DOMANDA CrossFire 2x 7950 e bottleneck con i5-4670K - upgrade GPU

U

Utente cancellato 106622

Ospite
Beh, un i5 con il CFX... L'ottimizzazione di molti giochi per il CFX è penosa, BF4 onestamente non lo so, ma già è un macigno per le CPU...
 

thefrix

Utente Attivo
831
127
CPU
Core 2 duo
Scheda Madre
Secondo te(
HDD
120 gb
RAM
512 mb
GPU
Gt 610
Monitor
50"4k
PSU
Itek cinese
OS
Linux
Beh, un i5 con il CFX... L'ottimizzazione di molti giochi per il CFX è penosa, BF4 onestamente non lo so, ma già è un macigno per le CPU...

Che sia penosa lo so pure io, ma che ci sia un REALE E PESANTE bottleneck, no..
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Vengo da un CFX di 7970, e l'ottimizzazione era così pessima da causare bottleneck con l'i5...
 

LaXiS

Nuovo Utente
69
8
CPU
Intel i5-4670K 4.4GHz @1.220V Hyper412S
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 3
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + 1TB WD Black
RAM
16GB Corsair Vengeance LP 1600 CL9
GPU
Dual CrossFire Sapphire HD7950 Vapor-X Boost
Monitor
DELL P2416D 1440p + HP LE1901w 900p
PSU
EVGA 750 B2
Case
Cooler Master K380
OS
Win10 + VM
Grazie ragazzi,
rispondo solo adesso perché ho passato un weekend pieno.
@Yoshi19 Hai ragione che dal punto di vista teorico la CPU all'80% non è un bottleneck, il problema è che quei dati derivano dal test effettuato nel Test Range di BF4, quindi un test "leggero" rispetto ai server da 64 giocatori.
@kevin.costa Non vedo perché tutto questo hate verso la scelta di fare CrossFire, per di più da chi ammette di aver fatto CrossFire esso stesso; avrebbe poi avuto più senso fare CF di 7950 invece che di 7970, visto che sono sempre state le più gettonate in quanto a rapporto prezzo/potenza (litecoin mining anyone?) e soprattutto perché con un leggero overclock raggiungono la 7970 GHz edition, per poi superarla di un certo margine salendo.
Poi, per quanto ne so, nonostante venga usata solo la VRAM di una scheda per entrambe le GPU, se il gioco riesce a girare con 3GB e una scheda non vedo perché non riesca con due visto che le texture non cambiano.
@brunzo e @kevin.costa "non giocabile" perché i 90FPS sono di media, con vari dip ben sotto i 60FPS... C'è da dire che questi sono valori di test fatti appositamente al massimo; io non giocherei e mai ho giocato tutto ad Ultra (anche visto che giocavo competitivo).

In ogni caso il post era più per esprimere l'esperienza che ho avuto ed è vero che spingere tutto al massimo non significa niente, quindi c'è poco da analizzare. C'è solo da imparare, invece, e infatti ho realizzato cose a cui prima non avevo pensato...
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Il Crossfire di 7970 l'ho fatto in un periodo in cui "o così o niente". Quello passava il convento, e quello prendevo, e non ne sono rimasto soddisfatto. Per niente...

Ribadisco che un Crossfire di 7950 è una scelta suicida, e che il crossfire non funziona esattamente come dici tu. E' vero, si utilizza solo la VRAM della prima scheda, ma questa VRAM viene usata per immagazzinare i dati che servono anche alla seconda per renderizzare i frame, compresi i frame stessi e i vari buffer. Ciò si traduce in un utilizzo di VRAM quasi del 70% superiore. Risultato? Su 3/4 dei giochi moderni, che già girano a stento su una GPU singola da 4 GB, lo stuttering e gli artefatti sono al 100% assicurati. Sono schede da 2 GB di RAM, massimo 3... non sono nemmeno in grado di far girare autonomamente gli ultimi titoli senza scalare la risoluzione delle tecture, figuriamoci di sostenere un crossfire.

Inoltre, qualità prezzo o no, è comunque una scelta sbagliata, che ha come unico vantaggio poter dire "io ho il Cross Fair Ics". Se le hai comprate nuove potevi benissimo prendere una 390, se ne avevi già una la rivendevi e prendevi una 390. E avevi più performance su una scheda da 4 o 8 GB che era pronta per il futuro.

La tua attuale configurazione, oltre a dare problemi di bottleneck su alcuni titoli (prenditi GTA V che già stressa un i5 con una GPU singola) consuma un sacco, va molto meno di una scheda singola ed è senza VRAM, dunque non potrà gestire praticamente alcun titolo fatta eccezione per quei 3 titoli DX 12 che, quando usciranno e se supporteranno la VRAM separata, saranno comunque troppo assetati di risorse per le "misere 7950".

Aggiungo: il tutto, tra l'altro, è un cane che si morde la coda. Se tu alzi i dettagli le GPU muoiono, con soli 2 o 3 GB di VRAM e con una potenza per GPU relativamente bassa, senza contare tutti i limiti imposti dalle configurazioni CFX quasi mai supportate come si deve dai videogiochi (già spesso va da schifo lo SLI, figuriamoci il CFX). Se tu abbassi i dettagli, al contrario, finisci spesso per caricare ancora di più la CPU, con il risultato di avere frame più alti ma ancora più instabili. Se abbassi la risoluzione (spesso unico modo per rimpicciolire le texture e farle stare in VRAM, soprattutto sui giochi moderni ottimizzati da cani) la CPU verrà sovraccaricata da morire.

Comunque nessun hate, ma è oggettivamente, prestazionalmente e energeticamente un suicidio. E anche come investimento per il futuro è una mazzata sui denti, ecco... Poi ovvio, sbagliando si impara, ma avessi preso una GPU singola più veloce ne avrebbero tratto giovamento i tuoi occhi, la tua bolletta, la stabilità del tuo sistema e il tuo ottimo i5.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili