PROBLEMA Crollo Fps Improvviso!

Doduz8

Nuovo Utente
13
1
Buona sera, anzi buona notte XD Colgo l'occasione per presentarmi. Sono Alfredo, un ragazzo di vent'anni, vi seguo sempre perchè praticamente ho sempre trovato su questo sito circa il 90% delle soluzioni ai problemi avuti con i pc nel corso di questi anni, risparmiando anche un bel po' sulla probabile chiamata di tecnici e fantomatici "esperti" del settore. Davvero, un semplice grazie sarebbe fin troppo riduttivo.

Ma non mi dilungo oltre e cercherò di andare subito al sodo. Utilizzo un pc portatile Asus acquistato l'anno scorso e dalle prestazioni gaming sempre ottimali: processore Intel Core i7-5500U CPU @ 2.40 GHz. RAM di 12 Giga e scheda video NVidia GeForce 920M oltre alla Intel classica. Ho sempre giocato a League of Legends con risoluzioni grafiche medio-alte riuscendo ad avere una stabilità di FPS pari a 100-130. Ebbene ieri pomeriggio dopo un corposo aggiornamento di Windows 10 non appena ho iniziato una partita il gioco ha iniziato a girare sui 50 FPS salvo poi avere cali spinti fino a 10-15 FPS durante la durata di tutta la partita. Addirittura in un paio di circostanze mi si è persino freezato il pc ed anche quando comunque non mi si è spento il gioco procedeva piuttosto "a scatti".

Ho provato di tutto e di più: disinstallando e reinstallando i driver delle due schede video, ho disinstallato League of Legends e l'ho reinstallato nella speranza che fosse un problema del gioco e non del pc. Ho provato persino a disattivare una scheda video a vantaggio di un'altra e viceversa nella speranza di ottenere qualche risultato diverso ma in realtà le cose sono andate solo a peggiorare. Qualche oretta fa, decidendo di tagliare la testa al toro, ho optato per un ripristino del sistema sperando che finalmente il problema si potesse risolvere una volta per tutte. Purtroppo però neanche il ripristino è bastato quindi niente, mi affido a voi nella speranza di riuscire a risolvere quanto prima. Grazie per le attenzioni!
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Ciao e benvenuto!!!! :)
Felice che hai potuto risolvere i tuoi problemi col nostro forum :)

Gli update di Windows stanno facendo disastri con le schede Nvidia; hai la possibilità di formattare il pc?

Le temp del portatile in game sono ok vero?

Hai notato problemi anche in altri giochi per caso?
 

Doduz8

Nuovo Utente
13
1
Allora utilizzo un hard disk esterno di un Tera quindi non dovrei aver problemi con un'eventuale formattazione. Per quanto riguarda le temperature non c'è nulla di anomalo, anzi è un pc che riscalda relativamente molto poco. Purtroppo grossi cambiamenti non ne ho notati con altri giochi perchè al pc, appunto, l'unico gioco al quale mi dedico è proprio LoL. Ho notato solo che da quando ho fatto il ripristino del pc mi è sparito dalla barra degli strumenti il pannello della scheda video NVIDIA ed al suo posto mi risulta quello Intel, non vorrei che ora il pc mi abbia settato quest'ultima come scheda video predefinita. Se sì, mi conviene cambiare le impostazioni? Faccio presente che dal pannello di controllo risultano entrambe installate.
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Dovresti ancora avere la possibilità di "switchare" le 2 schede.
Io proverei un'installazione pulita :)
 

Doduz8

Nuovo Utente
13
1
Non siamo gli unici a quanto pare, anche alcuni amici miei hanno riscontrato problemi simili. Io però al momento non so davvero cosa fare :cry:
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Provate a formattare e a togliere gli update di win
 

olometaboy

Utente Attivo
97
9
Scheda Madre
ASROCK 890Gm
HDD
OCZ Agility 3 120 Gb
RAM
DDR3 1600Mhz 4x2
GPU
msi gtx560 ti OC
Monitor
samsung 22"
PSU
ocz modxstream pro 600w
Case
Mini Cube
OS
Windows 7
Provate a formattare e a togliere gli update di win
Non mi sembra un ottima soluzione
Gli aggiornamenti di windows sono principalmente patch di sicurezza e non istallarle solo perché abbassano il framerate di LoL mi sembra alquanto insensato.
Aspettate qualche giorno ed uscirà un corretivo. Sono sicuro che riusicrete a sopravivere :sisi:
 

GlaSsSage

Nuovo Utente
54
2
Ho risolto il problema!
Prova anche tu cosi:
-nella barra di ricerca in basso a sinistra scrivi gestione dispositivi e apri la voce
- vai nella scheda video e fai aggiorna driver
-se non cambia nulla, fai disinstalla e riavvia il pc. Windows aggiornerà da solo
A me ha funzionato con l'ultimo punto, fammi sapere se hai aggiustato
 

GlaSsSage

Nuovo Utente
54
2
dopo un iniziale miglioramento è tornato come prima, non fare niente... cerco altre soluzioni :grrr:
 
Ultima modifica:

Doduz8

Nuovo Utente
13
1
Ragazzi oggi la scheda video NVIDIA mi ha fatto un aggiornamento anche piuttosto corposo e duraturo al termine del quale comunque in game non ho riscontrato alcun miglioramento. Ho anche provato a riavviare il pc ma la cosa al momento non è cambiata di una virgola >.<
 

GlaSsSage

Nuovo Utente
54
2
Ragazzi oggi la scheda video NVIDIA mi ha fatto un aggiornamento anche piuttosto corposo e duraturo al termine del quale comunque in game non ho riscontrato alcun miglioramento. Ho anche provato a riavviare il pc ma la cosa al momento non è cambiata di una virgola >.<
Ancora niente pure io... gioco a prestazioni minime frezzando pure :suicidio:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili