DOMANDA Creazione Mappa o Griglia con Delphi

Pubblicità

danielito

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho una tabella dove sono presenti n record.
Ogni record ha un numero Fila e Un numero Posto (Riga e Colonna).
Devo creare una sorta di griglia o mappa che mi faccia vedere i record nella posizione (FILA,POSTO).

Ora la mappa io la potrei anche creare a priori vale a dire, che so di quante colonne e righe è composta.
Il mio problema è il posizionamente del record e come creare questa sorta di griglia.

Tenete conto che devo poi cliccare sul singolo record per cambiare lo stato dello stesso.
E' una mappa per gestire gli ombrelloni di uno stabilimento balneare.

Come posso creare tutto cio con delphi. ??
Saluti Daniele

CIao, scusa la domanda, non ho capito una cosa. Tu hai una matrice NxM con N ed M > 0. Giusto?
Poi, ogni cella di indice (n,m) contiene un record, che a sua volta contiene le informazioni "fila" e "posto". Giusto?
Oppure hai una tabella della forma (ad esempio):

[table="width: 500, class: grid, align: center"]
[tr]
[td]Fila[/td]
[td]Posto[/td]
[/tr]
[tr]
[td]1[/td]
[td]A[/td]
[/tr]
[tr]
[td]1[/td]
[td]C[/td]
[/tr]
[/table]

etc etc

Per capire il tuo problema. Ciao :)

Ultima modifica da un moderatore:
CIao, scusa la domanda, non ho capito una cosa. Tu hai una matrice NxM con N ed M > 0. Giusto?
Poi, ogni cella di indice (n,m) contiene un record, che a sua volta contiene le informazioni "fila" e "posto". Giusto?
Oppure hai una tabella della forma (ad esempio):

[TABLE="class: grid, width: 500, align: center"]
[TR]
[TD]Fila[/TD]
[TD]Posto[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]1[/TD]
[TD]A[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]1[/TD]
[TD]C[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

etc etc

Per capire il tuo problema. Ciao :)

la seconda che hai detto.
Ho la tabella come nel tuo esempio..

Genera una matrice che abbia come indice di riga il numero di fila e come indice colonna il numero dei posti (se i posti sono numerati secondo un criterio logico). Puoi usare un intero per valutare, all'interno della matrice, se il posto di indice (n,m) sia libero, occupato, oppure non esista - lo scrivo perché magari la disposizione dei posti non è omogenea, cioé potrebbero esserci righe o colonne che hanno più o meno posti delle altre. Oppure puoi creare una collezione ordinata (ma anche no) di oggetti "ombrellone", in cui ogni oggetto o record contenga la fila ed il posto.
Dopodiché hai risolto, ti fai la tua interfaccia grafica partendo dalla matrice che hai generato (ad esempio crei un "riquadro" per ogni posto presente nella matrice e lo colori a seconda che il posto sia libero o occupato) e reagisci a seconda dell'input dato dall'utente.
Perché proprio delphi?

Genera una matrice che abbia come indice di riga il numero di fila e come indice colonna il numero dei posti (se i posti sono numerati secondo un criterio logico). Puoi usare un intero per valutare, all'interno della matrice, se il posto di indice (n,m) sia libero, occupato, oppure non esista - lo scrivo perché magari la disposizione dei posti non è omogenea, cioé potrebbero esserci righe o colonne che hanno più o meno posti delle altre. Oppure puoi creare una collezione ordinata (ma anche no) di oggetti "ombrellone", in cui ogni oggetto o record contenga la fila ed il posto.
Dopodiché hai risolto, ti fai la tua interfaccia grafica partendo dalla matrice che hai generato (ad esempio crei un "riquadro" per ogni posto presente nella matrice e lo colori a seconda che il posto sia libero o occupato) e reagisci a seconda dell'input dato dall'utente.
Perché proprio delphi?

Sviluppo con questo...
Grazie faccio delle prove e ti faccio sapere..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro