PROBLEMA Credo la mia scheda Msi B350m sia morta !

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Buonasera, oggi ho acceso il pc dopo un mesetto (questo pc non lo uso molto spesso) e pare proprio che la scheda madre sia morta e ora vi spiego i segnali che mi ha dato:

1)stavo giocando con liftoff, metto in pausa che stavo facendo una cosa con il telefono e lo schermo diventa nero, il monitor va in standby, a questo punto provo a cliccare il tasti ma niente (anche a scollegare e ricollegare il cavo del monitor maniente) poi provo a cliccare il tasto reset ma niente, sento solo che c'è una sorta di riavvio ma non ritorna il segnale video.

2)provo a tenere premuto il bottone power on che solitamente in questi casi porta al classico spegnimento forzato, ma anzicchè spegnersi il sistema riparte !

3) in questa fase sul case vedo ancora la luce blu fissa (che indica che il pc è acceso) e anche la luce rossa dell'hard disk che lampeggia.

4) decido di provare a rimuovere i due banchi di ram e a rimetterli, tolgo la batteria del bios e la lascio fuori per diversi minuti per far si che il pc si resetti;

5)provo ad accenderlo nuovamente ma questa volta sul case del pc non si accende neanche la luce blu, quindi sembra proprio che la scheda madre non sia connessa e funzionante anche perchè non produce nessun bip strano, il silenzio più totale.

6)quando provo a spegnerlo tenendo premuto il bottone power on, quello sul case, si spegne ma non appena lo rilascio si riavvia e chiaramente la luce blu che indicava che il pc fosse accesso non si accende.

Secondo voi cosa può essere ?

sicuramente non dovrebbe essere colpa del case del pc
 
Ultima modifica:

demetrio52

Nuovo Utente
137
12
CPU
i3 10105F
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B560 M plus wifi lga 1200
HDD
Ssd Samsung evo 500gb per Backup + nvme Lexar 500 gb con O.S.
RAM
16 gb corsair ddr4 2600
GPU
Nvidia geforce gtx 1050ti 4 gb
Audio
Realtek audio hd
Monitor
Lg hd 24
PSU
Itek bronze 500watt
Case
Asus Prime AP 201
Net
wifi 50mbs
OS
windows11 home
l'alimentatore?
 

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Buonasera, oggi ho acceso il pc dopo un mesetto (questo pc non lo uso molto spesso) e pare proprio che la scheda madre sia morta e ora vi spiego i segnali che mi ha dato:

1)stavo giocando con liftoff, metto in pausa che stavo facendo una cosa con il telefono e lo schermo diventa nero, il monitor va in standby, a questo punto provo a cliccare il tasti ma niente (anche a scollegare e ricollegare il cavo del monitor maniente) poi provo a cliccare il tasto reset ma niente, sento solo che c'è una sorta di riavvio ma non ritorna il segnale video.

2)provo a tenere premuto il bottone power on che solitamente in questi casi porta al classico spegnimento forzato, ma anzicchè spegnersi il sistema riparte !

3) in questa fase sul case vedo ancora la luce blu fissa (che indica che il pc è acceso) e anche la luce rossa dell'hard disk che lampeggia.

4) decido di provare a rimuovere i due banchi di ram e a rimetterli, tolgo la batteria del bios e la lascio fuori per diversi minuti per far si che il pc si resetti;

5)provo ad accenderlo nuovamente ma questa volta sul case del pc non si accende neanche la luce blu, quindi sembra proprio che la scheda madre non sia connessa e funzionante anche perchè non produce nessun bip strano, il silenzio più totale.

6)quando provo a spegnerlo tenendo premuto il bottone power on, quello sul case, si spegne ma non appena lo rilascio si riavvia e chiaramente la luce blu che indicava che il pc fosse accesso non si accende.

Secondo voi cosa può essere ?

sicuramente non dovrebbe essere colpa del case del pc
ma il pc prima di accenderlo gli hai dato una pulita? già che stava un mese fermo.
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ultima modifica:

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
ma l'ho sostituito il 20 maggio 2021 mettendo un NZXT C750.

in due anni non l'ho usato molto questo pc e in genere è stato sempre collegato alla corrente tranne durante i temporali.

Da cosa capite che si tratta dell'alimentatore ?

ho recuperato la vecchia discussione che avevo creato in passato e in quel caso il pc non partiva proprio: https://forum.tomshw.it/threads/pc-fisso-si-è-spento-di-colpo-e-non-parte-più.859421/
io non ho parlato di psu ma di sporcizia, possibile che non dai importanza a questa cosa? C'è da dare una bella occhiata a tutto e smontare il possibile per vedere se c'è sporco all'interno di qualche fessura come negli slot dove si montano le ram.
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
io non ho parlato di psu ma di sporcizia, possibile che non dai importanza a questa cosa? C'è da dare una bella occhiata a tutto e smontare il possibile per vedere se c'è sporco all'interno di qualche fessura come negli slot dove si montano le ram.
no ma il pc dentro è super pulito, fuori può sembrare un pò impolverato ma molto fa il flash del telefono ma dentro è assolutamente super pulito, come il primo giorno praticamente.

L'ho sempre tenuto bene, quando vado via ci metto su un lenzuolo per non farci finire la polvere

ma tra l'altro è corretto resettare la scheda madre togliendo la batteria CMOS ?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è corretto resettare la scheda madre togliendo la batteria CMOS ?

dovresti provare tutte le componenti pezzo per pezzo su un altro PC per capire cosa è realmente rotto
può essere la scheda madre ma potrebbe essere altro, intanto prova a staccare tutto e a tenere collegate solo le RAM oltre al monitor
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64

dovresti provare tutte le componenti pezzo per pezzo su un altro PC per capire cosa è relamente rotto
può essere la scheda madre ma potrebbe essere altro, intanto prova a staccare tutto e a tenere collegate solo le RAM oltre al monitor
Comunque stamattina ho rifatto un pò con calma e pare proprio che dal debug della scheda madre che il problema sia nella GPU !

infatti come potete vedere da qui: quando accendo il pc mi viene indica VGA, non l'avevo notato ieri.

poi ahime ieri avevo tolto la ram per verificare e non l'avevo inserita del tutto, quindi stamattina li mi veniva indicato CPU e DRAM ma dopo aver inserito correttamente la ram le luci da CPU e DRAM si sono chiuse e anche sul case si accende la luce blu che ieri non vedevo !

essendo che la cpu che ha il mio pc Ryzen 1400 non ha la scheda video integrata, se si rompe la scheda video come ora credo sia successo, non riesco ad arrivare alla schermata del Bios giusto ? perchè ora mi sembra che la scheda madre funziona bene e risponde bene agli imput che gli do premendo il bottone on...poi boh.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
allora non ti resta che procurarti una scheda video, anche vecchia, per testare il tutto
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
allora non ti resta che procurarti una scheda video, anche vecchia, per testare il tutto
per ora ho preso una rx 6400 4gb della asus su amazon a 130€

ma una volta che arriva, per verificare che era quello il problema, dopo averla montata il pc dovrebbe partire e arrivare a windows giusto ? poi per testare le performance devo aggiornare i driver togliendo i vecchi e mettendo i nuovi ?

in passato usavo un programma specifico per rimuovere i driver della gpu, ora non ricordo più quale ma credo sia necessaria ancora oggi questa procedura ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per verificare che era quello il problema, dopo averla montata il pc dovrebbe partire e arrivare a windows giusto ?

poi per testare le performance devo aggiornare i driver togliendo i vecchi e mettendo i nuovi ?
ovviamente devi installare i driver adatti all nuova scheda video, in versione aggiornata possibilmente
in passato usavo un programma specifico per rimuovere i driver della gpu, ora non ricordo più quale ma credo sia necessaria ancora oggi questa procedura ?
forse era DDU
altrimenti fai a mano
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
si era la scheda video a dare problemi ora con la rx 6400 parte regolarmente.

visto che è da tanto che non lo faccio, vorrei installare una versione pulita di windows 10 che però tenga a memoria i programmi installati ma che mi chieda di rimettere il numero di serie di windows perchè attualmente è stato attivato tramite un attivatore di quelli craccati.


1) io vorrei rimuovere ogni traccia di eventuali programmi che permettono l'attivazione di windows senza licenza ma tenere i dati e i programmi installati e che mi chieda come quando si configura le prime volte un pc di mettere una key autentica che ho comprato;

2) conviene che aggiorno prima i driver della gpu e poi faccio il ripristino di windows 10 oppure il contrario ?
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,281
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Con l'installazione pulita non conservi niente(altrimenti non sarebbe pulita) al contrario se Windows fosse stato originale con il ripristino avresti potuto farlo.
I driver mettili dopo che hai fatto l'installazione da zero.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
si era la scheda video a dare problemi ora con la rx 6400 parte regolarmente.

visto che è da tanto che non lo faccio, vorrei installare una versione pulita di windows 10 che però tenga a memoria i programmi installati ma che mi chieda di rimettere il numero di serie di windows perchè attualmente è stato attivato tramite un attivatore di quelli craccati.


1) io vorrei rimuovere ogni traccia di eventuali programmi che permettono l'attivazione di windows senza licenza ma tenere i dati e i programmi installati e che mi chieda come quando si configura le prime volte un pc di mettere una key autentica che ho comprato;

2) conviene che aggiorno prima i driver della gpu e poi faccio il ripristino di windows 10 oppure il contrario ?
Se hai una versione crackata di Windows (pessima cosa !) non puoi farci nulla. Devi fare una formattazione pulita ed usare una chiave lecita.
Costano così poco che è assurdo non comprarla.

Però a questo punto usa Windows 11: il supporto a Windows 10 nel tempo andrà sparendo (nel 2025), tanto vale passare al nuovo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili