DOMANDA Creare Videogiochi

Daddo64

Nuovo Utente
47
1
Salve a tutti, come da titolo vorrei iniziare a creare dei videogiochi, prima in 2D e poi piano piano in 3D.
Non so che programmi usare escludendo unity.
Mi consigliate dei programmi e dei tutorial che posso seguire per iniziare a entrare in questo mondo? Grazie


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

Dino.Russo

Nuovo Utente
28
7
Se vuoi orientarti di più alla modellazione o al level design, ma vuoi "dare vita" alle tue creazioni senza approfondire troppo la programmazione, io ti consiglio di usare un framework già pronto come UnrealEngine, ma anche Unity va benissimo, come mai lo vuoi escludere?
UE4 integra BluePrint che è un sistema visuale per programmare la logica di un gioco, ha anche un altro editor visuale per sviluppare gli shader, il net-code è praticamente pronto per molti casi pratici, puoi farci un gioco senza scrivere una riga di codice. Naturalmente avrai dei limiti, se non scrivi codice in C++ non puoi farci qualsiasi cosa, ma in molti contesti va benissimo.
Con Unity devi almeno saper programmare in Javascript o in C#, ma non richiede grosse conoscenze.

Se invece vuoi specializzarti nella programmazione (ma se non ho capito male non è il tuo caso), allora devi seguire una strada diversa. Inizi a studiare bene il C++, la programmazione a oggetti, lo sviluppo di software generico e poi approdi al mondo dei videogame.
A quel punto puoi usare uno dei vari engine già pronti. Oppure puoi scegliere di specializzarti sul rendering, oppure sul net-code, UI, fisica o su altri aspetti; dipende solo da cosa ti interessa di più.
Si tratta di una strada molto lunga, ti deve piacere molto la programmazione ed è preferibile affiancarla a un percorso di studi universitari adeguato (servono anche matematica, geometria, fisica e altro). Non voglio dire che sia più difficile della prima possibilità di cui ti ho parlato, il mondo dello sviluppo dei giochi è estremamente competitivo e quindi difficile in ogni aspetto, ma per ottenere risultati concreti avrai bisogno di più tempo. Però alla fine avrai anche maturato delle competenze molto ricercate che puoi spendere in altri contesti.

Comunque se ti piace solo la modellazione o il level design e non ti interessa la programmazione, forse la strada migliore è specializzarti solo su quello e cercare di collaborare con altre persone, l'unione fa la forza ;)
 

Dino.Russo

Nuovo Utente
28
7
Per diventare programmatore/software architecht direi Ingegneria del software oppure Informatica della facoltà di Scienze, vanno bene entrambi.
Scegli un piano di studi orientato allo sviluppo di software con gli esami facoltativi che preferisci. Se ci sono esami orientati allo sviluppo di giochi o grafica real-time è meglio ma non è necessario, visto che molto dovrai studiarlo da te; poi puoi anche fare progetti per esami, tesine, tesi su questo argomento.
Ti raccomando soprattutto master, Erasmus o periodi di studio all'estero, meglio se in paesi di lingua inglese.
 

Tongol

Utente Attivo
348
105
CPU
Ryzen 1600X - OC all core 3.800 Ghz / 1.200 Vcore
Dissipatore
Kraken X62
Scheda Madre
AsRock x370 Gaming K4
HDD
960 Evo M.2 250Gb - Toshiba HDWD110UZSVA P300 1 Tb
RAM
Corsair LPX 3000cl15 CMK16GX4M2B3000C15R
GPU
Rx 580 Strix 08G Gaming
PSU
Evga Supernova G2 750W
Case
Eclipe p400s Tempered Glass Red
OS
Windows 10 Pro - Ubuntu 16.04

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili