DOMANDA Creazione rete Mesh

Maverick82

Nuovo Utente
4
0
Buonasera a tutti vi pongo un quesito visto che la mia conoscenza è molto limitata sull'argomento, ho comprato due nuovi router ASUS per creare una rete IMesh ho preso gli Asus perchè li posso sfruttare anche con i cavi lan.
Vi spiego comè configurata la mia rete fino a questo momento, ho il modem principale con un cavo lan che porta la rete a uno swich a cui sono collegati altri 6 cavi cioè uno per ogni appartamento in cui è situato un router WIFI a uso di ogni uno, quindi di conseguenza ci sono 6 reti e 6 password che al momento mi da non pochi problemi essendo tutti a casa, allora ho deciso guardando in giro per optare per questo tipo di rete MESH, la mia domanda è: il primo Router ASus che userò come quello principale sarà collegato in un appartamento è il secondo che farà da nodo in un altro collegato sempre allo swich di cui parlavo prima, pensate che funzioni ugualmente oppure devo passare un cavo diretto dal modem al router principale, o provare a sdoppiarlo con gli sdoppiatori che si trovano in commercio e collegare lo swich senza interrompere la linea che va al primo router ? spero di essere stato chiaro nella spiegazione e che voi possiate aiutarmi. grazie per il momento buonaserata.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,223
La rete MESH serve se hai vari dispositivi connessi tra sé via wifi. Ma se te hai già i cavi ethernet che collegano gli Access Point non ne vedo necessità. Se vuoi solamente evitare di avere più reti wifi, basta che ogni access point abbia stesso ssid e stessa password, su canali diversi, e sei a posto.
Tra l'altro in una situazione del genere, con un router mikrotik e gli AP mikrotik, ci sarebbe stata la possibilità di usare CAPsMAN per gestire in modo centralizzato tutti gli AP.
 

Maverick82

Nuovo Utente
4
0
Scusa la la mia poca conoscenza, ma di cosa si tratta? (dando un occhiata in qua e la la vedo una configurazione complicata) il problema con i miei attuali router era quella che molte volte si sovrappongono gli IP e quindi si connettono ma non hanno accesso a internet, poi avendo già comprato i nuovi router li vorrei sfruttare al meglio
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,223
Se disattivi da ogni altro apparato il dhcp server tranne che sul modem / router, non dovresti avere problemi di IP duplicati.
Però non capisco perché hai preso dei router se li usi solo come normali Access Point. Mah
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili