DOMANDA Crittografia disco su Windows 10 Home

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
A distanza di qualche giorno dovrei consegnare il mio portatile per circa una settimana a un negozio d'elettronica per una riparazione (ha un problema nella chiusura della scocca). Dal momento che ci sono molti dati personali e di lavoro sul pc e che trafsferirli tutti su un USB o HDD esterno non è possibile data la mole, pensavo di aggiungere un livello di sicurezza all'accesso dei miei file facendo la crittografia del disco.

Di solito su Windows ho visto che si usa BitLocker o qualche altro tool già presente nelle impostazioni del pc ma nel mio caso non è così perciò dovrò ripiegare su un software di terze parti.

Quindi vi chiedo:
  1. Cosa mi consigliereste nel mio caso per impedire a malintenzionati di accedere ai miei file personali? La crittografia del disco è sufficiente o ci sono accorgimenti migliori da adottare qualora sia impossibile un backup dei dati?
  2. Quali strumenti utilizzereste oltre ai due strumentigià citati prima per crittografare il disco?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
A distanza di qualche giorno dovrei consegnare il mio portatile per circa una settimana a un negozio d'elettronica per una riparazione (ha un problema nella chiusura della scocca). Dal momento che ci sono molti dati personali e di lavoro sul pc e che trafsferirli tutti su un USB o HDD esterno non è possibile data la mole, pensavo di aggiungere un livello di sicurezza all'accesso dei miei file facendo la crittografia del disco.

Di solito su Windows ho visto che si usa BitLocker o qualche altro tool già presente nelle impostazioni del pc ma nel mio caso non è così perciò dovrò ripiegare su un software di terze parti.

Quindi vi chiedo:
  1. Cosa mi consigliereste nel mio caso per impedire a malintenzionati di accedere ai miei file personali? La crittografia del disco è sufficiente o ci sono accorgimenti migliori da adottare qualora sia impossibile un backup dei dati?
  2. Quali strumenti utilizzereste oltre ai due strumentigià citati prima per crittografare il disco?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
VeraCrypt è il migliore :)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ti consiglio di staccare il disco!
Purtroppo i centri assistenza sono molto ignoranti e prima che facciano dei danni, stacca il disco.
Tanto se devono toccare solo la scocca il disco non gli serve!
PS: tirati giù il modello delle ram che hai installato. Mi è capitato più volte centri riparazione furbetti che han fregato ad alcuni clienti le ram buone e messo ram patacca ( tipo 1 x 8GB ram son diventati 2 x 4GB di frequenza più bassa )
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ti consiglio di staccare il disco!
Purtroppo i centri assistenza sono molto ignoranti e prima che facciano dei danni, stacca il disco.
Tanto se devono toccare solo la scocca il disco non gli serve!
PS: tirati giù il modello delle ram che hai installato. Mi è capitato più volte centri riparazione furbetti che han fregato ad alcuni clienti le ram buone e messo ram patacca ( tipo 1 x 8GB ram son diventati 2 x 4GB di frequenza più bassa )
Purtroppo ci sono questi soggetti, ma c'è anche chi lavora onestamente (per fortuna)
Io odio soprattutto quelli che spiano le cose dentro :popo:
 

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
Ti consiglio di staccare il disco!
Purtroppo i centri assistenza sono molto ignoranti e prima che facciano dei danni, stacca il disco.
Tanto se devono toccare solo la scocca il disco non gli serve!
PS: tirati giù il modello delle ram che hai installato. Mi è capitato più volte centri riparazione furbetti che han fregato ad alcuni clienti le ram buone e messo ram patacca ( tipo 1 x 8GB ram son diventati 2 x 4GB di frequenza più bassa )
Purtroppo il pc l'ho già dato in assistenza ma di sicuro questo è un consiglio d'oro per le prossime volte!
Post unito automaticamente:

Purtroppo ci sono questi soggetti, ma c'è anche chi lavora onestamente (per fortuna)
Io odio soprattutto quelli che spiano le cose dentro :popo:
Sai come è possibile vedere se lo hanno fatto? Io ho dato un pc con password all'account quindi teoricamente non potrebbero accedere al sistema operativo... ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Purtroppo il pc l'ho già dato in assistenza ma di sicuro questo è un consiglio d'oro per le prossime volte!
Post unito automaticamente:


Sai come è possibile vedere se lo hanno fatto? Io ho dato un pc con password all'account quindi teoricamente non potrebbero accedere al sistema operativo... ?
ahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahah
Ti basta come risposta?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Purtroppo il pc l'ho già dato in assistenza ma di sicuro questo è un consiglio d'oro per le prossime volte!
Post unito automaticamente:


Sai come è possibile vedere se lo hanno fatto? Io ho dato un pc con password all'account quindi teoricamente non potrebbero accedere al sistema operativo... ?
Si può vedere, ma ti occorre installare software che registrano le operazioni che si fa.
Non ne conosco io mi dispiace.
Poi se sei un buon programmatore potresti scriverlo stesso te :)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se ti hanno staccato il disco e clonato il contenuto non puoi saperlo.
 

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
A quello che avevo già pensato e infatti avevo trasferito tutti i file privati altrove prima di consegnarlielo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!