo sapere?

sarebbe stato meglio vendere la tua e farsi una 7950 aggiungendo i 130 euro che hai speso

premetto che non so se si possono verificare problemi con un cf di 6970 e 6950@6970,
però come prima cosa devi portare le due schede a frequenze identiche

grazie della veloce risposta, infatti pensavo di aumentare di 10mhz il core della 6950@6970 dai 880 standar ai 890 della mia asus ;)

ma la 7950 davvero è più prestazionele di un CF 6970?

ciao a tutti ragazzi, è il mio primo post qui anche se vi leggo !
sono federico, dalla provincia di Verona.

attualmente ho una asus 6970 (mobo msi p67a-gd55, i5 2500k, 8gb ram 1600, psu itek 820W) ed ho acquistato ad un prezzo favorevole una Sapphire 6950 portata a 6970 (ancora in garanzia) per provare l'ebrezza del crossfire! l'ho pagata 130€ spedita, mi pare un buon prezzo...

gioco ai simulatori di guida on line: rfactor 1 e 2, pCARS e poi anche ad Assetto Corsa appena uscirà (ed appena avrò i $ mi farò una postazione 3 monitor).
ogni tanto mi diletto a Battelfiel 3 e similari. ultimamente sto giocando anche a XCom.

partiamo con le domande:
1-secondo voi ho buttato i soldi o ho fatto una cosa sensata?
2-meglio tenere la 6950 standard o clockata a 6970?
3-la mia mobo ha 1 pcie 16x e 1 a 8x (entrambi blu), ci possono essere problemi? quale gpu metto nel 16X?
4-devo unire le gpu con un solo ponte o 2?

sono nuovo di sistemi a doppia scheda video, c'è altro che devo sapere?
:shocked:

1. Cambia ali
2. No,dovrebbe andare piu o come una 6990
3. Clockata dato che se la lasci come una 6950 non puoi fare CF
4. E lo stesso,anche se io metterei la 6970 originale nel 16X
5. Solo con uno

grazie della veloce risposta, infatti pensavo di aumentare di 10mhz il core della 6950@6970 dai 880 standar ai 890 della mia asus ;)

ma la 7950 davvero è più prestazionele di un CF 6970?

una 7950 con un buon overclock ha prestazioni comparabili a 2x6970 in cross

non avevo visto l'alimentatore.. può essere un grosso problema quell'itek..

fai una cosa: oggi pomeriggio metti in vendita le tue due schede a 150 e 130 che sono ottimi prezzi e dovrebbero partirti velocemente... mettiamo che tu ci faccia sui 260 euro puliti... con questi soldi ti fai una 7950 o gtx 670 (aggiungendo qualcosa per la gtx)... in un colpo ti togli tutti i problemi del crossfire ed hai una velocissima scheda nuova... dammi retta :sisi:

@carra

Ultima modifica:
Si :sisi:

Piu che altro forse magari i Watts per supportare quella config te li da,ma stai certo che se usi piu di quello che sopporta magari ti ritrovi il computer bruciato a causa delle misure di sicurezza scarse,o forse con un calo di tensione o qualcosa del genere ti esplode l'ali.

5. Solo con uno

è indifferente ponticellare le 2 schede video con uno dei 2 connettori o c'è una sequenza da seguire? altri passi per attivare il CF?

Si
sisi.gif

Piu che altro forse magari i Watts per supportare quella config te li da,ma stai certo che se usi piu di quello che sopporta magari ti ritrovi il computer bruciato a causa delle misure di sicurezza scarse,o forse con un calo di tensione o qualcosa del genere ti esplode l'ali.

oddio.. ma non sono portetti scusa gli alimentatori? non è che sei un po troppo tragico? te lo chiedo dal profondo della mia ingoranza..

L'unico passo tecnico e installare le due schede grafiche ed connetterle tramite un cavo CF,sicuramente dotato con la scheda grafica.

non avevo visto l'alimentatore.. può essere un grosso problema quell'itek..

fai una cosa: oggi pomeriggio metti in vendita le tue due schede a 150 e 130 che sono ottimi prezzi e dovrebbero partirti velocemente... mettiamo che tu ci faccia sui 260 euro puliti... con questi soldi ti fai una 7950 o gtx 670 (aggiungendo qualcosa per la gtx)... in un colpo ti togli tutti i problemi del crossfire ed hai una velocissima scheda nuova... dammi retta :sisi:

@carra

scusa, non avevo visto il tuo edit.. mi spiegheresti meglio che problemi potrebbe darmi l'ali e perchè? scusa x le tnte domande, ma sono uno a cui piace capire e sapere il perchè delle cose

Perche l'alimentatore non e di qualita,anche se per ora funziona non e detto che fra un mese funzioni ancora...

si ma questa è un'opinione.. non è una motivazione spiegata.. l'alimentatore ha quasi un anno e non ha mai dato segni di cedimento. se saresti così gentile da motivare con risposte tecniche te ne sarei grato e forse imparerei anche qualcosa di nuovo..

scusa, non avevo visto il tuo edit.. mi spiegheresti meglio che problemi potrebbe darmi l'ali e perchè? scusa x le tnte domande, ma sono uno a cui piace capire e sapere il perchè delle cose
l'alimentatore è di qualità mediocre, nonostante gli 820w dichiarati... ed un crossfire di 6970 richiede un botto di energia, talmente tanta che l'alimentatore potrebbe non reggere, come ti hanno già detto... in sostanza gli ampere erogati stabilmente sui +12v potrebbero non essere abbastanza per alimentare in modo corretto le schede... in game un crossfire del genere penso superi i 300w di consumo... (ho appena visto un inquetante 400w di consumo massimo... ma in game penso stia più sui 300w, che sono già una soglia molto impegnativa per un alimentatore)

è sempre valido il suggerimento di vendere le tue schede per farti una scheda attuale di fascia alta

Ultima modifica:
questa risposta è già più esaudiente, ti ringrazio!
ora passiamo ai numeri: che A dovrebbe avere sui +12v per stare tranquillo?

ormai venerdi mi arriva l'altra scheda, visto che ci sono la provo, poi in caso valuto il da farsi.

altra domanda: c'è qualche software che mi permette di vedere il consumo dei componenti durante il carico di lavoro?

- - - Updated - - -

nel caso l'alimentatore non regga, a che rischi vado incontro? fisicamente cosa si brucerebbe? solo l'alimentatore o anche mobo e/o altro?

Non si sa,perlomeno io non lo so cosa possa accadere,che si brucia l'ali o smette di funzionare di sicuro.

Via software non so,ma ci sono dei dispositivi che sono come delle prese che a sua volta vanno collegati alle prese e ti dicono i Watts usati.

Io direi che un ali da 550W-650W buono basta,valuta le seguenti marche: Corsair,XFX,Seasonic,Antec,Cooler Master.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro