credo problema trident z F4-3200C14D-16GTZR per intel

d0natell0

Nuovo Utente
3
0
Ho riscontrato un problema con delle ram g-skill F4-3200C14D-16GTZR (per intel) da 3200mhz su mobo (gigabyte ga-ab350 gaming3) che supporta tale frequenza ma abbassata a 2133 .

Le ram erano per intel le ho montate su piattaforma amd ( come già fatto altre volte tempo fa senza problemi bastando osservare l'indicazione pc-xxxxx in questo caso PC-25600 supportata dalla scheda madre) .

All'avvio del nuovo pc assemblato ha funzionato per un intero giorno riconoscendo anche il profilo xmp delle ram poi installando i vari software (il giorno dopo) ho trovato l'incompatibilità sul programma delle ram per il controllo dei suoi led multicolore , così ho fatto l'aggiornamento del bios della scheda madre all'ultima versione recente con i rispettivi riavvii del pc ,quindi tutto prosegue per il meglio riconoscendo i led al suo programma e proseguo fino a fine giornata con varie installazioni e continuando con le varie configurazioni led.

Il giorno dopo ancora , il pc si ferma subito all'avvio tra il passaggio del processore alla ram ( si vede il processo su 4 led della scheda madre : 1processore 2ram 3vga 4boot) con schermo nero senza visualizzare la schermata boot dove si può accedere al bios.

Essendo tutti componenti nuovi di zecca non trovo nessuno per testare le ram o per farmene prestare di compatibili .

Che si siano bruciate le ram o che il bios non le accetti più?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro

d0natell0

Nuovo Utente
3
0
già fatto LordNight . fatto anche il clear-mos con il ponticello e provato anche 1 ram alla volta banco per banco su ogni piastra. senza ram i led si fermano stabili al processore.
con le ram i led fanno un attimo un lampeggio sul led ram e ritorna subito al led processore per poi ripetere il lampeggio led ram ad intervalli regolari tipo lungo quello del processore e fulmineo quello ram.
 
Ultima modifica:

d0natell0

Nuovo Utente
3
0
eccomi con le conclusioni. Ho fatto testare le ram g-skill che risultano funzionanti ed il tecnico pure mi aveva confermato che dovevano essere compatibili ,dunque le ho riprovate e niente stesso errore quindi mi faccio cambiare le ram con le HyperX Fury HX426C15FBK2/16 da mhz 2666 ( in lista qvl ) e le monto.

All'accensione si è comportato stranamente con un po di vari passaggi tra: processore , ram e gpu prima di passare al boot .
Alla fine si accende la schermata per accedere al bios e vi accedo subito per configurarlo nuovamente (visto che avevo tolto la batteria per resettarlo) , solo stranamente mi ritrovo la versione bios f7 di quando l'ho acquistata invece della versione f10 che avevo precedentemente aggiornata (sbaglio o doveva restare la versione bios f10 anche se ho cancellato la memoria bios?) .

Passo al riavvio con accesso a windows e controllo subito le impostazioni xmp dal software della scheda madre che risultano resettate per modifica hardware , quindi lascio così , torno al bios ed attivo l' xmp e riavvio ,

" __ __ __
emoticon-0107-sweating.gif
panico
emoticon-0107-sweating.gif
processo inchiodato su led processore senza passare a ram con riavvi ripetuti
emoticon-0107-sweating.gif
__ __ __ __ __" .
Fortunatamente con un nuovo reset bios stavolta è tornato a funzionare
emoticon-0141-whew.gif
.

Ora mi chiedo: è colpa dei profili xmp o qualcosa non funziona a dovere ? oppure il profilo xmp deve far riavviare il pc più volte prima di configurarsi?

Fatto stà che mi è passata la voglia e lo tengo a 2400 mhz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili