Cross Fire Rx 480 Con Mobo 16x E 4x

Daniel-San

Nuovo Utente
7
0
Salve sono un nuovo utente di questo sito. vi scrivo, per avere dei chiarimenti in merito ad un cross fire che vorrei attuare sul mio pc avendo una gpu amd rx 480 nitro della sapphire.

secondo voi visto che possiedo un monitor 2k 144hz freesync, riesco a sfruttarlo facendo un cross fire di 2 amd rx 480 nitro su una scheda madre z87 hd3 con 2 slot pcie 16x 3.0 e l'altro 4x?

ho mi consigliate di cambiare MOBO e prenderne una che ha 16x e 8x?

grazie
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao, innanzitutto qual è il resto del sistema?
Il cross lo potresti effettuare (sempre se il resto del sistema è ok), ma con quel PCI-E 2.0 4x in parte lo castreresti e questo mi porta a escluderlo. Sì, potresti cambiare scheda madre, ma forse conviene di più portare pazienza altri 4\5 mesi con la RX480 singola e prendere una RX490 quando uscirà senza andarsi a infilare in crossfire che danno sempre qualche problema (molto più calore da dissipare, prestazioni più altalenanti a seconda dello scaling dei giochi).
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Daniel-San

Nuovo Utente
7
0
Ciao, innanzitutto qual è il resto del sistema?
Il cross lo potresti effettuare (sempre se il resto del sistema è ok), ma con quel PCI-E 2.0 4x in parte lo castreresti e questo mi porta a escluderlo. Sì, potresti cambiare scheda madre, ma forse conviene di più portare pazienza altri 4\5 mesi con la RX480 singola e prendere una RX490 quando uscirà senza andarsi a infilare in crossfire che danno sempre qualche problema (molto più calore da dissipare, prestazioni più altalenanti a seconda dello scaling dei giochi).
allora i componenti sono:

i5 4670k
mobo z87 hd3
ram corsair vengance 2x4 1600 cl9 ddr3
dissipatore a liquido della enermax
alimentatore: cooler master 700w 80bronze
case cooler master k380 con 4 ventole

cmq da quello che ho visto che il crossfire di queste due schede 480 va che una meraviglia solo volevo sapere che tipo di pcie ci vuole per farle andare come si deve, si ma aspettare che esca la 490 non mi va e poi sono sicuro che non ha le prestazioni di due 480.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
allora i componenti sono:

i5 4670k
mobo z87 hd3
ram corsair vengance 2x4 1600 cl9 ddr3
dissipatore a liquido della enermax
alimentatore: cooler master 700w 80bronze
case cooler master k380 con 4 ventole

cmq da quello che ho visto che il crossfire di queste due schede 480 va che una meraviglia solo volevo sapere che tipo di pcie ci vuole per farle andare come si deve, si ma aspettare che esca la 490 non mi va e poi sono sicuro che non ha le prestazioni di due 480.

Come vedi qui hanno prestazioni altalenanti, a seconda del supporto al crossfire sui vari titoli: https://www.techpowerup.com/reviews/AMD/RX_480_CrossFire/
C'è da dire che con gli ultimi driver in diversi di questi giochi i problemi di scaling sono solo un ricordo, ma quello che mi interessa non è farti vedere le prestazioni in un determinato titolo, ma il concetto che in alcuni giochi il cross non scala: è una situazione comune in giochi non famosissimi o nei titoli appena usciti, perchè ci vuole del tempo prima che venga rilasciato il profilo dei driver per il crossfire.
La RX490 d'altra parte dovrebbe collocarsi tra GTX1070 e GTX1080 quindi di potenza bruta ne avrà parecchia (poco meno del crossfire, dove scala bene), abbastanza da farti sfruttare il tuo monitor...

D'altra parte, scheda madre a parte che andrebbe cambiata di sicuro (potresti prendere una Asrock Z97 Extreme 3 ad esempio, mi sembra la meno costosa con due PCI-E 3.0 8x), anche il case non è ideale per gestire un crossfire: anche con 4 ventole rimane un po' angusto e la ventilazione non sarebbe il massimo.
L'alimentatore che modello è di preciso?
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Daniel-San

Nuovo Utente
7
0
Come vedi qui hanno prestazioni altalenanti, a seconda del supporto al crossfire sui vari titoli: https://www.techpowerup.com/reviews/AMD/RX_480_CrossFire/
C'è da dire che con gli ultimi driver in diversi di questi giochi i problemi di scaling sono solo un ricordo, ma quello che mi interessa non è farti vedere le prestazioni in un determinato titolo, ma il concetto che in alcuni giochi il cross non scala: è una situazione comune in giochi non famosissimi o nei titoli appena usciti, perchè ci vuole del tempo prima che venga rilasciato il profilo dei driver per il crossfire.
La RX490 d'altra parte dovrebbe collocarsi tra GTX1070 e GTX1080 quindi di potenza bruta ne avrà parecchia (poco meno del crossfire, dove scala bene), abbastanza da farti sfruttare il tuo monitor...

D'altra parte, scheda madre a parte che andrebbe cambiata di sicuro (potresti prendere una Asrock Z97 Extreme 3 ad esempio, mi sembra la meno costosa con due PCI-E 3.0 8x), anche il case non è ideale per gestire un crossfire: anche con 4 ventole rimane un po' angusto e la ventilazione non sarebbe il massimo.
L'alimentatore che modello è di preciso?
si mi sa che cambierò scheda, ed anche il case ho intenzione di cambiare mi piace molto il corsair obsidian 750d, che ne dici?
l'alimentatore e questo:https://www.google.it/search?q=alim...hWIIcAKHd25DvMQ_AUIBygC#imgrc=eMbdmHkdIZz83M: dici che va bene per il cross fire?
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
quoto in toto sopra

il 750 è un altro mondo rispetto al tuo attuale, sicuramente il tuo attuale non è un case da multivga

l'alimentatore è un discreto prodotto, non dovrebbe avere alcun problema
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il 750D è ottimo, senza dubbio sarebbe adatto anche al crossfire così come la scheda madre.
L'alimentatore invece non è un granchè: è il classico CWT di fascia bassa con prestazioni e affidabilità mediocri, per non dir di peggio. Può bastare per due RX480 ma non cono molto agio, quindi eviterei l'OC alle schede (che in ogni caso in cross non conviene). Invece un po' di OC andrebbe fatto alla CPU, onde evitare colli di bottiglia: già 4.2-4.3GHz andrebbero meglio...

Comunque continuo a credere che il cross non sia una grande idea, ma se vuoi provarlo sulla tua pelle, fai pure. Ti posso dire però che la grandissima parte di chi prova SLI\Crossfire, al cambio successivo torna alla scheda singola (a parte quelli che fanno benchmark o hanno due top di gamma): ci sarà un motivo. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!