Creazione nuovo sito internet

mauretto86

Nuovo Utente
2
0
Salve, ieri ho acquistato un dominio su godaddy.com per la crazione del mio sito internet.
purtroppo sono alle prime armi e volevo spiegazioni o riferimenti per quanto riguardo la creazione di un sito in tutti i suoi passaggi.
mi spiego meglio:
una volta acquistato il dominio come devo fare per trasferirci materialmente il mio sito internet?
che software mi consigliate?

inoltre un mio amico mi ha detto di utilizzare xampp e drupal per la gestione, cioè prima creo la grafica con flash e illustrator, poi la trasferisco su drupal e poi la ritrasferisco su godaddy. sono giusti questi passaggi?

vorrei delle delucidazioni riguardo tutti i passaggi e i metodi più diffusi e semplici per la creazione e messa on line di una pagina web.:inchino:

grazie per la vostra disponibilità e scusate la mia ignoranza.
 

vbs

Utente Attivo
652
267
Ciao!

Prima di acquistare il dominio dovevi già provare a fare il tuo sito...siccome sei alle prime armi può darsi che il tuo dominio rimanga non usato per un pò di tempo finché finisci di sviluppare il tuo sito (e qui può variare da 1 settimana se sei bravo fino a 2 mesi se devi partire proprio da zero). Non è una critica ;)

Allora, prendiamo tutto a punti:
- presumo che oltre il dominio, hai acquistato anche un piano hosting (ovvero lo spazio in quale il tuo sito sarà caricato)
- il tuo amico ti ha consigliato bene nel scaricarti ed installarti xampp come server locale per poter capire come funzionerà il tuo sito e per poter svilupparlo in locale e vederlo prima di rilasciarlo nel web
- se ti decidi di usare drupal (che in pratica è una piattaforma web con cms associato) devi impostare anche un database (MySQL) prima in locale, poi anche nel web (ovviamente il tuo piano hosting deve per forza contenere anche un database)
- ti consiglio in prima battuta di usare grafica di tipo immagini (vedi di stare "leggero" per non penalizzare le performance del sito) e dopo che ti abitui o diventi un pò più esperto potresti passare al flash
- per caricare il sito (prendendo come esempio drupal) devi munirti di un cliente FTP (FileZilla va più che bene) per caricare i files relativi al sito ed in più entrare nel pannello di controllo del tuo piano hosting per impostare e caricare anche il database (necessario per far funzionare il sito in quanto è lì che vengono memorizzati i dati)

In un solo post non si può dire tutto, magari faremo una cosa passo-a-passo, ovvero dopo aver installato xampp e riuscito ad installare anche drupal potremo entrare più in dettaglio :)

Ti faccio presente che i sistemi già pronti come drupal richiedono per la personalizzazione anche conoscenze di PHP, quindi si possono prendere due strade:
1. Installi drupal, hai un sito al 90% pronto, ti sforzi un pò per capire ma alla fine dei conti non impari davvero a fare i siti (se questo è il tuo obiettivo)
2. Sempre se il tuo obiettivo è quello di imparare a fare i siti ti consiglio di partire da zero (con l'ausilio di xampp come server locale) imparando il html / xhtml, poi php e mysql.
Ci sarebbe anche una via di mezzo: metti su il sito in drupal e poi inizi ad imparare come si fanno le cose ;)
 

peppe990

Utente Attivo
1,203
28
CPU
Intel Core 2 duo T6600 2.20GHz
HDD
320 GB
RAM
4 GB ddr2
GPU
NVIDIA geforce GT220M CUDA 1GB
Monitor
16" HD/LED (1366 x 768)
OS
Windows 7 x64 / Ubuntu 10.04
Scusatemi l'intrusione, devo dire che questa discussione mi interessa moltissimo. Pure io vorrei aprire un piccolo sito web ma non conosco l'html e tantomeno questi programmi. Segurirò la discussione con particolare interesse... :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!