DOMANDA Creazione rete

Alias91

Utente Attivo
15
1
Salve, io lavoro in una azienda dove ci sono esattamente 10 pc ma non è stata mai configurata una rete e quindi risulta solo una "accozzaglia" di pc e stampanti gestiti molto male. Qualcuno sa aiutarmi a cancellare questa rete esistente e crearne una da zero configurata passo dopo passo. Tutti i computer montano windows 7 e come gestore abbiamo fastweb. Inoltre serve una macchina server o quanto meno un unità di rete dove sia possibile mettere il database del gestionale e magari utilizzabile per creare cartelle private e altre accessibili da tutti gli altri pc, dove mettere anche le cartelle locali delle mail . Sempre se possibile poi inserire un unità che con un programmino posso utilizzarlo per i backup dei pc e dell'eventuale server.
Spero che qualcuno possa aiutarmi o linkarmi qualche giuda :)
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ciao!

Uhm, in linea teorica si potrebbe evolvere cosi la rete:

Internet (Isp Fastweb)
-> Firewall​
->Switch
-> Server(dati, mail) con tot di spazio assegnato per ogni pc
-> 10 pc
-> Stampanti​
->Pc per Backup

Ovviamente non ho l'esperienza "sul campo" ma solo teorica..
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
praticamente è come ti ha detto priolo, ma pensare di spiegarti come fare sarebbe assurdo perchè le cose da fare sono moltissime. Quindi cerca su google le guide per fare quello che ti serve, pero alla fine se non ne sei in grado è meglio affidarsi ad un'azienda esterna per questi lavori, anche se ti chiederanno una cifra allucinante
 

Alias91

Utente Attivo
15
1
Credo che sia un bella soluzione, xò credo che se tutto viene messo su server credo sia possibile anche un solo un hard disk per i bacup (almeno credo). Si confermo credo per per linee generali cosi serve a me.. solo che mi serve anche chi mi spiega come farla :P Grazie mille comunque
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Credo che sia un bella soluzione, xò credo che se tutto viene messo su server credo sia possibile anche un solo un hard disk per i bacup (almeno credo). Si confermo credo per per linee generali cosi serve a me.. solo che mi serve anche chi mi spiega come farla :P Grazie mille comunque

Sul piano pratico (montare i componenti, cablare) non è "problematico" se si ha un minimo di dimestichezza coi pc.. Il difficile viene nel configurare il tutto.. (indirizzi, quote hdd, firewall)
Potresti iniziare cercando il funzionamento dei singoli componenti per avere una nozione di base e poi addentrarti nelle guide..
 

Alias91

Utente Attivo
15
1
Potrei semplificare le cose utilizzando il server solo come contenitore del database del programma gestionale e come archivio cartelle delle mail e qualche cartelle dove è possibile condividere file per tutti nel ufficioe inserire in questa rete un hdd nas dove inserire i backup.. Cosa ne pensate?. Ma per cifre allucinanti quanto intendi?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao!

Uhm, in linea teorica si potrebbe evolvere cosi la rete:

Internet (Isp Fastweb)
-> Firewall​
->Switch
-> Server(dati, mail) con tot di spazio assegnato per ogni pc
-> 10 pc
-> Stampanti​
->Pc per Backup

Ovviamente non ho l'esperienza "sul campo" ma solo teorica..
posso correggerti? il server dati\mail può anche fare da print server quindi se le stampanti sono di rete sono distribuibili tranquillamente tramite server. Se le stampanti sono locali il discorso è differente. Il Firewall ti direi ni ma se ha già un pezzo di ferro dicasi firewall hardware allora gli scenari sono diversi. Per il backup o cmq per i dati forse sarebbe meglio usare un serve a parte ed è già presente su tutti i server 2003 Ntbackup con il quale è possibile configurare backup schedulati completi e incrementali. Per quanto riguarda gli share anche qui i server 2003 hanno la loro bella utility ma bisognerà settare i gruppi o per lo meno far si che ogni singolo user possa accedere allo share designato
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Potrei semplificare le cose utilizzando il server solo come contenitore del database del programma gestionale e come archivio cartelle delle mail e qualche cartelle dove è possibile condividere file per tutti nel ufficioe inserire in questa rete un hdd nas dove inserire i backup.. Cosa ne pensate?. Ma per cifre allucinanti quanto intendi?

un server decente hai li almeno 1500 euro, piu tutte le licenze, un firewall, programmi per backup e tutti i programmi per posta ecc. vedi te :D
 

Alias91

Utente Attivo
15
1
Vi interrompo un attimo.. Bhe credo che per le licenze il problema non c'è in quanto già le abbiamo,per i programmi di bakcup e client e-mail si può trovare qualcosa di open source, mentre per il server non credo servi una macchina cosi tanto perfomante anche perchè non serve un qualcosa di tanto professionale. Pensate che al momento la macchina che regge il database del gestionale è un misero Intel e5700. Questo per farvi capire che la rete che mi avete proposto è l'ideale, ma non necessita di qualcosa di tanto "professionale". Mi piace molto il concetto di priolo ma bisognerebbe renderla.. come dire un po piu casereccia :P
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
posso correggerti? il server dati\mail può anche fare da print server quindi se le stampanti sono di rete sono distribuibili tranquillamente tramite server. Se le stampanti sono locali il discorso è differente. Il Firewall ti direi ni ma se ha già un pezzo di ferro dicasi firewall hardware allora gli scenari sono diversi. Per il backup o cmq per i dati forse sarebbe meglio usare un serve a parte ed è già presente su tutti i server 2003 Ntbackup con il quale è possibile configurare backup schedulati completi e incrementali. Per quanto riguarda gli share anche qui i server 2003 hanno la loro bella utility ma bisognerà settare i gruppi o per lo meno far si che ogni singolo user possa accedere allo share designato

Certamente! Cosi vedo gli errori che ho commesso! :)

Ti ringrazio per la correzione! :)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Vi interrompo un attimo.. Bhe credo che per le licenze il problema non c'è in quanto già le abbiamo,per i programmi di bakcup e client e-mail si può trovare qualcosa di open source, mentre per il server non credo servi una macchina cosi tanto perfomante anche perchè non serve un qualcosa di tanto professionale. Pensate che al momento la macchina che regge il database del gestionale è un misero Intel e5700. Questo per farvi capire che la rete che mi avete proposto è l'ideale, ma non necessita di qualcosa di tanto "professionale". Mi piace molto il concetto di priolo ma bisognerebbe renderla.. come dire un po piu casereccia :P


allora visto che deve girare un db può girare anche sotto linux questo db? così lo sharing lo puoi fare anche tramite linux e le stampanti anche e risparmi una fraccata di soldini... Altrimenti con una licenza di win server 2003 smb (small busines) dovresti riuscire a fare tutto
 

Alias91

Utente Attivo
15
1
I pc utenti hanno gia tutti le licenze con windows e tutti i colegamenti con i cavi sono già stati fatti, bisogna solo configurarli tutti in rete e inserire un server per immagazzinare cartelle e un database del gestionale.. Magari potrei utilizzare linux proprio per il server visto che lavorerà intensamente e cosi con una distribuzione leggera può essere piu perfomante
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
io farei così:

firewall router----------->switch 24porte---------> tutti gli apparati collegati allo switch (tanto sono una dozzina in totale)
porta 24 dello switch collegata al firewall,dovrebbe instradare il tutto automaticamente
 

Alias91

Utente Attivo
15
1
Credo di aver risolto, solo che non riesco ad entrare nel router della fastweb, per il server penso che monterò una macchina con: i7 2600k, 16gb ddr3 1600mhz, saberthot p67, un ssd corsair 60 gb per il sistema operativo e un normale hdd 500gb seagate per le varie cartelle o magari due mettendoli in raid per un backup continuo.. con os windows server 2008. Cosa ne pensate?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Credo di aver risolto, solo che non riesco ad entrare nel router della fastweb, per il server penso che monterò una macchina con: i7 2600k, 16gb ddr3 1600mhz, saberthot p67, un ssd corsair 60 gb per il sistema operativo e un normale hdd 500gb seagate per le varie cartelle o magari due mettendoli in raid per un backup continuo.. con os windows server 2008. Cosa ne pensate?

inutile quella scheda madre, non va windows server 2008 ne 2003, intel non fa driver per windows server per quel tipo di scheda. Devi prenderne una che montA xeon e relativo processore xeon. di sistema metti in raid 1 2 dischi non ssd e di storage due dischi in raid uno da 2 tb ( 500 gb li fa fuori subito). Nell'HAG di fastweb non puoi fare nessuna operazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!