DOMANDA Creazione impianto subwoofer-monitor

FireBulletz

Utente Attivo
1,425
155
CPU
Intel i7-4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme 6
HDD
WD Blue 640GB - Seagate Barracuda 1TB - WD Green 1.5TB
RAM
Kingston HyperX Blue 4x4gb 1600Mhz
GPU
Sapphire AMD R9 280X Dual-x
Audio
Focusrite Sapphire 6 usb
Monitor
KRK rokit 8
PSU
Corsair AX850
Case
Producer D3sk #Game (My project)
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit/Windows 10/Osx Yosemite
Salve a tutti,
inizio col dire che produco musica ed uso delle KRK Rockit 8. Mi è giunta l'esigenza di aggiungere un subwoofer, ma visti i prezzi non posso permettermene uno professionale attivo.
Sono in possesso di un subwoofer da 10" passivo da 700watt e vorrei collegarlo all'impianto dei due monitor KRK.

Dovrei creare una cosa del genere:
10022661.jpg

Questo andrà sul subwoofer, dove mettere negli IN i cavi con il segnale proveniente dalla scheda audio, negli OUT i cavi che andranno ai due monitor KRK, facendo funzionare anche il subwoofer senza bisogno di collegamenti a parte.
Ma non so da dove partite. Quali sono i componenti che devo comprare e cosa dovrò realizzare, e anche dove comprarli. Presumo serva un amplificatore, poi i vari connettori XLR per gli in e gli out così come i connettori jack da 6.3mm, il connettore per l'alimentazione, l'interruttore ecc. Ci sono dei pezzi già preassemblati? Aiutatemi voi

Cito @Blume perchè so che è un asso in questi argomenti :asd:
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,451
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti,
inizio col dire che produco musica ed uso delle KRK Rockit 8. Mi è giunta l'esigenza di aggiungere un subwoofer, ma visti i prezzi non posso permettermene uno professionale attivo.
Sono in possesso di un subwoofer da 10" passivo da 700watt e vorrei collegarlo all'impianto dei due monitor KRK.

Dovrei creare una cosa del genere:
Visualizza allegato 153307

Questo andrà sul subwoofer, dove mettere negli IN i cavi con il segnale proveniente dalla scheda audio, negli OUT i cavi che andranno ai due monitor KRK, facendo funzionare anche il subwoofer senza bisogno di collegamenti a parte.
Ma non so da dove partite. Quali sono i componenti che devo comprare e cosa dovrò realizzare, e anche dove comprarli. Presumo serva un amplificatore, poi i vari connettori XLR per gli in e gli out così come i connettori jack da 6.3mm, il connettore per l'alimentazione, l'interruttore ecc. Ci sono dei pezzi già preassemblati? Aiutatemi voi

Cito @Blume perchè so che è un asso in questi argomenti :asd:
Io invece penso che @maurilio96 sia di maggior aiuto in questo
 

FireBulletz

Utente Attivo
1,425
155
CPU
Intel i7-4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme 6
HDD
WD Blue 640GB - Seagate Barracuda 1TB - WD Green 1.5TB
RAM
Kingston HyperX Blue 4x4gb 1600Mhz
GPU
Sapphire AMD R9 280X Dual-x
Audio
Focusrite Sapphire 6 usb
Monitor
KRK rokit 8
PSU
Corsair AX850
Case
Producer D3sk #Game (My project)
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit/Windows 10/Osx Yosemite

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Io invece penso che @maurilio96 sia di maggior aiuto in questo

cos'è si rimpalla? ;)

- - - Updated - - -

Salve a tutti,
inizio col dire che produco musica ed uso delle KRK Rockit 8. Mi è giunta l'esigenza di aggiungere un subwoofer, ma visti i prezzi non posso permettermene uno professionale attivo.
Sono in possesso di un subwoofer da 10" passivo da 700watt e vorrei collegarlo all'impianto dei due monitor KRK.

Dovrei creare una cosa del genere:
Visualizza allegato 153307

Questo andrà sul subwoofer, dove mettere negli IN i cavi con il segnale proveniente dalla scheda audio, negli OUT i cavi che andranno ai due monitor KRK, facendo funzionare anche il subwoofer senza bisogno di collegamenti a parte.
Ma non so da dove partite. Quali sono i componenti che devo comprare e cosa dovrò realizzare, e anche dove comprarli. Presumo serva un amplificatore, poi i vari connettori XLR per gli in e gli out così come i connettori jack da 6.3mm, il connettore per l'alimentazione, l'interruttore ecc. Ci sono dei pezzi già preassemblati? Aiutatemi voi

Cito @Blume perchè so che è un asso in questi argomenti :asd:

ok l'immagine è il retro del sub...
che sorgente usi? che cavi hai già a disposizione?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,451
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@maurilio86

E' cosi che i luminari ringraziano?:asd:
 

FireBulletz

Utente Attivo
1,425
155
CPU
Intel i7-4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme 6
HDD
WD Blue 640GB - Seagate Barracuda 1TB - WD Green 1.5TB
RAM
Kingston HyperX Blue 4x4gb 1600Mhz
GPU
Sapphire AMD R9 280X Dual-x
Audio
Focusrite Sapphire 6 usb
Monitor
KRK rokit 8
PSU
Corsair AX850
Case
Producer D3sk #Game (My project)
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit/Windows 10/Osx Yosemite
no è così che i luminari scherzano... siamo incompresi :asd:
e poi lo sai che se non faccio le mie 200 battutine i***e non sono contento :P

Ciao! Io ho una tc electronic desktop konnekt 6 a cui collego il cavo firewire (anche se adesso è da giorni che non funziona) al pc e i monitor della krk con due cavi xlr/jack 6.3mm
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ciao! Io ho una tc electronic desktop konnekt 6 a cui collego il cavo firewire (anche se adesso è da giorni che non funziona) al pc e i monitor della krk con due cavi xlr/jack 6.3mm

potrebbe anche solo essere il cavo
hai queste scelte

da mixer a sub puoi usare
o 2 cavi jack to jack (6,3)
o due cavi jack to xlr

da sub a krk hai la sola scelta di xlr to xlr

ovvio le sbilanciate non le calcolo nemmeno

tutto qui?
si tutto qui
si tratta veramente di un passaggio semplice (do per scontato che se disegni il modulo probabilmente hai già in testa qualcosa)
con la rotellina crossover imposti il taglio di frequenza sotto andrà solo al sub soprà andrà alle KRK
e poi c'è l'invertitore di fase

nel caso invece dovessi fare tutto direi che la convenienza è quella di prendere un modulo già pronto (e se vuoi lo possiamo cercare assieme)

nel caso volessi fare tutto... ci sono un po' di circuiti da creare... 2 ovvero l'invertitore di fase e il crossover e ci sono da prendere le schede amplificatrici già pronte per il bilanciato senza cercare di fare inutili magheggi con schede stereo .. ovvio la prima soluzione è quella semplice, la seconda è più complessa e necessita di trovare e progettare il tutto
 

FireBulletz

Utente Attivo
1,425
155
CPU
Intel i7-4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme 6
HDD
WD Blue 640GB - Seagate Barracuda 1TB - WD Green 1.5TB
RAM
Kingston HyperX Blue 4x4gb 1600Mhz
GPU
Sapphire AMD R9 280X Dual-x
Audio
Focusrite Sapphire 6 usb
Monitor
KRK rokit 8
PSU
Corsair AX850
Case
Producer D3sk #Game (My project)
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit/Windows 10/Osx Yosemite
potrebbe anche solo essere il cavo
hai queste scelte

da mixer a sub puoi usare
o 2 cavi jack to jack (6,3)
o due cavi jack to xlr

da sub a krk hai la sola scelta di xlr to xlr

ovvio le sbilanciate non le calcolo nemmeno

tutto qui?
si tutto qui
si tratta veramente di un passaggio semplice (do per scontato che se disegni il modulo probabilmente hai già in testa qualcosa)
con la rotellina crossover imposti il taglio di frequenza sotto andrà solo al sub soprà andrà alle KRK
e poi c'è l'invertitore di fase

nel caso invece dovessi fare tutto direi che la convenienza è quella di prendere un modulo già pronto (e se vuoi lo possiamo cercare assieme)

nel caso volessi fare tutto... ci sono un po' di circuiti da creare... 2 ovvero l'invertitore di fase e il crossover e ci sono da prendere le schede amplificatrici già pronte per il bilanciato senza cercare di fare inutili magheggi con schede stereo .. ovvio la prima soluzione è quella semplice, la seconda è più complessa e necessita di trovare e progettare il tutto
comprare un subwoofer attivo mi costerebbe 200€ + sped., per creare il solo modulo (o come si chiama) di amplificazione con tutti i crossover ecc quanto mi verrebbe a costare?
ho capito che ci sono le schede amplificatrici già pronte, mentre l'invertitore di fare e il crossover devo crearli per forza io?
Il suono ovviamente mi serve stereo
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
comprare un subwoofer attivo mi costerebbe 200€ + sped., per creare il solo modulo (o come si chiama) di amplificazione con tutti i crossover ecc quanto mi verrebbe a costare?
ho capito che ci sono le schede amplificatrici già pronte, mentre l'invertitore di fare e il crossover devo crearli per forza io?
Il suono ovviamente mi serve stereo

non dicevo di comprare un sub attivo

comprare un modulo ti costa almeno 150-200 euro ma hai già tutto fatto
fartelo solo il crossover + invertitore rischia di venirti 100 euro se poi vuoi pari potenze allora sono altri 200 euro da mettere lì quindi si parla di almeno 300 euro per fartelo
 

FireBulletz

Utente Attivo
1,425
155
CPU
Intel i7-4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme 6
HDD
WD Blue 640GB - Seagate Barracuda 1TB - WD Green 1.5TB
RAM
Kingston HyperX Blue 4x4gb 1600Mhz
GPU
Sapphire AMD R9 280X Dual-x
Audio
Focusrite Sapphire 6 usb
Monitor
KRK rokit 8
PSU
Corsair AX850
Case
Producer D3sk #Game (My project)
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit/Windows 10/Osx Yosemite
non dicevo di comprare un sub attivo

comprare un modulo ti costa almeno 150-200 euro ma hai già tutto fatto
fartelo solo il crossover + invertitore rischia di venirti 100 euro se poi vuoi pari potenze allora sono altri 200 euro da mettere lì quindi si parla di almeno 300 euro per fartelo
dove potrei comprare il modulo?
 

FireBulletz

Utente Attivo
1,425
155
CPU
Intel i7-4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme 6
HDD
WD Blue 640GB - Seagate Barracuda 1TB - WD Green 1.5TB
RAM
Kingston HyperX Blue 4x4gb 1600Mhz
GPU
Sapphire AMD R9 280X Dual-x
Audio
Focusrite Sapphire 6 usb
Monitor
KRK rokit 8
PSU
Corsair AX850
Case
Producer D3sk #Game (My project)
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit/Windows 10/Osx Yosemite

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ho visto il pm e grazie
Il problema è che a me servono per forza le uscite bilanciate, avendo uno studio di produzione. Non ce ne sono di questi moduli con le uscite bilanciate xlr o jack 6.3mm?

bhè a questo punto onestamente proporrei qualcosa di più professionale... purtroppo anche più costoso e l'utilizzo di un crossover elettronico darebbe a mio avviso una spinta in più
sicuramente c'è ualcosa di interessante anche a basso costo
così per il sub puoi tranquillamente prendere un amplificatore normale anche mono

moduli bilanciati purtroppo non me ne vengono in mente... se non già agganciati al sub solitamente però si parla di 700 euro
anche se recentemente ho visto dei sub interessanti a 300-400 euro... con ingressi e uscite bilanciate
presonus, esi audio, rcf, m-audio
 

FireBulletz

Utente Attivo
1,425
155
CPU
Intel i7-4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme 6
HDD
WD Blue 640GB - Seagate Barracuda 1TB - WD Green 1.5TB
RAM
Kingston HyperX Blue 4x4gb 1600Mhz
GPU
Sapphire AMD R9 280X Dual-x
Audio
Focusrite Sapphire 6 usb
Monitor
KRK rokit 8
PSU
Corsair AX850
Case
Producer D3sk #Game (My project)
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit/Windows 10/Osx Yosemite
per comprare sub nuovi con uscite bilanciate e professionali ci spendo circa 200 euro...non mi serve uno da 700watt che costi 1000 euro ahaha :D
Per questo chiedevo di costruire il modulo, visto che non se ne trovano, da mettere al mio sub passivo da 700watt per poi attaccarci le casse krk. Ovviamente il modulo mi basterebbe anche da 150w. Però se creare il modulo mi viene a costare sui 150€ preferisco comprare direttamente il subwoofer con il modulo integrato che trovo sui 200 euro di varie marche. M-audio - Stageline - Prodipe e molti altri. (So che non sono di qualità come le marche krk - focal - jbl ma non mi serve un sub da centinaia di euro)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!