DOMANDA Creazione Partizione Impossibile USB Installazione Win7

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Come da titolo, durante l'installazione di 7, non riesco a creare una nuova partizione.
Sono stato portato a fare ciò perchè in precedenza avevo win 8.1, ma a causa di un problema purtroppo si riavvia sempre, e non parte più, per rendervi più chiara l'idea, vi posto un'immagine.
image.jpg
Non vi sto a dire che ho provato tutte le opzioni possibili, non so come ma non vengono trovati nemmeno punti di ripristino.
Tramite il CMD, ho verificato che i file ci sono tutti, ma credo che per procedere con la maggior parte delle opzioni da questa schermata indicata, necessito del cd d'installazione di win 8.1, che non ho, a causa del fatto che ho acquistato il pc già pronto, per cui dovrei cercare una iso online, ma considerando che ci sono almeno 30 varianti di un installer, suppongo che dovrei trovare quella giusta, e poi non è nemmeno più consentito dalla microsoft il download di una ISO dal loro sito ufficiale, nemmeno se inserisco il key OEM.

Motivo per il quale ho deciso molto praticamente di installare Win7, con cui mi trovo anche molto meglio di Win8.1 ed ho una USB d'installazione, e la possibilità di acquistare una key dopo 6 mesi a soli 20-30€.
Tornando al problema, siccome non voglio perdere dati importanti, che ho sull'hard disk, e purtroppo non avendo al momento un altro supporto su cui copiarli pre-boot, con una delle tante .iso avviabili, avevo pensato bene di partizionare l'hard disk, ovvero dividerlo in 2 partizioni, installare Win7 su quella vuota, dopodichè copiarmi i file dall'altra per poi eliminarla, oppure mantenere tutto direttamente li, come un secondo hard disk.

Il problemone sta nel fatto che windows non mi permette la creazione di quest'ultima.
Posso solo cliccare su Formatta, ed Elimina, e non ne sono quasi sicuro, ma credo di dover prima cliccare su Elimina, per poi far si che si accenda Nuovo, ma non voglio rischiare di perdere tutti i dati.
Ecco di seguito delle immagini.
image1.jpg image2.jpg

So bene dell'esistenza di innumerevoli tool, che si installano su USB, che permettono di raggirare questo e partizionare ugualmente, o almeno credo, ma vorrei tanto sapere allora perchè l'installazione di windows non lo permette, non vorrei quindi forzare la cosa con altre tool, e rischiare di perdere dati.
Potrei provare a farlo da Ubuntu se possibile, o direttamente da una delle tante utility esistenti, ma prima chiedo consiglio a voi.
La cosa è sicuramente molto semplice, ma ci sono dati veramente importanti, so bene che anche dopo formattazione si può sempre recuperare tutto, purchè non venga sovrascritto, ma voglio evitare di incappare in tali situazioni per questa volta.
 

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Se ci sono dati molto molto importanti, ti consiglio di munirti di un altro supporto in cui fare backup. Tutto si può fare, ma si può sempre incappare in qualche incidente...

Comunque, la partizione esistente si prende tutto lo spazio disponibile, quindi bisognerebbe restringerla per fare spazio ad un'altra partizione.

Il problema è che dipende da quanto sono frammentati i dati nella partizione, potrebbe non essere possibile restringerla in modo semplice. Comunque i tool linux sono molto potenti in questo campo e potrebbero tornare utili.
Ad esempio, mi è successo che 2 pennette usb sembrassero del tutto morte su Windows, invece con con linux sono riuscito a "rianimarle" in un attimo.

Potresti mettere Ubuntu o ancora meglio Mint su una chiavetta e usare gparted. Provi eventualmente a fare una deframmentazione e poi a fare lo shrink della partizione.
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Nulla da fare, altri rimedi sicuri?
Edit: risolto come da te consigliato.
Ho avviato Linux Ubuntu, poichè avevo questa versione a portata di mano, con gparted aggiornato, tutto quello che ho fatto, è stato semplicemente di restringere la partizione da destra verso sinistra, lasciando fuori 50 GB, sui quali ho poi installato win7.
Grazie per il consiglio.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili