DOMANDA Creazione Rete

flalanz

Nuovo Utente
7
0
Buonasera a tutti,
come da oggetto , avrei bisogno di un aiutino, che spero non sia complicatissimo da spiegarmi, sulla creazione di una rete locale lan e wifi
A disposizione ho un router Fastweb (mod. TG789vac V2) , un access point TP-Link (TL-WR841N) e nr.3 antenne wifi (Pepwave AP One Flex 300M).
Spiegherò velocemente com’è al momento configurata l’attuale rete e successivamente come la vorrei (grazie al vostro aiuto naturalmente):
Da premettere che all’intera rete hanno accesso all’incirca 150/200 dispositivi, in media, CONTEMPORANEAMENTE non sono MAI connessi più di 8/10 dispositivi.
Attualmente la rete è configurata così:
Alle 3 delle 4 porte lan del Router sono connessi , un PC, una stampante sono utilizzate e una delle 3 antenne wifi che ho a disposizione.
La wifi del router è utilizzata da altri N dispositivi (postazioni pc e utenti che si connettono con i loro dispositivi).
La mia idea , se fattibile, sarebbe di creare una rete composta dal router, al quale connetterei , 1 PC, 1 stampante e l’ACCESS POINT , ai quali assegnerei un ip statico, e Connettere all’AP le 3 antenne wifi , alle quali assegnerei un ip statico nelle impostazioni dell’AP.
Lascerei cosi , al Router e all’AP di assegnare degli ip dinamici a tutti gli altri dispositivi che si collegherebbero tramite il wifi delle antenne e del router.
Inoltre, sarebbe mia intenzione di dar accesso alla wifi solo ai dispositivi a me comunicati che inserirei , tramite MAC address nelle impostazioni del Router e dell’AP.
Inoltre, vorrei/dovrei gestire l’intera rete anche da remoto, e anche su questo avrei bisogno di qualche suggerimento in merito. Al momento riesco a gestire le impostazioni del router da remoto ma vorrei capire se creando la mia rete riuscissi ad accedere anche all’AP da remoto (magari anche tramite router), in modo da poter gestire anche da lontano l’inserimento di nuovi dispositivi (MAC address) che ne facciamo richiesta.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di poter essere aiutato.
Grazie anticipatamente

Entra

oppure Accedi utilizzando