Crittografia con Bitlocker

Minthamaungshin

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno!
Ho deciso di crittografare il mio hard disk esterno con Bitlocker, e ho alcune domande:
1) se ho crittografato l'intero hard disk, nel caso in cui aggiungo nuovi file, cosa succede? Questi nuovi file saranno crittografati o no?
2) e se modifico dei file già presenti nell'hard disk (per esempio aggiungendo del testo in un blocco note), le nuove informazioni aggiunte nel file saranno crittografate?

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Buongiorno!
Ho deciso di crittografare il mio hard disk esterno con Bitlocker, e ho alcune domande:
1) se ho crittografato l'intero hard disk, nel caso in cui aggiungo nuovi file, cosa succede? Questi nuovi file saranno crittografati o no?
2) e se modifico dei file già presenti nell'hard disk (per esempio aggiungendo del testo in un blocco note), le nuove informazioni aggiunte nel file saranno crittografate?

Grazie
Sì e sì, una volta crittografato tutto il disco, ogni dato presente e scritto successivamente sarà crittografato.

Vedi di avere backup sempre aggiornati dei dati importanti, se perdi la chiave di crittografia o si rompe il disco, il recupero dati è impossibile
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e Mursey

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
La chiave di ripristino non mi serve, perché la password ce l'ho memorizzata. A che altro serve la chiave? Se si rompe l'hard disk ho già la copia dei dati.
usi un software di backup oppure uno di sincronizzazione?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Se aggiorni / modifichi dati devi anche aggiornare il backup. Ci sono software che fanno in automatico backup incrementali (solo i dati modificati) , controllano che il backup sia valido, ecc.
Puoi anche fare copia e incolla a mano.
Basta che un backup ci sia
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
La chiave di ripristino non mi serve, perché la password ce l'ho memorizzata. A che altro serve la chiave? Se si rompe l'hard disk ho già la copia dei dati.
La chiave di ripristino ti serve,ad esempio..se hai necessità di fare il boot da un dispositivo diverso dal solito hdd, oppure se ti si rompe il DVD (raro, è un esempio per capire il concetto), essendo cambiata la configurazione il bitlocker ti impedisce il boot.
 

giulore

Utente Èlite
2,160
498
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ho un PC di lavoro protetto con bitlocker, devo inserire la Key ad ogni avvio. Ho io sostituito il DVD con una bay con SSD e secondo sistema avviabile, ma il bitlocker non fa problemi se ci trova il DVD o la 2a SSD .


.
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
perché se cambio dispositivo dovrebbero esserci problemi? l'importante che sia windows aggiornato
Perché serve proprio per evitare che una persona non autorizzata,possa accedere ai tuoi dati, non possedendo la password di accesso al pc,se tenta il boot con una live Linux oppure Windows. Allo stesso modo se la persona non autorizzata toglie il disco dal pc e lo collega ad un adattatore esterno, oppure ad un altro pc, non può leggere i tuoi dati perché criptati. Ovvio che se la persona sei tu,per accedere ai tuoi stessi dati,devi avere salvato la chiave per decriptare il bitlocker.
Nel tuo caso se è solo il disco esterno ad essere criptato e sei certo di avere sempre un backup aggiornato..vedi tu,era per chiarire il funzionamento.
 
Ultima modifica:

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Ho un PC di lavoro protetto con bitlocker, devo inserire la Key ad ogni avvio. Ho io sostituito il DVD con una bay con SSD e secondo sistema avviabile, ma il bitlocker non fa problemi se ci trova il DVD o la 2a SSD .


.
Il bitlocker dovrebbe essere trasparente per l'utente, a maggior ragione se su un PC aziendale , dove dovrebbe essere il dipartimento ICT ad occuparsi di questo.. e l'utente non dovrebbe avere bisogno mai di inserire la chiave del bitlocker.In caso di guai il reparto ICT è in grado di fornire la chiave di decrittazione a partire dal codice che compare al boot del sistema.Un altro modo è appunto quello di salvare la chiave dal pc stesso, finché si avvia..in tal caso è sempre obbligatorio possedere credenziali adm, vale a dire amministratore locale oppure amministratore di dominio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili