Crossfire 6950 e procio AMD

Pubblicità

De Lu

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Buonasera!!!come scrissi tempo fa sul forum, ero intenzionato a fare un crossfire di 6950 con la configurazione in firma...ma mi sono trattenuto, visto i consigli degli esperti del forum che mi dicevano che un crossfire, in poche parole con il mio procio amd è inutile, perchè non sarei stato in grado di sfuttare adeguatamente il crossfire...ed ecco però, ormai un bel pò di tempo fa, mi ritrovo un regalo insapettato da parte della mia ragazza: scheda madre Asrock 990fx extreme 3, in quel momento, (avendo già da parte 2 6950 che contavo di vendere per tirare fuori una scheda video singola migliore o magari per passare a intel) mi sono detto...a questo punto proviamo!!!

Ho montato tutto e quando ho riacceso..ecco che le previsioni degli esperti si sono avverate, prestazioni deludenti! in crysis 1 al massimo con antialising 4x ci sono momenti di tranquillità dove arrivo anche a 80 fps ,quindi,un incremento notevole delle prestazioni(con entrambe le schede sfruttate al 90-95%), ma più nemici ci sono,più scende la percentuale di utilizzo delle schede, più scendono gli fps addirittura fino, se non peggio, alla singola 6950 (con entrambe le schede sfruttate al 30%) .mmm stessa storia con batman arkham city! mentre in crysis 2 con pacchetto texture alta definizione e DX 11 DISATTIVATE ho notato un certo miglioramento, ma anche li, più aumentano i nemici, più aumenta il bordello, più calano di molto gli fps, (anche se sempre meglio di una singola scheda per crysis 2 dx 11 disattivate), mentre attivando le DX 11 la situazione è tragica....funziona malissimo, fps bassi(crica ai livelli di una singola scheda, anche meno con entrambe le schede sfruttate tra il 30 e il 50%)

Quindi credo proprio di essere in cpu limited se non è qualcosa di più grave!

Nel caso fossi in cpu limited per ora ho un budget di 140€ per cercare di risolvere questo problema...anche se la vedo difficile...credo che passare a intel con un 2500k o aspettare ive, sia la cosa migliore, ma mi scoccerebbe per la scheda madre nuova, che tra l'altro è un regalo! mmm vi chiedo con quei 140€ potrei prendere un FX-6100 e magari con il mio dissi, occarlo un pò...però sono qui per chiedervi se ne varrebbe la pena o sarebbo soldi buttati... o in ogni caso vi chiedo:esiste un processore amd compatibile con la mia scheda madre in grado di gestire un crossfire di 6950 senza rimetterci troppo nelle prestazioni?:help:

Ultima modifica:
Soldi buttati, vendi Mobo e CPU il tutto a 130/140 euro e e aggiungendone altri 160/170 ti fai un i5 2500k+ mobo con crossfire a x8/x8.
Passare sempre a AMD non ne vale la pena

Grazie a tutti per le risposte!!! quindi amd è da scartare, peccato per la scheda madre, a questo punto colgo i vostri suggerimenti e aspetto ivy bridge, poi deciderò come passare a intel, sapete più o meno quando dovrebbero arrivare questi ivy bridge? inoltre per passare a intel e fare un crossfire mi consigliate una scheda madre 8x\8x? o meglio 16x\16x?

Gli Ivy dovrebbero uscire in questi giorni. ho letto il 23 aprile qualcuno dice il 29 .
Forse all'inizio saranno un pò più cari.

crisys 2 è un gioco sviluppato per nvidia, e in quei casi le doppie vga in cross vanno gia male di loro, si per sfruttarle al top ti ci vuole un i5k, oppure le rivendi e prendi una singola 7870

Seppur con AMD, che non sfrutta al meglio il crossfire, e seppur con una cpu non adatta al gaming come quella tua sbloccata, un crossfire di 6950 va sempre meglio di una singola 6950 nei giochi più recenti come Crysis 2. Assicurati di aver installato la patch più recente, sia in questo che in altri giochi, poichè a volte capita che il multigpu sia implementato male all'inizio, ma sia corretto presto con le patch (mi pare che con Crysis 2 sia proprio così).

E mentre giochi tieni d'occhio l'utilizzo di cpu e gpu, per capire se nei momenti in cui il framerate scende, c'è il 100% di utilizzo della cpu o no.

Seppur con AMD, che non sfrutta al meglio il crossfire, e seppur con una cpu non adatta al gaming come quella tua sbloccata, un crossfire di 6950 va sempre meglio di una singola 6950 nei giochi più recenti come Crysis 2. Assicurati di aver installato la patch più recente, sia in questo che in altri giochi, poichè a volte capita che il multigpu sia implementato male all'inizio, ma sia corretto presto con le patch (mi pare che con Crysis 2 sia proprio così).

E mentre giochi tieni d'occhio l'utilizzo di cpu e gpu, per capire se nei momenti in cui il framerate scende, c'è il 100% di utilizzo della cpu o no.

Innanzitutto grazie per la risposta!!! comunque hai porprio ragione!! lasciando aggiornare crysis 2 è migliororato un bel pò!
Per quanto riguarda il processore, utilizzando in task menager ho visto che non arriva mai al 100%, mi spiego meglio: i 2 core "principali" arrivano al 100% mentre i 2 core "sbloccati" hanno un andamento molto irregolare....forse è per quello che le mie prestazioni non sono ottimali....
comunque viste le recenzione di ivy, ne attendo altre, per capire se sia meglio puntare sul classico 2500k o su un nuovo ivy....comunque in linea di massima per la metà di maggio, vorrei essermi decisio xD voi che consigli mi date? 2500k? o ivy? o cos'altro?

Innanzitutto grazie per la risposta!!! comunque hai porprio ragione!! lasciando aggiornare crysis 2 è migliororato un bel pò!
Per quanto riguarda il processore, utilizzando in task menager ho visto che non arriva mai al 100%, mi spiego meglio: i 2 core "principali" arrivano al 100% mentre i 2 core "sbloccati" hanno un andamento molto irregolare....forse è per quello che le mie prestazioni non sono ottimali....
comunque viste le recenzione di ivy, ne attendo altre, per capire se sia meglio puntare sul classico 2500k o su un nuovo ivy....comunque in linea di massima per la metà di maggio, vorrei essermi decisio xD voi che consigli mi date? 2500k? o ivy? o cos'altro?
Io ho il tuo stesso problema..ho un crossfire con 2 5750 e voglio passare a ivy bridge o almeno a un 2550k o 2500k...io adesso ho un phenom 2 x 4 xo il cross nn me lo gestisce proprio alla grande per cui prendo una mobo.con chipset z77 piu procio Intel e sono apposto ...

Io ho il tuo stesso problema..ho un crossfire con 2 5750 e voglio passare a ivy bridge o almeno a un 2550k o 2500k...io adesso ho un phenom 2 x 4 xo il cross nn me lo gestisce proprio alla grande per cui prendo una mobo.con chipset z77 piu procio Intel e sono apposto ...

Invece di spendere 350/400 euro per passare a ivy o a un 2500k, mantenendo il crossfire di 5750 (ridicolo), resta con il Phenom II X4 955 e prendi una singola come una HD6950 usata (160 euro), o una HD7850 (230 euro), andrai di più spendendo la metà.

Invece di spendere 350/400 euro per passare a ivy o a un 2500k, mantenendo il crossfire di 5750 (ridicolo), resta con il Phenom II X4 955 e prendi una singola come una HD6950 usata (160 euro), o una HD7850 (230 euro), andrai di più spendendo la metà.

si si infatti mi sono reso conto ...adesso mi resta l'indecisione se prendere ancora Ati o nvidia

per il crossfire lascia stare amd...penso che avresti problemi anche con l'fx8150...vai di 2500k

Con gli FX8xxx non avrebbe nessun tipo di problema anche a impostazione clock base, ho provato io sul mio che è 8120 ed è andato benone...

il discorso è che io ho anche un intel a casa e volevo comunque provare i bulldozer fx8xxx e devo dire che cmq danno soddisfazioni (tra poco mi cimenterò in oc seri :asd:) ma se deve averne uno solamente, un 2500k leva il medico di torno :D

Nel caso fossi in cpu limited per ora ho un budget di 140€ per cercare di risolvere questo problema...anche se la vedo difficile...credo che passare a intel con un 2500k o aspettare ive, sia la cosa migliore, ma mi scoccerebbe per la scheda madre nuova, che tra l'altro è un regalo! mmm vi chiedo con quei 140€ potrei prendere un FX-6100 e magari con il mio dissi, occarlo un pò...però sono qui per chiedervi se ne varrebbe la pena o sarebbo soldi buttati... o in ogni caso vi chiedo:esiste un processore amd compatibile con la mia scheda madre in grado di gestire un crossfire di 6950 senza rimetterci troppo nelle prestazioni?

Abbiam la stessa mobo, prendi da un FX8120 in su e vedrai che sei a posto per tutto... sopratutto ora che se sei fortunato trovi l'8120 a meno di 150€ a seconda delle offerte, quindi guarda bene bene!

grazie a tutti per le risposte!!! ma in definitiva sono ancora un pò confuso...xD mmm con un amd 8120 riuscirei a sfruttare abbastanza bene il cross di 6950? in ogni caso non così bene come un i5 2500k o simili? perchè cambiare solo processore sarebbe tanta roba, per poter"risparmiare" sulla scheda madre, ma....non sò se sta cosa può davvero essere utile...sul sito trovo diverse recensioni di videogiochi dove i nuovi fx sembrano non reggere il confronto.... xD

mi ritrovo un pò confuso :lol:, in ogni caso sapete rispetto al mio attuale processore quanto potrei guadagnare con un FX8120 (supporta bene il crossfire come un intel?:boh:) e quanto in meno andrebbe di un intel?

Guarda per coem la vedo io, dato che gli FX sono calati molto di prezzo (infatti l'eventuale convenienza stà proprio qui) sui 170-180 trovi l'FX8150 che ha già un clock più alto e quindi consuma meno di un fx8120 eventualmente tirato a 3,6ghz.. se devi risparmiare vai tranquillamente sulla serie FX81xx e ti assicuro che il risultato è ottimo... Il crossfire è AMD quindi direi che lo supporta egregiamente :D se poi prendi come ti ho detto l'8150 la differenza in game con un 2500K è minima, a volte lo supera e a volte viene superato ma siamo lì...la vera differenza la trovi in operazioni single-thread.. Ti mostro le valutazioni game con la cpu BASE, perchè in OC guadagna molto e si affianca ai 2 intel
Ecco BF3
13182343781D3JFR9LiH_2_2.gif
Ecco F1
13182343781D3JFR9LiH_3_2.gif
Ecco civilizationV
13182343781D3JFR9LiH_4_2.gif

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro