Creazione Storage Pool

leom81

Utente Attivo
72
5
Ciao a tutti.
Sono a chiedervi cortesemente una info.
Ho un computer con installato windows 10, e in questo computer ho 5 dischi dove ho archiviato foto immagini ecc.
Vorrei poterle condividere nella mia rete di casa, pero volevo che i 5 dischi fosserro raggruppati in un unico drive, in modo tale che dalla rete posso accedere al contenuto di tutti i dischi vedendoli pero come un unico drive.
Allo stato attuale, è da alcuni anni che sto risolvendo questo problema utilizzando un software che purtroppo pero da diverso tempo non è piu aggiornato ecc, non so se qualcuno di voi lo ha mai sentito nominare, si chiama FLEXRAID, e in pratica permette di creare uno storage pool con quanti dischi si vuole e senza la necessita di doverli prima formattare: in pratica lo si configura, si aggiungono nel mio caso i 5 dischi, e questi vengono visti in windows come un unico drive, che contiene tutto cio che è presente nei 5 dischi, e poi basta condividere questo drive nella rete e funziona tutto.
Il punto è che, come dicevo, questo software ormai da diversi anni non è piu sviluppato ecc, e quindi volevo vedere se c era un modo piu moderno/funzionale per fare cio che serve a me, anche perche per attivare il programma FLEXRAID serve una licenza che si collega online, e non vorrei mai che magari formattando il pc e dovendolo reinstallare, il software possa non funzionare piu.
Ho visto che esiste questo software che fose potrebbe fare al caso mio, pero ho provato a installarlo, mi permette di fare un drive unico con i dischi in mio possesso, pero il problema è che nel drive unico non vedo il contenuto dei 5 dischi, ma vedo solo la parte vuota presente nei 5 dischi, mentre a me serve che visualizzi invece il contenuto dei 5 dischi. Per caso voi lo sapete usare?


Vi Ringrazio
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Guarda, io ti consiglierei di evitare di fare ciò da Windows, soprattutto da sistemi Windows non pensati specificatamente per questo lavoro, i Windows Home / Pro non nascono per stare accesi 24h/7 nè per effettuare condivisioni di dati in rete, per questo esistono i Windows Server che hanno queste e molte altre più funzioni. Per un uso casalingo, di condivisione dati in rete, backup, media center, ecc il consiglio che potrei darti è prendere un valido NAS, Synology sono quelli che consiglio, nel tuo caso se i dischi sono validi e utilizzabili puoi prendere anche un 4 bay e metterceli, ma se i dischi sono datati e non affidabili, potresti pensare a un 2 bay con 2 dischi della capacità che ti serve e appositi da NAS. Inoltre se sono dati che non vuoi perdere devi anche considerare di farne il backup, i NAS synology hanno la possibilità d ifare backup su dischi USB o su cloud.
 

leom81

Utente Attivo
72
5
Quel pc non lo utilizzo come nas, non è quello il suo scopo.
Sono file che condivido solo a bisogno, per la maggior parte del tempo rimane spento.
Non entriamo nel mondo nas perche non è questo il caso, ho chiesto semplicemente se conoscete un modo per visualizzare in una unita unica il contenuto di 5 dischi, tutto qua, e cosa fondamentale i dischi non possono essere formattati, mentre per esempio in un nas andrebbero inizializzati.
Forse cè un software chiamato SNAPRAID che fa qualcosa di simile, voi lo usate/conoscete?


il punto è il 4.2 Pooling
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Snapraid può fare anche il pooling di più dischi, nonostante non sia il suo uso primario. Usandolo da Windows, la condivisione non è immediata come usandolo da Linux e samba, ma ci sono le istruzioni nel manuale al punto che hai menzionato.
Puoi usarlo? Certamente. È affidabile come un NAS che nasce ed è ottimizzato per questo tipo di lavoro? Secondo me no. In ogni caso se sono dati importanti, ne avrai certamente un backup quindi prova pure con snapraid.
 

leom81

Utente Attivo
72
5
Allora, nel caso in cui potesse servire anche ad altri: ho visto un video dove mostrano un po il funzionamento del programma che avevo messo nel post iniziale


e ho visto che riesce a fare cio che serve a me. In pratica, io avevo provato, ma una volta creato il Pool con i vari dischi, non vedevo all interno dell unita nuova i file presenti nei vari dischi. In realta, quando si crea il pool, all interno di ciascun disco, ho notato solo ora che il programma crea una cartella, e in pratica i miei file vanno semplicemente spostati dentro quella cartella, in questa maniera saranno visibili all interno dell unita nuova.
Tra le varie cose che puo fare questo programma poi cè ad esempio la possibilita di aggiungere uno o piu file all interno dell unita nuova creata con il pool, e il programma in automatico andra a distribuire i filesin base alle regole che verranno impostate.
Metto qui il link del video dove mostrano il programma in funzione.


Basta poi condividere l'unita nuova creata per avrl visibile all interno della rete di casa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili