Creazione di una DMZ per collegamento a router

raffaele1990

Nuovo Utente
6
2
Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi consiglio su un argomento su cui non so davvero nulla.
Ho un modem Zyxel che utilizzo con Tiscali (fibra) e un router Asus RT-AC87U che usavo con il precedente provider. Come tutti i modem/router forniti in commodato d'uso non e' molto buono (pessima copertura e poche opzioni settabili). In attesa di acquistare un altro modem router (magari un fritz box) ho pensato di collegare il modem al router Asus. Per ragioni di sicurezza, mi piacerebbe far passare tutto il traffico internet dentro al router, e concedere il collegamento senza fili solo tramite il router. Il modem Zyxel non ha la modalita' bridge, ma ho letto che e' possibile fare lo stesso qualcosa del genere utilizzando una DMZ, da impostare sia sul modem che sul router. Il router mi richiede l'ip del modem (client) e il modem mi richiede l'ip del router (server). Credo che i due ip da impostare siano 192.168.1.1 per il modem e 192.168.2.1 per il router. Dovrebbe essere cosi', ma chiedo a voi se abbia senso. Posso solo dire che, impostando questi indirizzi nella barra indirizzi, finisco sulla pagina di login del modem con il primo IP, e del router impostando il secondo. Ho impostato quindi i due ip nelle pagine di configurazioni di modem e router e, almeno in teoria ( se gli ip sono effettivamente corretti), la DMZ e' impostata e funzionante. Quindi adesso? Posso verificare che funzioni effettivamente? Il traffico viene deviato sul router automaticamente? Essendo totalmente ignorante sull'argomento, la faccenda non mi e' chiara. Oltre a questo, al momento ho sia il wifi del router che del modem router attivi, per cui posso collegarmi ad un dispositivo o ad un altro, a mia scelta personale, quindi mi sembra che il tutto non serva assolutamente a nulla. Temo tra l'altro che non sia nemmeno possibile disattivare il wifi sul modem, ma verifichero' meglio.

Potete aiutarmi?
Vi ringrazio molto.

Raffaele
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Difficile che lo Zyxel sia un Modem, che modello è ?
BTW la DMZ semplicemente inoltra tutto il traffico in ingresso verso l'IP di destinazione senza passare per il firewall interno del router
 

raffaele1990

Nuovo Utente
6
2
Grazie mille per la risposta!
E' uno Zyxel vmg8823-b50b. Immagino sia un modem, dal momento che e' collegato alla presa telefonica. Che io sappia, il modem si occupa di decodificare il segnale da presa telefonica, mentre il router si occupa di assegnare gli indirizzi, oltre a fornire la funzionalita' wireless e altro. Dovrebbe trattarsi di un modem router, perche' ha un firewall e il wifi. Vorrei tuttavia non utilizzare il routing su quel modem router, ma sfruttare un router Asus dedicato, che ho collegato al modem router con successo (cioe' funziona). Il risultato pero' e' che adesso ho sia lo Zyxel che il router Asus che posso sfruttare per il collegamento wireless, mentre io vorrei che il modem facesse da modem e basta, e l'unico router sia quello Asus collegato. Come funzioni la DMZ continua a non essermi chiaro. Ho dovuto impostare l'indirizzo ip server sul modem e l'indirizzo ip client sul router. Ho impostato gli ip dei due apparecchi, almeno credo. A quanto ho capito, se funziona, il traffico in entrata non dovrebbe essere processato dal firewall del modem router, ma spero che il firewall del router invece funzioni. Mi chiedo poi se cio' funzioni nel momento in cui mi collego direttamente in wireless al modem router Zyxel, e non al router Asus.
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX

raffaele1990

Nuovo Utente
6
2
E' un modem-router, perché vuoi complicarti la vita con un altro router in cascata ? Hai una qualche esigenza particolare ?

Ho pagato un bel po' quel router Asus e mi dispiacerebbe lasciarlo a prendere polvere, oltre al fatto che ha alcune funzioni utili, come dare priorita' al traffico ad alcune applicazioni (gaming ad esempio), bloccare dispositivi in ingrasso e sopratutto, ragione principale per cui vorrei utilizzarlo, ha una copertura maggiore. Purtroppo con lo Zyxel non raggiungo tutti i punti della casa, e comunque il segnale e' piu' debole, e a volte non raggiunge nemmeno il ripetitore. Funziona tutto senza problemi e in questo momento sono agganciato al router, ma senza una dmz immagino venga meno il significato del router dedicato, e continuo a non capire se ho fatto le cose come si deve. Spero che qualcuno riesca a darmi qualche indicazione.

Grazie del messaggio!
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Ho pagato un bel po' quel router Asus e mi dispiacerebbe lasciarlo a prendere polvere, oltre al fatto che ha alcune funzioni utili, come dare priorita' al traffico ad alcune applicazioni (gaming ad esempio), bloccare dispositivi in ingrasso
Sono tutte funzionalità presenti sullo Zyxel

e sopratutto, ragione principale per cui vorrei utilizzarlo, ha una copertura maggiore.
Potresti usare l'ASUS solo come AP, semplicemente non utilizzando la porta Wan e disattivando il server DHCP integrrato

Funziona tutto senza problemi e in questo momento sono agganciato al router, ma senza una dmz immagino venga meno il significato del router dedicato,
Il router si chiama così perchè fa routing dei pacchetti, il fatto che ci sia o meno una DMZ è del tutto irrilevante

e continuo a non capire se ho fatto le cose come si deve. Spero che qualcuno riesca a darmi qualche indicazione.
Si lo hai configurato bene in quel modo ^^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili