DOMANDA creazione sistema operativo

Pubblicità

Matte2599

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
ciao, volevo creare un sistema operativo installabile su pc , che emulasse i giochi di playstation 3, e xbox 360.
(solo giochi e salvataggio, nessuna connessione a internet, e che legga i comuni giochi in .iso, e che installi automaticamente i driver con plug and play.)
la cosa più complicata, è che deve essere eseguito senza windows, quindi con l'installazione nell'hard disk come windows, e l'avvio come le console di gioco.
qualcuna sa come programmarlo ? o conoscete qualche programma già sviluppato?

grazie in anticipo

Dimenticati di creare un "sistema operativo", per quanto riguarda emulatori già esistenti si cerca su google.
In ogni caso non penso sia una cosa legale, per cui questo thread suppongo che avrà durata breve.

Con il C/C++ ed un uso pesante di librerie esterne (cioe' ad esempio dll con API che facilitano l'integrazione con il sistema che si vuole emulare).
Immagino, ma se non vado errato è quasi impossibile da soli, bisogna avere qualche programmatore o sbaglio?
Non conosco benissimo i file di sistema ma si parla comunque di un'innumerevole numero di files, giusto?

Immagino, ma se non vado errato è quasi impossibile da soli, bisogna avere qualche programmatore o sbaglio?
Non conosco benissimo i file di sistema ma si parla comunque di un'innumerevole numero di files, giusto?

Dici bene, per sviluppare un emulatore bisogna conoscere qualche "segreto" del sistema che si vuole emulare.
Il reverse-engineering e' da escludere.

Solo per curiosità che linguaggi bisogna conoscere per fare una cosa del genere? @Mursey @1nd33d
La domanda giusta per i problemi di questa grandezza è "come fare una cosa del genere?"
Quando (non facilmente) si trova una bozza di risposta (che probabilmente richiede competenze anche molto diverse fra loro e diverse dalla mera programmazione), allora ci si può domandare quale linguaggio usare.
Per rispondere a questa seconda domanda, bisogna ovviamente saper scegliere il linguaggio, e per farlo bisogna conoscere bene i linguaggi che si vanno a considerare (conoscere bene = paradigma, sintassi, best practices, limiti architetturali del linguaggio, performance...).
Per questo considero fondamentalmente sbagliato pensare subito al problema grosso senza aver mai risolto tanti problemi piccoli e medi. Se poi la richiesta è fatta da un neofita, perde anche molta credibilità.

Se poi la richiesta è fatta da un neofita, perde anche molta credibilità.

Non ha per niente le idee chiare, creare un programma bootabile richiede mezzo pomeriggio anche per un neofita, il problema di cui non si rende conto è che poi dovrebbe scriversi da solo gestione della memoria e multithreading (impensabile emulare qualcosa senza sfruttare il parallelismo dei processori moderni) e qua vabbè, la documentazione con un po' di sbattimento te la trovi... inorridisco però al solo pensiero di dover scrivere un driver per una moderna gpu senza avere neanche lontanamente accesso alle specifiche tecniche della casa madre (nvidia mica te le da perché stai loro simpatico :) )
abbuono la parte accesso al disco / tastiera / mouse / joypad perché in confronto al resto sono proprio cazzate

E siamo ancora fermi alla parte "faccio bootare un mio programma e gli faccio gestire le periferiche"! Poi verrebbe la parte "devo scrivere una virtual machine per emulare una piattaforma poco (niente,zero,nisba) documentata"...

basta, mi fermo qui perché ho la nausea al solo pensiero =)

Emulatori per vecchie Console ne esistono in abbondanza, ma tutti si appoggiano a un altro sistema operativo, se Windows non lo vuoi proprio installare, cerca emulatori per Linux. A parte la questione della legalità, su cui non so rispondere (mi risulta solo che l'utilizzatore deve possedere una copia fisica o una ricevuta dell'acquisto del gioco, se scaricato da Steam e simili del gioco e la Console), progettare un emulatore di una Console non é una cosa semplice, é più facile che un cammello passi per una cruna d'ago che programmarselo da soli (o eventualmente in piccoli team) in poco tempo, a meno che non si é dotati di genialità non comune e di una preparazione di almeno 5 anni su programmazione concorrente miltithreaded, architetture hardware delle Console, ...

Giusto per tua informazione ad emulare la CPU dello z80(game boy color) ci ho messo 5 mesi. Non oso immaginare quanto tempo ci possa volere ad emulare dell+VGA :/

Giusto per tua informazione ad emulare la CPU dello z80(game boy color) ci ho messo 5 mesi.

Però sono sicuro che è ne valsa la pena ;)

Le uniche cose altrettanto istruttive sono: programmazione bare-metal e creazione di circuiti logici complessi ( preferibilmente su fpga, altrimenti si va sul decisamente complesso ed incredibilmente costoso ).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro