Credo di aver preso un Trojan o simile...

Markkus

Utente Attivo
202
36
CPU
Intel i7-8700K (OC @ 4.8Ghz)
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5
HDD
SSD Western Digital Blue 1TB
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB
GPU
Zotac - GeForce GTX 1080 Ti 11GB Blower
Audio
Cuffie Logitech G435 WIreless
Monitor
Samsung S27B350 da 27" Full-HD
PSU
EVGA Super Nova G2 750W modulare
Case
Thermaltake core P3
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 650, Keyboard Fnatic Streak RGB
Net
Fibra FTTC Tim (lentissima🤣)
OS
Windows 10 Home
è ricomparso ancora stamattina :cav::cav: dopo aver formattato tutto! A questo punto non so più cosa pensare...se vado sopra con mouse mi compare il nome intero seguito da un sito alla fine, guardate:
350194
http://tiny.cc/visa_four ATTENZIONE NON APRITELO! (a meno che non abbiate un vecchio PC/smartphone da usare SOLO per testare queste cose)
Io ho provato ad aprirlo attraverso il mio vecchio smartphone LG ovviamente formattato senza sim ne altro...mi apre un sito in russo, e automaticamente mi crea un evento nel calendario del cell. (sempre scritto in russo).
Traducendolo con google, pressapoco mi dice che. "il servizio express mail ti avvisa della ricezione di un trasferimento di denaro.
Mttente: TOV "return of cash"
In pratica da quel che ho capito è la classica truffa in cui ti dicono che devi ricevere dei soldi ecc....
L' ultima cosa che mi rimane da provare è resettare il router (dato che in passato avevo delle porte aperte per Steam ecc...)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
cosa hai installato dopo il formattone?
windows originale o versioni custom?
altri software originali?
 

Markkus

Utente Attivo
202
36
CPU
Intel i7-8700K (OC @ 4.8Ghz)
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 5
HDD
SSD Western Digital Blue 1TB
RAM
G.Skill - Trident Z RGB 16GB
GPU
Zotac - GeForce GTX 1080 Ti 11GB Blower
Audio
Cuffie Logitech G435 WIreless
Monitor
Samsung S27B350 da 27" Full-HD
PSU
EVGA Super Nova G2 750W modulare
Case
Thermaltake core P3
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 650, Keyboard Fnatic Streak RGB
Net
Fibra FTTC Tim (lentissima🤣)
OS
Windows 10 Home
cosa hai installato dopo il formattone?
windows originale o versioni custom?
altri software originali?
Windows è originale regolarmente acquistato, ho installato solo gli aggiornamenti di Windows Update, i driver e Google Chrome (con cui mi sono loggato col mio account) non vorrei spararla grossa, ma è possibile che abbia l' account google infettato? Anche se mi sembra improbabile. Altra ipotesi: non è che inserendo la Pen-Drive di Windows mi abbia infettato quest' ultima e trasmesso il virus alla nuova installazione?

AGGIORNAMENTO: credo di aver risolto (spero) :boh: dopo svariate ricerche online, in pratica si tratta di un Phising che va creare un evento nel calendario di google infatti me ne sono ritrovati 5-6, da li in pratica riescono ad estrapolare dati personali dell' utente, la soluzione per liberarsene era abbastanza banale:
- Andare in google calendar
- recarsi su impostazioni
- Disabilitare la voce: "Aggiungi automaticamente eventi da Gmail al mio calendario"
- infine, cancellare tutti gli eventi creati da questo pishing
Ora nella sezione "trasmetti" di chrome è scomparso tutto (compaiono solo i miei chromecast):ok:, vi terrò aggiornati su sviluppi futuri. nel frattempo vi lascio il link (in inglese) che spiega di cosa si tratta, nel caso qualcun altro dovesse ritrovarsi con lo stesso problema: http://mentalfloss.com/article/585970/beware-new-phishing-scam-attacks-google-calendar
In pratica il "virus" non è nel PC, ma nel calendario dell' account Google....cosi ho formattato il PC per nulla:muro:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili