DOMANDA Credo di dovere pasare da intel core i5 a i7 ma non ne sono sicuro.Un consiglio?

Lurlatore12321

Nuovo Utente
16
3
Salve a tutti come da titolo della discussione credo di dover passare ad un intel core i7 però non ne sono sicuro perchè ho paura di spendere a vuoto.
Tale dubbio mi sorge perchè nonostante il mio PC ha tutte le componenti richieste dai requisiti consigliati di vari giochi, se non meglio, dopo un minuto se non
di meno la ventola inizia a girare con prepotenza causando un rumore eccessivo, capisco che sia normale che il PC vada a sforzarsi con giochi pesanti, ad esempio
ho preso Mount and Blade II Bannerlord che è appena uscito, sarà ancora pesante e forse deve essere ancora ottimizato, ma non per giochi come Far Cry 3 che
richiede un intel core i3 nei requisiti consigliati.
SCHEDA TECNICA DEL MIO COMPUTER:

Scheda madre:H310M S2V

Scheda video:NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti

Processore:Intel Core i5-8500 CPU

RAM:16,0 GB

Dato che ho un po paura di continuare in questo modo, quindi mettendo sotto sforzo il PC per giochi che non meriterebbero tale sforzo(almeno credo), cosa mi consigliate di fare per avere una giocabilità migliore, devo fare questo acquisto?
Se si devo anche cambiare il dissipatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,846
747
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Salve a tutti come da titolo della discussione credo di dover passare ad un intel core i7 però non ne sono sicuro perchè ho paura di spendere a vuoto.
Tale dubbio mi sorge perchè nonostante il mio PC ha tutte le componenti richieste dai requisiti consigliati di vari giochi, se non meglio, dopo un minuto se non
di meno la ventola inizia a girare con prepotenza causando un rumore eccessivo, capisco che sia normale che il PC vada a sforzarsi con giochi pesanti, ad esempio
ho preso Mount and Blade II Bannerlord che è appena uscito, sarà ancora pesante e forse deve essere ancora ottimizato, ma non per giochi come Far Cry 3 che
richiede un intel core i3 nei requisiti consigliati.
SCHEDA TECNICA DEL MIO COMPUTER:

Scheda madre:H310M S2V

Scheda video:NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti

Processore:Intel Core i5-8500 CPU

RAM:16,0 GB

Dato che ho un po paura di continuare in questo modo, quindi mettendo sotto sforzo il PC per giochi che non meriterebbero tale sforzo(almeno credo), cosa mi consigliate di fare per avere una giocabilità migliore, devo fare questo acquisto?
Se si devo anche cambiare il dissipatore?
Quella cpu va benissimo per il tuo utilizzo, potresti gentilmente dirmi che dissipatore hai? Ed aggiungi anche case e alimentatore. Un rumore eccessivo può essere dato dal dissipatore non troppo performante, allega anche le temperature che raggiunge la cpu sotto stress test.
Post unito automaticamente:

secondo me ryzen 7 3500x e vai sicuro!
Ma stai scherzando? Partendo dal fatto che penso tu intendessi un 3700X, quella cpu è consigliata a chi fa oltre che gaming anche editing, per il solo gaming un 3600 è la scelta migliore in quanto non cambia nulla rispetto un 3700X. Tornando all’utente, con una 1660Ti un i5 di ottava generazione va benissimo, e non c’è assolutamente bisogno di fargli sostituire scheda madre processore e probabilmente anche le ram. È ovvio che se chiedeva attualmente quale cpu prendere doveva optare su AMD, ma avendo già un i5 abbastanza recente non ha senso spendere soldi.
 
  • Mi piace
Reazioni: akiravf

Lurlatore12321

Nuovo Utente
16
3
Ho provato il programma MSI Afterburner per misurare la temperatura massima raggiunta in game dalla mia CPU.
Il valore massimo misurato è di 72° e la GPU di 78°, dopo questa prova ho spento il PC per vedere i componenti e la zona
dell'alimentatore risultava estremamente calda, il suddetto alimentatore è un TR2 S600W.
Il dissipatore invece è uno Xilence CPU A200.
Dite devo cambiare dissipatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,846
747
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Ho provato il programma MSI Afterburner per misurare la temperatura massima raggiunta in game dalla mia CPU.
Il valore massimo misurato è di 72° e la GPU di 78°, dopo questa prova ho spento il PC per vedere i componenti e la zona
dell'alimentatore risultava estremamente calda, il suddetto alimentatore è un TR2 S600W.
Il dissipatore invece è uno Xilence CPU A200.
Dite devo cambiare dissipatore?
Allora non conosco la qualità di quell’alimentatore, ti conviene fare un post nell’apposita sezione e chiedere, l’alimentatore è uno dei componenti più importanti del pc ed uno di scarsa qualità se si rompe può portarsi dietro diversi altri componenti. Per quanto riguarda il dissipatore si va cambiato assolutamente, ti consiglio questo modello:

ARCTIC Freezer 34 eSports DUO – Dissipatore di processore semi-passivo con 2 ventole da PWM 120 mm per Intel 115X/2011-3/2066,AMD/AM4, Dissipatore per CPU con raffreddamento fino a 210 W – Rosso https://www.amazon.it/dp/B07MC8CRVZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
È normale che vanno a manetta ste ventole con la pasta termica cambiata poche volte non dipende da farcry 3
Un PC che non scalda non esiste
Magari col dissipatore stock
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Se il case lo permette, io proverei anche un AIO come il corsari H45 o H60! Prima di effettuare l'overclock della mia CPU usavo questo dissipatore per raffreddare il mio i5 9600k senza problemi! Te lo consiglio

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,846
747
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Ringrazio molto tutta la community per le dritte, mi affretterò subito a procurarmi un dissipatore migliore. Davvero, grazie ancora.
Di nulla guarda bene l’alimentatore come ti dicevo se è di qualità.
Post unito automaticamente:

Se il case lo permette, io proverei anche un AIO come il corsari H45 o H60! Prima di effettuare l'overclock della mia CPU usavo questo dissipatore per raffreddare il mio i5 9600k senza problemi! Te lo consiglio

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Guarda capisco la tua esperienza positiva, ma questi dissipatori sono tutt’altro da consigliare, attenendosi alle recensioni di Amazon anche il Corsair VS viene visto come un’alimentatore consigliato, ma in realtà è un petardo. I dissipatori a liquido da 120 sono tutt’altro che raccomandati e di solito hanno una qualità del waterblock scadente, un esperienza positiva non fa la qualità di un prodotto è quasi tutti gli aio da 120mm costano molto più di un dissipatore ad aria e rendono molto meno!
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Io ho voluto provare il corsair h60 e mi sono trovato bene, temperature basse fino a 4.6 ghz su tutti i core! Adesso ho preso il corsair h150 pro, configurazione a 5 ventole, tengo a bada la mia CPU con clock di 4.9 Ghz su tutti i core a 1.31 Volt! Nel futuro penso proprio di ricomprare un AIO perché mi sono trovato bene per il prezzo pagato!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!