PROBLEMA Crescente de-sincronizzazione Video/Audio nei file multimediali.

toxology

Nuovo Utente
22
4
CPU
i5 7500
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
GPU
Nvidia GTX 1060
OS
Win 10 x64 Pro
Buona sera a tutti voi!
E' da un po' di tempo che sto affrontando questo problema piuttosto noioso: quando apro un video/film/streaming spesso, ma non sempre (?), si verifica un fenomeno di progressiva de-sincronizzazione di video e audio: nello specifico, risulta che il video sia in ritardo rispetto all'audio. All'inizio della riproduzione sembra tutto normale, progressivamente il desync incrementa fino a diventare estremamente tangibile ed insopportabile dopo circa una 30ina di minuti di riproduzione in continua; riaggiornare la pagina web oppure chiudere e riaprire l'app dedicata allo streaming risolve momentaneamente il problema in quanto poi tende a ripresentarsi con la stessa modalità.

Ripeto che è una cosa che accade spesso ma non sempre (diciamo 7 volte su 10 riscontro il problema). Driver di tutte le periferiche aggiornati all'ultima versione, BIOS (UEFI) aggiornato all'ultima versione e tutti aggiornati rigorosamente a mano senza utilizzare app di terze parti, prelevando direttamente i driver dal sito della casa produttrice dell'hardware in questione. Ho provato abilitando/disabilitando accelerazione Hardware su Chrome e sull'app di Twitch e non cambia niente, l'app di Netflix sembra quella meno soggetta al fenomeno di desync, tuttavia aprendo Netflix dal browser riscontro lo stesso problema. Sfruttando principalmente la connessione ad internet per guardare video e film, non ho potuto ben verificare se questo fenomeno si verifichi anche con file multimediali scaricati: ho provato a far partire un paio di puntate scaricate e sembrava non esserci alcun problema. Dal momento che la sera mi riunisco spesso tramite chat vocale con amici per guardare film e telefilm in streaming, è un problema che sta rendendo la mia esperienza di utilizzo del pc terribile in quanto devo continuamente stare lì ad aggiornare il browser oppure chiudere e riaprire le app di streaming. Non posso dire con certezza da quanto tempo si stia verificando questa cosa, ad occhio e croce direi una ventina di giorni. Di seguito vi lascio le spec del pc:

Intel i5 7500
2x Corsair Vengeance 4gb DDR4 2400MHz, XMP attivo dal BIOS
Samsung SSD EVO 850 250gb
NVIDIA GeForce GTX 1060 3Gb
MOBO MSI B250M Mortar
Win10 Pro 64 bit versione 1903

Non ho problemi di latenza (Fibra Infostrada 100mb che funziona alla perfezione) né di temperature (CPU sui 35°C stabili e VGA dai 35°C ai 66°C in gaming max stress), inoltre quando guardo streaming generalmente chiudo tutte le app/programmi che non mi interessa per non stressare senza motivo il pc.
Ho cercato su internet e sembra che molti abbiano questo problema, ma tra chi dice che sono i driver RealTek, chi dice che c'è incompatibilità tra RealTek e Nvidia HD Audio, chi dice che siano problemi di Windows, nessuno riesce a trovare una soluzione al problema, uscendo per sotterfugi come "comprare una scheda audio usb" o fare modifiche software strane delle quali non capisco il senso e che non voglio fare senza avere un confronto con qualcuno che ne capisce più di me. Voglio anche specificare che quando gioco non si verifica nessun problema di desync, fila tutto liscio, motivo per cui non posso attestare con certezza la data del mio problema (è da una ventina di giorni che guardo assiduamente streaming e quindi ci ho fatto caso, potrebbe risalire a molto tempo fa e non essermene mai accorto perché non guardavo video di una certa lunghezza).

Per cui mi affido a voi, sono piuttosto seccato e disperato riguardo una possibile soluzione!
Grazie a chi mi aiuterà (:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!